Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
74 articoli
Ordinamento:
Fastidiosa, difficoltosa, dolorosa: quando la deglutizione diventa una tortura, è spesso il primo segno di un raffreddore. L’infiammazione alla gola è solitamente accompagnata da un forte mal di gola. Non è raro che seguano ulteriori sintomi. Se intervenite immediatamente con il medicinale giusto per il mal di gola, non solo potete alleviare i sintomi, ma potete anche scongiurare la comparsa del raffreddore.
Le mucose del naso, della gola e delle prime vie respiratorie sono esposte a numerosi stress: virus e batteri raggiungono le mucose attraverso l’aria che respiriamo. Questi agenti patogeni si depositano sulle mucose e all’interno di esse se il sistema immunitario non riesce a combatterli immediatamente e in modo adeguato. Inoltre, se si moltiplicano in modo significativo, si verificano processi infiammatori nelle mucose con dolore associato.
Normalmente, il nostro corpo è in grado di combattere le infezioni da solo. Anche se abbiamo il raffreddore, stiamo male e ci sentiamo deboli, il sistema immunitario sta già risolvendo il problema senza il nostro aiuto. Tuttavia, i medicinali contro l’influenza e il raffreddore aiutano a contrastare i sintomi.
Il mal di gola si verifica quando le mucose della gola sono fortemente stressate e irritate, si gonfiano e si arrossano. Potete anche vederlo e, soprattutto, sentirlo. La deglutizione e in alcuni casi anche la respirazione sono dolorose. La raucedine rende la voce ruvida o talvolta vi impedisce di parlare.
In questo caso bisogna assumere medicinali contro il mal di gola, che svolgono due compiti importanti:
Vengono utilizzati ad esempio:
Potete anche assumere delle compresse per combattere il dolore se è troppo forte, tra cui antidolorifici come l’ibuprofene o il paracetamolo.
I medicinali contro i sintomi dell’influenza e del raffreddore non dovrebbero mancare in nessun armadietto dei medicinali. Per i casi lievi, le pastiglie alle erbe sono il rimedio migliore. Se avete un forte mal di gola, le pastiglie per la gola o gli spray per la gola con un anestetico locale offrono un notevole sollievo.
Non siete sicuri di quali farmaci voi e la vostra famiglia dovreste avere a portata di mano? Parlate con il team di assistenza Amavita e allestite un armadietto dei medicinali per la stagione influenzale!
Se iniziate a usare pastiglie con effetto disinfettante e antidolorifico non appena avvertite i primi sintomi, potete aiutare il corpo a fermare il raffreddore in una fase precoce. Se sviluppate un forte mal di gola, gli antidolorifici possono essere efficaci.
Sì, molti farmaci per il mal di gola sono disponibili senza prescrizione medica. Ciò include non solo medicinali erboristici e omeopatici, ma anche prodotti contenenti antidolorifici o anestetici locali. In alcuni casi è necessaria una consultazione medica prima di ricevere il medicinale, durante la quale riceverete informazioni e consigli sull’uso, sugli effetti e sugli effetti collaterali del farmaco e su come trattare il mal di gola.
I medicinali con lidocaina o un altro anestetico locale forniscono un aiuto rapido ed efficace per il mal di gola. Hanno un forte effetto antidolorifico e facilitano la deglutizione. Sono disponibili preparati da aspirare, gocce, spray e soluzioni per gargarismi.
Sì, certo! Il principio attivo ambroxolo, utilizzato da molti anni come sedativo della tosse, ha anche un forte effetto anestetico locale. Le pastiglie contenenti questo ingrediente rientrano quindi tra i medicinali contro il mal di gola e la tosse.
Nella maggior parte dei casi, il calore ha un effetto calmante sul mal di gola. Via quindi a tazze di tè o latte caldo con miele. Inoltre, è consigliato a tal fine l’uso di una sciarpa. L’aria della stanza non deve essere troppo secca.
In caso di mal di gola è fondamentale bere molto: deglutire costantemente fa bene alla gola, risciacqua le mucose e inoltre fornisce all’organismo i liquidi necessari per combattere efficacemente gli agenti patogeni del raffreddore.