Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
9223 articoli
Ordinamento:
Affinché il nostro cuore non debba pompare da solo il sangue in tutto il corpo, riceve il supporto della pompa venosa nelle gambe. Se entrambi non sono abbastanza forti, si sviluppano malattie venose come le vene varicose o le trombosi venose. Le calze compressive e di sostegno sono un importante ausilio a sostegno della pompa venosa per le persone che, a causa di diverse circostanze, soffrono di problemi venosi.
Il nostro sistema cardiovascolare è costituito essenzialmente dal cuore – la pompa – e dai vasi sanguigni. Nel grande sistema circolatorio, le arterie sono i vasi che trasportano sangue ossigenato dal cuore a tutto il corpo. Le vene riportano al cuore il sangue povero di ossigeno. Il ritorno del sangue al cuore è supportato dalla pompa venosa e dalle valvole venose, perché soprattutto quando siamo in piedi il sangue deve risalire contro la forza di gravità.
In determinate circostanze questa funzione è ridotta. Tali circostanze sono:
A ciò si aggiunge una naturale debolezza venosa che aumenta con l’età. I vasi sanguigni si dilatano e diventano più morbidi. Il fluido penetra nei tessuti circostanti. Allo stesso tempo, nelle vene non più adeguatamente irrorate possono formarsi coaguli di sangue. Se si staccano, possono provocare una trombosi venosa con ostruzione di una vena in un altro punto.
Le calze compressive e di sostegno svolgono in parte le funzioni della pompa venosa. Esercitano una contropressione dall’esterno, facilitando al corpo la generazione di una pressione sufficiente nelle vene. Chi indossa calze compressive e di sostegno quando deambula ne amplifica l’effetto. Allo stesso tempo, la pressione impedisce la fuoriuscita di liquidi nei tessuti e quindi la sensazione di gambe pesanti. Per questo motivo, le calze compressive e di sostegno sono spesso di grande aiuto per le donne in gravidanza.
Le persone che, a causa di altre malattie, devono restare a letto o non riescono a muoversi a sufficienza, hanno un rischio maggiore di trombosi. Per ridurre questo pericolo, le calze compressive e di sostegno andrebbero indossate in caso di rischio di trombosi. Alle persone interessate vengono spesso prescritti anche medicamenti per la coagulazione del sangue, per prevenire la formazione di trombi.
Per ottenere un effetto completo, le calze compressive e di sostegno dovrebbero arrivare fino alla coscia. Le varianti che si fermano appena sotto il ginocchio non sono sufficienti in caso di gravi malattie venose, ma risultano invece adatte per alleviare il carico durante lo sport o in viaggio. Anche in gravidanza, durante l’estate, le calze compressive e di sostegno al ginocchio sono spesso la scelta migliore per evitare il surriscaldamento del corpo.
Avete domande sulle calze compressive e di sostegno, sulla scelta o sull’uso? Il competente team Amavita sarà lieto di aiutarvi!
Le calze compressive e di sostegno sono disponibili con o senza sezione plantare. Le calze compressive e di sostegno senza piede sono più facili da indossare e risultano più comode. Molti utilizzatori le trovano più confortevoli. Tuttavia, questo maggiore comfort comporta uno svantaggio: l’efficacia è minore e c’è il rischio di gonfiore al piede. In ambito medico, gli esperti di vene sconsigliano quindi spesso questo utilizzo.
Oltre ai gambaletti e ai collant, le calze compressive e di sostegno a mezza coscia sono tra i modelli più diffusi. È importante che le cosiddette calze alla coscia vengano tirate sufficientemente in alto, ossia fino a circa due centimetri sotto la piega dei glutei. Prestate attenzione alla lunghezza al momento dell’acquisto, perché se le calze compressive e di sostegno sono troppo corte tenderanno a scivolare.
Durante i viaggi in aereo, il rischio di trombosi aumenta sia per la lunga permanenza in posizione seduta sia per l’altitudine. Le calze compressive e di sostegno possono ridurre questo rischio e alleggerire le gambe. Si evitano così i gonfiori. È meglio indossarle già al mattino del giorno del volo, quando le gambe sono ancora snelle. Con una lunga attesa al check-in o seduti in sala d’attesa, le gambe potrebbero già gonfiarsi, rendendo molto più difficile indossarle.
Per i pazienti per i quali le calze compressive e di sostegno sono necessarie a livello medico, la cassa malati in Svizzera copre i costi di due paia all’anno. È consigliabile chiarire in anticipo le condizioni per l’assunzione dei costi, poiché a seconda della cassa esistono requisiti diversi per la scelta. Chi ha bisogno di ulteriori calze compressive e di sostegno o desidera acquistarle a scopo preventivo deve sostenerne i costi personalmente.
Calze compressive e di sostegno ben aderenti e della giusta misura non hanno praticamente effetti collaterali. Talvolta gli utilizzatori soffrono di un fastidioso prurito, dovuto alla secchezza della pelle sotto le calze. Applicare regolarmente una crema – preferibilmente alla sera – apporta sollievo. Molto raramente possono comparire anche punti di pressione, se le calze compressive e di sostegno non si adattano perfettamente. Inoltre, alcune persone trovano scomodo indossarle d’estate a causa della sudorazione.