Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
3 articoli
Ordinamento:
La varicella è una delle malattie infantili più comuni, ma può colpire anche gli adulti. L’infezione causata da un virus comporta disturbi fastidiosi come febbre, eruzione cutanea e prurito. Un medicamento per la varicella allevia i sintomi e favorisce la guarigione.
La varicella è causata da un’infezione con il virus Varicella zoster (Herpes zoster). Grazie a un vaccino disponibile da alcuni decenni, la malattia è oggi molto meno frequente. Se nei bambini si parla di varicella, negli adulti la malattia viene definita herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio. Ciò dipende anche dalla diversa manifestazione, con vesciche da febbre localizzate sul tronco.
Un sintomo tipico della varicella è un’eruzione cutanea rossastra con progressiva formazione di vescicole. Rispetto ad altre eruzioni cutanee, la varicella si distingue per l’insorgenza improvvisa e l’intensità. Spesso si associano anche sintomi come febbre e prurito. Finché le vescicole non sono guarite, esiste il rischio di contagio per altri bambini e adulti che non hanno mai avuto la varicella.
Nei bambini sostanzialmente sani il trattamento della varicella è sintomatico. In caso di dolore e febbre vengono utilizzati medicamenti adeguati come il paracetamolo per migliorare il benessere. Al momento, gli esperti sconsigliano l’uso di ibuprofene nei bambini con varicella. Unguenti e lozioni, così come bagni specifici per la varicella, alleviano il prurito. Contengono principi attivi come ossido di zinco o tannini, che hanno effetto antisettico e favoriscono la guarigione delle vescicole.
Le lozioni, le creme e i bagni normalmente impiegati per la varicella non presentano effetti collaterali rilevanti. Devono essere applicati in strato sottile ma regolarmente.
Altri medicamenti per la varicella, come gli antipiretici, hanno un proprio spettro di effetti collaterali. Devono essere utilizzati rispettando le raccomandazioni di dosaggio. Ciò vale anche per i medicamenti antivirali contro la varicella, usati raramente. Questi possono causare, ad esempio, nausea e malessere.
Oltre ai medicamenti per uso topico contro la varicella, come lozioni, creme e gel, esistono altre misure che potete adottare per alleviare la malattia di vostro figlio? Si sono rivelati molto efficaci e piacevoli gli impacchi umidi e freddi sulla pelle pruriginosa. Gli impacchi ai polpacci abbassano inoltre la febbre in modo del tutto naturale. Prestate la massima attenzione all’igiene e utilizzate ogni volta un asciugamano pulito.
Avete domande sulla varicella, sui medicamenti o sul vaccino? Allora rivolgetevi al competente e cordiale team di consulenti Amavita per consigli e indicazioni sul trattamento della varicella e sui medicamenti per la varicella per bambini, neonati e adulti!
La varicella è una delle tipiche malattie infantili. È causata da un’infezione con il virus Varicella-zoster. Il contagio avviene tramite un’infezione da goccioline a contatto con persone malate – già prima della comparsa dei sintomi. Oggi esiste un vaccino contro la varicella per i bambini.
Una volta guarita l’infezione virale, i virus della varicella rimangono nel corpo in stato di latenza. In determinate circostanze, come lo stress o un sistema immunitario indebolito, possono riattivarsi. La malattia che ne risulta, l’“herpes zoster” o fuoco di Sant’Antonio, è molto dolorosa e fastidiosa. Colpisce soprattutto – ma non solo – le persone anziane.
Tra i principali sintomi della varicella vi sono febbre e un’eruzione cutanea rossa. Spesso inizia sul viso e si estende al tronco. Braccia e gambe sono meno frequentemente interessate. Dalle macchie rosse si sviluppano nell’arco di 12-24 ore vesciche da febbre che si rompono. Provocano un forte e fastidioso prurito cutaneo.
Decisivo nella varicella è alleviare il prurito, affinché i bambini colpiti si grattino il meno possibile. Un medicamento per la varicella destinato ai bambini è in genere ben tollerato. Si tratta di unguenti e lozioni da applicare sulla pelle. Queste hanno un effetto antisettico e prevengono così un’ulteriore infezione delle vesciche aperte. I prodotti sono adatti anche come medicamenti per la varicella nei neonati.
Al centro del trattamento della varicella vi è l’uso di medicamenti contro il prurito. Questi riducono la tendenza a grattarsi, che comporta un rischio maggiore di lasciare cicatrici rispetto alle vesciche stesse. Solo se questo trattamento sintomatico non è sufficiente si ricorre ad altri medicamenti come antipiretici o antivirali.
Nelle forme molto gravi della malattia, in caso di varicella possono essere impiegati medicamenti antivirali. Ciò accade soprattutto negli adulti con attività immunitaria ridotta. I medicamenti antivirali contro la varicella per adulti contengono principi attivi come l’aciclovir.