Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
116 articoli
Ordinamento:
La vita quotidiana frenetica e l’uso continuo di dispositivi digitali sottopongono gli occhi a un forte stress. Molte persone avvertono spesso la sensazione di occhi stanchi, irritati e secchi. Potete porre rimedio a questi disturbi con colliri nutrienti e idratanti e godere di una visione chiara e occhi rilassati.
Un’ampia parte dell’occhio esterno è ricoperta da mucose che, a causa della loro posizione, sono a diretto contatto con l’aria della stanza e sono quindi estremamente soggette a diversi influssi ambientali come luce, correnti d’aria, corpi estranei o allergeni. Per mantenere gli occhi puliti, il corpo produce costantemente lacrime e un film lipidico stabile, che ricopre la superficie umida ogni volta che si sbattono le palpebre e ne impedisce la disidratazione. Possiamo vedere chiaramente solo se il film lacrimale e quello lipidico sono intatti.
Influssi ambientali come correnti d’aria o polveri sottili mettono a dura prova gli occhi e il film lacrimale. Inoltre, quando si guarda uno schermo, il movimento spontaneo di chiusura e apertura delle palpebre si riduce. Tutto ciò porta all’assottigliamento e alla rottura del film lacrimale, con conseguente secchezza oculare.
I sintomi tipici includono:
Molti pazienti manifestano anche un’eccessiva formazione di lacrime, un effetto che sembra quasi paradossale come sintomo di secchezza oculare ma che in realtà è il tentativo, da parte dell’occhio, di risolvere il problema.
La secchezza oculare di per sé non è pericolosa, ma a lungo termine può causare danni alla superficie dell’occhio. Tuttavia, esistono altre malattie degli occhi che richiedono un intervento immediato. È quindi importante distinguere i sintomi dell’occhio secco da altre possibili malattie.
Queste includono, ad esempio, le infiammazioni oculari o il glaucoma. Le infiammazioni oculari di solito si manifestano in modo molto improvviso con la formazione di una secrezione giallastra negli occhi. In questo caso, è necessario rivolgersi con urgenza al medico. Per il glaucoma vengono utilizzati solamente colliri soggetti a prescrizione.
Esistono varie opzioni di trattamento per gli occhi secchi o irritati da fattori ambientali. Tra i più comuni:
Tra gli estratti vegetali, oltre alla camomilla, al meliloto e al fiordaliso, c’è anche l’eufrasia. I colliri con eufrasia sono disponibili come medicinali a base di erbe e omeopatici. L’acido ialuronico è un gel naturale che il nostro organismo è in grado di produrre. Copre l’occhio come una rete e trattiene l’umidità nel film lacrimale. Sono disponibili colliri con acido ialuronico in diverse concentrazioni per occhi secchi e molto secchi.
Avete domande su occhi e orecchie ? Il team del servizio di consulenza Amavita sarà lieto di aiutarvi a scegliere il collirio giusto.
Per applicare in sicurezza il collirio negli occhi, basta abbassare leggermente la palpebra inferiore con una mano, rivolgere lo sguardo verso l’alto e lasciare cadere una goccia nell’occhio, dall’alto, con l’altra mano. All’inizio è più facile farlo stando seduti o davanti allo specchio. Per i bambini o le persone con mobilità ridotta, è necessario che una seconda persona si occupi dell’instillazione.
Esistono fondamentalmente due modi per migliorare il film lacrimale e mantenere più umidità negli occhi: attraverso l’acido ialuronico, che trattiene l'umidità, o con uno spray oculare grasso che previene l’evaporazione delle molecole di acqua. Le persone che presentano occhi molto secchi possono utilizzare sia il collirio che lo spray oculare.
Se i vostri occhi sono molto pruriginosi, verificate se si tratta davvero di secchezza oculare o di un’allergia , che può essere innescata anche da alcuni colliri a base di erbe. In caso di occhi estremamente pruriginosi, la prima scelta è un preparato adeguato a base di acido ialuronico.
Le misure più importanti includono: ridurre il tempo trascorso davanti agli schermi, guardare fuori più spesso, prendere molta aria fresca, umidificare l’aria nel sistema di riscaldamento interno e bere molto. Inoltre, è utile anche evitare di indossare lenti a contatto, soprattutto quando si lavora al computer.
Il fatto di poter acquistare colliri in farmacia senza prescrizione medica dipende dall’area di applicazione e dai principi attivi in essi contenuti. I colliri nutrienti e idratanti sono disponibili online e in loco senza prescrizione medica. Per alcuni colliri la consultazione è obbligatoria per legge e alcuni colliri, come quelli contenenti antibiotici, sono disponibili solo su prescrizione medica.