Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
15 articoli
Ordinamento:
Mal di testa pulsante, per lo più unilaterale, nausea che sfocia in vomito, spiccata sensibilità alla luce e al rumore (fotofobia e fonofobia): circa il dieci per cento della popolazione soffre di una malattia neurologica nota come emicrania. Quali farmaci e antidolorifici vengono utilizzati per l’emicrania dipende dai seguenti fattori: la forma della malattia, l’intensità del dolore e i sintomi associati.
Un’emicrania può verificarsi più volte alla settimana o più volte all’anno, e durare da tre ore a tre giorni. Le cause esatte non sono state ancora chiarite. Sono noti i seguenti potenziali fattori scatenanti:
I medicinali per l’emicrania dovrebbero essere sempre assunti subito, al manifestarsi dei primi segni.
Quando si parla di emicrania si distingue sostanzialmente tra la forma classica con aura e la variante più duratura senza aura. L’aura si riferisce a un insieme di sintomi neurologici come disturbi della percezione, dell’olfatto, della parola e motori che precedono immediatamente un’emicrania. Un attacco di emicrania ha diverse fasi:
Sulla base di queste fasi, anche i medicinali per l’emicrania vengono somministrati in più momenti. I medicinali contro l’emicrania a base di acido acetilsalicilico, paracetamolo e ibuprofene sono disponibili senza prescrizione medica, mentre i preparati contenenti il principio attivo triptano necessitano nella maggior parte dei casi di prescrizione medica.
Importante da sapere: se avvertite forti dolori e febbre, oltre a torcicollo ed estrema sensibilità alla luce e al rumore, potrebbe trattarsi molto probabilmente di meningite. Rivolgetevi a uno studio medico per una diagnosi corretta.
I medicinali vengono utilizzati per la prevenzione dell’emicrania (profilassi) e come terapia acuta. A scopo preventivo possono essere prescritti betabloccanti antipertensivi, calcioantagonisti prescritti per l’epilessia o medicinali contenenti i principi attivi antidolorifici amitriptilina o naprossene. Questi farmaci per l’emicrania sono soggetti a prescrizione.
La terapia acuta mira ad alleviare il mal di testa e i sintomi associati durante un attacco utilizzando medicinali specifici. Per i sintomi da lievi a moderati, basta somministrare alcuni medicinali antiemicrania, disponibili senza prescrizione medica e che includono principi attivi come l’ibuprofene, il paracetamolo e l’acido acetilsalicilico. Per gli attacchi gravi, si sono rivelati particolarmente efficaci i triptani.
Il trattamento farmacologico dell’emicrania non è influenzato dalla presenza o dall’assenza dell’aura.
I triptani sono molto efficaci in cado di emicrania che causa dolore intenso. Questi principi attivi imitano la serotonina messaggera del corpo e agiscono contro mal di testa, nausea e vomito.