Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
280 articoli
Ordinamento:
I sali di Schüssler sono saldamente ancorati alla medicina naturale. Sono prodotti naturali derivanti da sali inorganici diluiti omeopaticamente. Oggi i sali di Schüssler sono ampiamente utilizzati nell’automedicazione di malattie lievi o croniche, per cui vale la pena averli a portata di mano nell’armadietto dei medicinali.
I sali di Schüssler furono ideati dal medico e omeopata tedesco Dr. Schüssler, che visse e praticò nel XIX secolo. Il suo obiettivo era semplificare le regole complesse che disciplinano l’omeopatia. Si concentrò sui medicinali omeopatici contenenti minerali e progressivamente si allontanò dal principio base dell’omeopatia, ovvero «il simile cura il simile». Secondo Schüssler, le malattie derivano da uno squilibrio nell’equilibrio dei minerali. Oggi i sali di Schüssler sono una parte importante della naturopatia e della medicina complementare.
I sali di Schüssler hanno lo scopo di aiutare il corpo a ripristinare il suo equilibrio naturale. Poiché i sali Schüssler contengono minerali solo in forma potenziata, cioè altamente diluita, non aggiungono minerali stessi. Hanno semplicemente lo scopo di migliorare l’assorbimento e l’utilizzo dei minerali nel corpo, per questo chi soffre di una vera carenza di minerali deve assumere integratori alimentari adeguati.
Oggi i sali di Schüssler vengono utilizzati per l’automedicazione di tutta la famiglia. Questi includono, ad esempio:
I sali di Schüssler possono essere utili anche durante la gravidanza, l’allattamento e la menopausa.
Fondamentalmente i sali di Schüssler possono essere utilizzati sia per malattie acute che croniche.. Sono disponibili sotto forma di compresse, globuli e gocce per uso interno e come unguenti, lozioni e gel disponibili per uso esterno. È possibile combinare i diversi sali tra loro o, ad esempio, con prodotti erboristici.
Desiderate saperne di più, volete acquistare i sali di Schüssler o avete domande su quali scegliere e sul loro utilizzo? Il competente team di consulenza Amavita è felice di aiutarvi!
Il dottor Schüssler registrò e descrisse solo dodici sali di Schüssler, che ora vengono chiamati sali basici. Dopo la sua morte, i suoi studenti e successori inclusero nelle loro raccomandazioni per l’uso altri 15 sali: gli integratori. Oggi ci sono in totale 27 sali Schüssler.
Per ottenere l’effetto ottimale, i sali di Schüssler dovrebbero essere assunti lontano dai pasti. Tra il pasto e l’assunzione dovrebbe trascorrere almeno un quarto d’ora. Vi consigliamo di lasciare sciogliere in bocca una compressa o cinque globuli. Sia che mettiate i sali di Schüssler sotto la lingua o che li succhiate attivamente, l’assorbimento non cambia. Se dopo volete bere qualcosa, meglio preferire acqua pura e non gassata.
I sali di Schüssler possono essere un valido aiuto quando si tratta di perdere peso. Quale prendere dipende dalle vostre circostanze personali. I sali Schüssler numero 15, 14 e 6, ad esempio, aiutano contro l’appetito. I sali di Schüssler 6, 8, 9, 10 e 11 sono una combinazione ben nota e comprovata, da adottare insieme ad altre misure come un cambiamento nella dieta e un programma di esercizio fisico. Vengono assunti ogni giorno per sei-otto settimane.
Nella scelta dei sali di Schüssler adatti per il raffreddore, i sintomi, i disturbi e la fase del raffreddore giocano un ruolo importante. Nei primi giorni, che di solito sono accompagnati da febbre leggermente elevata, mal di gola, dolori articolari e mal di testa, nonché problemi al naso e alle orecchie, è preferibile assumere il sale di Schüssler 3 Ferrum fosforicum D12. Altri rimedi efficaci sono i sali che vengono utilizzati contro il raffreddore (n. 8), la febbre alta (n. 5) e un forte naso che cola dopo pochi giorni (n. 4).
Anche in caso di osteoartrosi la scelta dei sali giusti si basa sui disturbi e sintomi personali, nonché sullo stadio della malattia. Inoltre, ci sono alcuni preparati preparati con diversi sali di Schüssler, che coprono i disturbi più comuni come dolori articolari, problemi muscolari e limitazioni della mobilità. Contengono ad esempio i sali Schüssler n. 2, 8 e 9. Spesso si trova anche il sale Schüssler 12, noto come «sale delle ossa».