Salute
Energie

Come utilizzare le proprie energie in modo utile

Gestione dell'energia su quattro livelli

Sicuramente avete fatto un paio di buoni propositi per l’anno 2018. Ora bisogna metterli in pratica. Nel farlo fate attenzione alla gestione delle vostre energie. Perché con le batterie piene riuscirete ad avere maggior successo.

Energie

Cibo salutare e movimento regolare

Livello fisico

Come l’auto anche il vostro corpo necessita della benzina giusta e di una cura precisa. Grazie a una giusta alimentazione, un sonno salutare e movimento a sufficienza restate in forma, in salute e con il buon umore.

Inizia con piena energia!

6 consigli per una gestione energetica di successo

Mangiate cibi di diversi colori

Colorato è salutare! Se avete diversi colori sul piatto, la vostra alimentazione e quella della vostra famiglia è sana ed equilibrata. Cibi di vari colori sono disponibili negli scaffali della frutta e della verdura. La Promozione Salute Svizzera consiglia: mangiate tre porzioni di verdura e due porzioni di frutta di stagione e regionale al giorno.

Quando mangiate rinunciate ai divieti

Concedetevi un dessert e godetevi il vostro cibo in tutte le sue sfaccettature, senza divieti e rimorsi di coscienza: la varietà è importante affinché il corpo assuma sostanze nutrienti a sufficienza. Anche i cibi grassi e ricchi di zuccheri, occasionalmente e in piccole quantità, fanno parte di un’alimentazione equilibrata, secondo la Promozione Salute Svizzera. La componente principale della vostra alimentazione dovrebbe prevedere, oltre alla verdura e alla frutta (si veda consiglio 1), anche cibi freschi e preparati con cura, prodotti integrali e derivati del latte, carne, pesce e uova.

Rispettate il vostro senso di sazietà

Ogni persona possiede un senso di sazietà. Esso vi comunica quando siete sazi. Purtroppo, molte persone non avvertono più questo senso di sazietà o lo avvertono male, cosicché regolarmente ingeriscono troppe cose. La nostra proposta: mangiate con attenzione e prima o dopo il senso di sazietà ricomparirà. Quando mangiate spegnete la televisione e quando siete a tavola rinunciate ad altre attività.

Andate a dormire sempre alla stessa ora

Durante il sonno le batterie si ricaricano. Il sonno favorisce la rigenerazione delle cellule, rinforza il sistema immunitario e organizza la memoria. Cercate di andare a dormire sempre alla stessa ora, anche durante il fine settimana. Diversi studi dimostrano, che le persone soffrono più di rado di disturbi del sonno se mantengono in modo coerente il loro ritmo del sonno.

Imparate a conoscere la vostra curva energetica

Gli uni sono mattutini, gli altri sono più produttivi la sera tardi. La maggior parte delle persone si colloca in mezzo a questi due estremi. Il cronotipo, determinato dalla genetica, stabilisce in quale momento della giornata la vostra curva di prestazione è più alta. Pianificate le attività che richiedono più energie proprio in questa fase della giornata.

Fate movimento

Yoga, ginnastica, jogging o una passeggiata ... la cosa importante è che facciate regolarmente movimento. Iniziate a piccoli passi. Indipendentemente dal tempo e dalle stagioni andate all’aperto il più possibile. Sfruttate le offerte delle associazioni per fare sport con altri. Fate sollevamenti sulle braccia sulla struttura per arrampicarsi del parco giochi o sul ramo dell’albero in giardino. Allenatevi a fare flessioni in soggiorno e addominali davanti alla televisione.

Energie

Non perdere di vista il punto di partenza e l’obiettivo

Livello mentale

Solo chi conosce il proprio obiettivo lo può raggiungere. Con una mappa mentale, anche in caso di turbolenze, non perdete mai l’orientamento. Mantenete la giusta rotta senza indebolire il vostro livello di energia.

Elaborate un piano concreto

Tieni traccia dei tuoi obiettivi come un pilota su un volo

La cosa migliore è che perseguiate il vostro obiettivo come un pilota segue la rotta di volo. Egli conosce le coordinate dell’aeroporto di partenza così come quelle della sua destinazione. Anche voi dovreste sapere a che punto vi trovate nella vostra vita e dove volete andare: fate un bilancio, scrivete in quali ambiti della vostra vita lavorativa e privata siete soddisfatti e in quale direzione volete procedere. La lista rappresenta la vostra mappa mentale.

Anche un pilota viene deviato sempre e di continuo dalla sua rotta, ad esempio da un temporale o delle turbolenze. Tuttavia, non appena le ha superate, riporta il suo aereo sulla rotta pianificata. Per farlo utilizza del materiale cartografico e il radar. Fate lo stesso anche voi. Nei periodi di turbolenza attenetevi alla vostra mappa mentale. In questo modo, consumate meno energie per i dubbi e le esitazioni. Leggete regolarmente la vostra lista e, se necessario, fate degli adeguamenti. Osservate con la vostra mente come mettete in pratica in vostri propositi.

Hai bisogno di supporto?

Strumenti mentali per tutti i giorni

Un pilota nel suo lavoro è supportato dalla tecnica più moderna e da dati meteorologici aggiornati. Anche voi avete a disposizione degli utili ausili. Qui avete una scelta di strumenti per eseguire i compiti di tutti i giorni.

La tattica del salame

Non potete mettere in pratica tutti i vostri propositi in una volta sola e nemmeno eseguire i compiti giornalieri senza interruzioni. Con la tattica del salame, tagliate i vostri compiti a fettine e distribuiteli su un periodo di tempo più grande. Fa lo stesso se completate un pezzo grande o piccolo di lavoro in una volta sola. L’importante è, che iniziate!

Eat that frog

Eseguite il compito più scomodo per primo, in modo che lo abbiate già alle spalle. Vincete le vostre tentazioni più intime e ingoiate il rospo! Questo vi darà la spinta per tutte le altre attività del giorno.

Strategia WOOP

La strategia WOOP comprende quattro fasi. Primo, formulate il vostro obiettivo (Wish) concreto e misurabile, in poche frasi. Secondo, fatevi domande sul risultato (Outcome), come dovrebbe essere se raggiungete l’obiettivo. Terzo, chiarite quali sono gli ostacoli (Obstacles) che potrebbero distrarvi lungo il percorso verso l’obiettivo. Quarto, elaborate un piano concreto per superare questi ostacoli.

Energie

Ponetevi l’interrogativo esistenziale

Livello sensoriale ed emozionale

Se i fabbisogni di base sono soddisfatti e il mantenimento è assicurato, ora ci si deve assolutamente interrogare sul senso della vita. E chi fa cose sensate, guadagna energia!

Il sostegno sociale attutisce ogni forma di stress

3 consigli per il supporto sociale

Curate le relazioni

Le buone relazioni mantengono in salute le persone. Un sostegno sociale vero da parte degli amici attutisce qualsiasi forma di stress, procura benessere e rinforza le difese immunitarie. Mettete quindi da parte la vostra lista dei conti in sospeso e chiamate la vostra amica, che avete quasi dimenticato! Fate visita allo zio o invitate i vicini per un aperitivo.

Fate del volontariato

In cambio del lavoro e del tempo speso per fare volontariato non ricevete dei soldi ma comunque una buona ricompensa! Diversi studi dimostrano: in questo modo soddisfate la vostra necessità di contatti sociali, rafforzate la vostra autostima e contribuite persino alla vostra realizzazione personale. Così facendo, vi muovete nei primi tre livelli della piramide dei bisogni pubblicata nel 1943 dallo psicologo americano Abraham Maslov. Ciò dà un senso profondo alla vostra vita e il vostro livello di energia subisce un’ulteriore spinta.

Fate attenzione a ciò che pensate

Fate attenzione a un’alimentazione sana e ottenete così maggior energia? Bravi! Avete però il controllo anche sui vostri pensieri? Dovreste averlo, perché i vostri pensieri determinano i vostri sentimenti e questi, a loro volta, influenzano il vostro comportamento e il vostro livello di energia. La causa delle nostre sensazioni e delle nostre azioni non è un evento esterno, bensì, i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti valutativi. Se non ci credete, allora osservate ancora una volta, come diverse persone, totalmente differenti fra loro, reagiscono allo stesso fatto esterno!

Hai bisogno di ulteriori consigli?

Approfittate delle conoscenze specialistiche nelle farmacie Amavita.