Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con ricettaLavoro e carriera
Italiano

    Carrello
    Medicamenti e trattamenti
    Bellezza e cura del corpo
    Nutrizione e salute
    Bebè e genitori
    Articoli sanitari e cure infermieristiche
    Casa e pulizia
    Marche
    Promozioni
    Più sezioni

    Marche


     
     

    Mal di testa ed emicrania

    Filtri

    Reimposta tutti i filtri
     

    15 articoli

    Ordinamento:

    ALKA SELTZER cpr eff sach 2 pce
    10 × 2 pezzi, Compressa effervescente
    15.25

    invece di 16.95

    Promozione online
    Solo ritiro
    SIMILASAN Maux de tête glob 15 g
    15 g, Granuli
    19.35

    invece di 21.50

    Promozione online
    Al momento non disponibile

    Mal di testa pulsante, per lo più unilaterale, nausea che sfocia in vomito, spiccata sensibilità alla luce e al rumore (fotofobia e fonofobia): circa il dieci per cento della popolazione soffre di una malattia neurologica nota come emicrania. Quali farmaci e antidolorifici vengono utilizzati per l’emicrania dipende dai seguenti fattori: la forma della malattia, l’intensità del dolore e i sintomi associati.

    Cause e fattori scatenanti degli attacchi di emicrania

    Un’emicrania può verificarsi più volte alla settimana o più volte all’anno, e durare da tre ore a tre giorni. Le cause esatte non sono state ancora chiarite. Sono noti i seguenti potenziali fattori scatenanti:

    • stress psicologico come lo stress
    • dormire troppo, dormire troppo poco o dormire in modo irregolare
    • emozioni intense
    • Alcool (soprattutto vino rosso) o alcuni ingredienti presenti negli alimenti
    • pasti irregolari e ipoglicemia
    • Sovraccarico sensoriale dovuto al rumore, ai suoni e alla luce
    • cambiamenti ormonali
    • Cambiamenti meteorologici

    I medicinali per l’emicrania dovrebbero essere sempre assunti subito, al manifestarsi dei primi segni.

    Emicrania: forme, sintomi e fasi

    Quando si parla di emicrania si distingue sostanzialmente tra la forma classica con aura e la variante più duratura senza aura. L’aura si riferisce a un insieme di sintomi neurologici come disturbi della percezione, dell’olfatto, della parola e motori che precedono immediatamente un’emicrania. Un attacco di emicrania ha diverse fasi:

    • Fase prodromica: l’emicrania si annuncia in circa il 30% di tutte le persone colpite il giorno prima. Possono manifestarsi sintomi come alterazioni dell’umore, irritabilità, stati d’animo depressivi e sonnolenza. Altri segni possono includere un aumento della sensazione di fame e sete, voglia di dolci e stitichezza.
    • Aura: in circa il 20% dei pazienti inizia direttamente prima della fase dolorosa e può sovrapporsi ad essa. Un’aura emicranica si sviluppa entro cinque-dieci minuti; la sua durata media è di 30 minuti. I disturbi neurologici associati si risolvono da soli e non causano alcun danno. Possono includere intorpidimento del viso e delle estremità su un lato del corpo, vertigini, blocco della parola e instabilità nel camminare. Spesso si verificano anche disturbi visivi come punti ciechi, visione doppia, sfarfallio, colori e lampi di luce. I farmaci utilizzati per l’emicrania con aura non sono diversi dai farmaci utilizzati per gli attacchi di emicrania senza aura.
    • Attacco di emicrania: si manifesta con mal di testa lancinante o pulsante, che nel 70% dei casi è localizzato su un lato. Dopo essersi esteso sulla zona delle tempie, degli occhi e della fronte, può diffondersi anche nell’altro lato della testa. Gli effetti collaterali come nausea, vomito, sensibilità al rumore e alla luce aumentano il disagio. Durante la fase del dolore vengono utilizzati farmaci antidolorifici per l’emicrania.
    • Regressione: questa fase segna un attenuarsi e del mal di testa pulsante.

    Sulla base di queste fasi, anche i medicinali per l’emicrania vengono somministrati in più momenti. I medicinali contro l’emicrania a base di acido acetilsalicilico, paracetamolo e ibuprofene sono disponibili senza prescrizione medica, mentre i preparati contenenti il principio attivo triptano necessitano nella maggior parte dei casi di prescrizione medica.

    Importante da sapere: se avvertite forti dolori e febbre, oltre a torcicollo ed estrema sensibilità alla luce e al rumore, potrebbe trattarsi molto probabilmente di meningite. Rivolgetevi a uno studio medico per una diagnosi corretta.

    Domande frequenti

    Quali medicinali vengono utilizzati contro l’emicrania?

    I medicinali vengono utilizzati per la prevenzione dell’emicrania (profilassi) e come terapia acuta. A scopo preventivo possono essere prescritti betabloccanti antipertensivi, calcioantagonisti prescritti per l’epilessia o medicinali contenenti i principi attivi antidolorifici amitriptilina o naprossene. Questi farmaci per l’emicrania sono soggetti a prescrizione.

    La terapia acuta mira ad alleviare il mal di testa e i sintomi associati durante un attacco utilizzando medicinali specifici. Per i sintomi da lievi a moderati, basta somministrare alcuni medicinali antiemicrania, disponibili senza prescrizione medica e che includono principi attivi come l’ibuprofene, il paracetamolo e l’acido acetilsalicilico. Per gli attacchi gravi, si sono rivelati particolarmente efficaci i triptani.

    Quali medicinali vengono utilizzati in caso di emicrania con aura?

    Il trattamento farmacologico dell’emicrania non è influenzato dalla presenza o dall’assenza dell’aura.

    Quali medicinali aiutano contro l’emicrania grave?

    I triptani sono molto efficaci in cado di emicrania che causa dolore intenso. Questi principi attivi imitano la serotonina messaggera del corpo e agiscono contro mal di testa, nausea e vomito.

    Visualizza di più

    Il nostro assortimento

    Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

    Amavita

    Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni StarcardChi siamo

    Opzioni di pagamento

    Può pagare anche comodamente con fattura.


    amavita

    Farmacie Amavita

    Galenicare Management SA

    Untermattweg 8, CH-3027 Berna