Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con ricettaLavoro e carriera
Italiano

    Carrello
    Medicamenti e trattamenti
    Bellezza e cura del corpo
    Nutrizione e salute
    Bebè e genitori
    Articoli sanitari e cure infermieristiche
    Casa e pulizia
    Marche
    Promozioni
    Più sezioni

    Marche


     
     

    Gocce oftalmiche

    Filtri

    Reimposta tutti i filtri
     

    116 articoli

    Ordinamento:

    LACRYCON DUO gtt opht fl 10 ml
    10 ml, Collirio, soluzione
    22.–

    invece di 27.50

    Promozione online
    BEPANTHEN PRO collyre gtt opht monodos 0.5 ml
    20 × 0.5 ml, gouttes ophtalmiques
    20.25

    invece di 22.50

    Promozione online
    Solo spedizione

    La vita quotidiana frenetica e l’uso continuo di dispositivi digitali sottopongono gli occhi a un forte stress. Molte persone avvertono spesso la sensazione di occhi stanchi, irritati e secchi. Potete porre rimedio a questi disturbi con colliri nutrienti e idratanti e godere di una visione chiara e occhi rilassati.

    Collirio per occhi secchi

    Un’ampia parte dell’occhio esterno è ricoperta da mucose che, a causa della loro posizione, sono a diretto contatto con l’aria della stanza e sono quindi estremamente soggette a diversi influssi ambientali come luce, correnti d’aria, corpi estranei o allergeni. Per mantenere gli occhi puliti, il corpo produce costantemente lacrime e un film lipidico stabile, che ricopre la superficie umida ogni volta che si sbattono le palpebre e ne impedisce la disidratazione. Possiamo vedere chiaramente solo se il film lacrimale e quello lipidico sono intatti.

    Influssi ambientali come correnti d’aria o polveri sottili mettono a dura prova gli occhi e il film lacrimale. Inoltre, quando si guarda uno schermo, il movimento spontaneo di chiusura e apertura delle palpebre si riduce. Tutto ciò porta all’assottigliamento e alla rottura del film lacrimale, con conseguente secchezza oculare.

    I sintomi tipici includono:

    • Affaticamento degli occhi
    • Sensazione di corpo estraneo (sabbia negli occhi)
    • Prurito e bruciore agli occhi
    • Sensibilità alla luce
    • Visione offuscata

    Molti pazienti manifestano anche un’eccessiva formazione di lacrime, un effetto che sembra quasi paradossale come sintomo di secchezza oculare ma che in realtà è il tentativo, da parte dell’occhio, di risolvere il problema.

    Differenze rispetto ad altre malattie dell’occhio

    La secchezza oculare di per sé non è pericolosa, ma a lungo termine può causare danni alla superficie dell’occhio. Tuttavia, esistono altre malattie degli occhi che richiedono un intervento immediato. È quindi importante distinguere i sintomi dell’occhio secco da altre possibili malattie.

    Queste includono, ad esempio, le infiammazioni oculari o il glaucoma. Le infiammazioni oculari di solito si manifestano in modo molto improvviso con la formazione di una secrezione giallastra negli occhi. In questo caso, è necessario rivolgersi con urgenza al medico. Per il glaucoma vengono utilizzati solamente colliri soggetti a prescrizione.

    Gocce oculari nutrienti e idratanti

    Esistono varie opzioni di trattamento per gli occhi secchi o irritati da fattori ambientali. Tra i più comuni:

    • Collirio con estratti vegetali
    • Colliri omeopatici
    • Colliri idratanti con acido ialuronico

    Tra gli estratti vegetali, oltre alla camomilla, al meliloto e al fiordaliso, c’è anche l’eufrasia. I colliri con eufrasia sono disponibili come medicinali a base di erbe e omeopatici. L’acido ialuronico è un gel naturale che il nostro organismo è in grado di produrre. Copre l’occhio come una rete e trattiene l’umidità nel film lacrimale. Sono disponibili colliri con acido ialuronico in diverse concentrazioni per occhi secchi e molto secchi.

    Avete domande su occhi e orecchie ? Il team del servizio di consulenza Amavita sarà lieto di aiutarvi a scegliere il collirio giusto.

    Domande frequenti

    Qual è il modo migliore per mettere il collirio negli occhi?

    Per applicare in sicurezza il collirio negli occhi, basta abbassare leggermente la palpebra inferiore con una mano, rivolgere lo sguardo verso l’alto e lasciare cadere una goccia nell’occhio, dall’alto, con l’altra mano. All’inizio è più facile farlo stando seduti o davanti allo specchio. Per i bambini o le persone con mobilità ridotta, è necessario che una seconda persona si occupi dell’instillazione.

    Cosa conferisce maggiore umidità agli occhi?

    Esistono fondamentalmente due modi per migliorare il film lacrimale e mantenere più umidità negli occhi: attraverso l’acido ialuronico, che trattiene l'umidità, o con uno spray oculare grasso che previene l’evaporazione delle molecole di acqua. Le persone che presentano occhi molto secchi possono utilizzare sia il collirio che lo spray oculare.

    Quale collirio utilizzare per gli occhi irritati?

    Se i vostri occhi sono molto pruriginosi, verificate se si tratta davvero di secchezza oculare o di un’allergia , che può essere innescata anche da alcuni colliri a base di erbe. In caso di occhi estremamente pruriginosi, la prima scelta è un preparato adeguato a base di acido ialuronico.

    Quali altre misure aiutano contro la secchezza oculare?

    Le misure più importanti includono: ridurre il tempo trascorso davanti agli schermi, guardare fuori più spesso, prendere molta aria fresca, umidificare l’aria nel sistema di riscaldamento interno e bere molto. Inoltre, è utile anche evitare di indossare lenti a contatto, soprattutto quando si lavora al computer.

    Posso acquistare colliri senza prescrizione medica in farmacia?

    Il fatto di poter acquistare colliri in farmacia senza prescrizione medica dipende dall’area di applicazione e dai principi attivi in essi contenuti. I colliri nutrienti e idratanti sono disponibili online e in loco senza prescrizione medica. Per alcuni colliri la consultazione è obbligatoria per legge e alcuni colliri, come quelli contenenti antibiotici, sono disponibili solo su prescrizione medica.

    Visualizza di più

    Il nostro assortimento

    Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

    Amavita

    Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni StarcardChi siamo

    Opzioni di pagamento

    Può pagare anche comodamente con fattura.


    amavita

    Farmacie Amavita

    Galenicare Management SA

    Untermattweg 8, CH-3027 Berna