Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
219 articoli
Ordinamento:
La pelle della zona labiale è particolarmente delicata e sensibile, per questo ha bisogno di cure speciali. Un balsamo labbra di qualità idrata le labbra e le protegge dalla secchezza e dalle screpolature. Rafforza la pellicola protettiva naturale della pelle delle labbra con ingredienti idratanti e protegge dagli influssi ambientali come freddo, vento e raggi UV. Il risultato sono labbra ben curate, meravigliosamente morbide, lisce ed elastiche.
Un balsamo labbra nutriente e protettivo promuove il benessere delle labbra rendendole sane e belle. Le labbra non hanno ghiandole sudoripare e non hanno neanche ghiandole sebacee. Queste ultime producono una pellicola grassa naturale che contrasta la disidratazione. Poiché manca questo meccanismo di autoprotezione, le labbra possono diventare fragili e screpolarsi. Nelle screpolature, i batteri hanno vita facile. Inoltre, fattori come il freddo, l'aria calda e il sole seccano la pelle sottile delle labbra.
Quando le labbra sono secche, avvertiamo la necessità di inumidirle con la lingua, un processo che, se ripetuto troppo spesso, può causare la dermatite da leccamento delle labbra, che si manifesta con pelle secca e ruvida e una sensazione di tensione e desquamazione. Inoltre, possono manifestarsi arrossamenti (eritema) e lacerazioni della pelle (ragadi). In questo caso si può applicare un balsamo labbra rivitalizzante a base di aloe vera, che idrata e allevia l’infiammazione. In caso di herpes invece, è importante applicare un balsamo labbra idratante contenente un complesso di principi attivi che inibiscono i virus.
Che si tratti di cosmetici nutrienti come un balsamo labbra, decorativi come uno stick coprente o di pratici accessori cosmetici: i prodotti della farmacia provengono da produttori rinomati come Bepanthen®, Avène, Blistex , Eucerin ecc. e soddisfano requisiti elevati. La panoramica che segue mostra i prodotti dell’assortimento e aiuta a scegliere il prodotto giusto. L’assortimento include, tra gli altri, i seguenti prodotti per la cura delle labbra:
Buono a sapersi: se un balsamo per le labbra è certificato biologico, il 95% dei suoi ingredienti vegetali proviene da agricoltura biologica. Inoltre, non contiene oli minerali, parabeni, fragranze sintetiche e conservanti.
Per le labbra secche, Avène propone un balsamo labbra adatto a tutta la famiglia. Il balsamo labbra waterproof Cicalfate+ Repair combina il nuovo principio attivo C+-Restore™ con l’acqua termale Eau Avène. Ripara, nutre le labbra e ha un effetto barriera protettiva. In alternativa, potete utilizzare anche un balsamo labbra con aloe vera, estratto di agave, burro di karitè, olio d’oliva e molti altri principi attivi di origine naturale altamente nutrienti. .
La cura per le labbra dovrebbe essere integrata nella routine di cura del mattino e della sera. A seconda dell’effetto desiderato, come la protezione solare e le raccomandazioni del produttore, il balsamo labbra può essere applicato anche più volte al giorno.
In caso di labbra fragili o screpolate, utilizzate un prodotto per la cura di alta qualità della farmacia come il balsamo labbra Bepanthen® DERMA. Questo rossetto favorisce la rigenerazione della pelle con dexpantenolo (provitamina B5) e protegge dai raggi UV con un fattore di protezione solare (SPF) 50. Se desiderate un balsamo labbra con certificazione biologica, allora Weleda Skin Food Lip Butter potrebbe essere un efficace aiuto immediato.
L’Herpes (herpes labialis) si manifesta con vesciche dolorose che compaiono prevalentemente su un lato del labbro. Causati principalmente dal virus dell’herpes simplex di tipo 1, scompaiono dopo pochi giorni con un balsamo labbra inibitore del virus disponibile in farmacia. Poiché l'herpes labiale è altamente contagioso, il rossetto non deve essere utilizzato finché l’infezione non si è risolta per evitare una recidiva.