Condizioni generali di vendita (CG) Amavita, stato 07.03.2024

1.    Campo di applicazione


Le presenti condizioni generali di vendita («CG») disciplinano i diritti e gli obblighi di Galenicare SA quale gestore del sistema di farmacie Amavita® («Amavita») e dei suoi clienti nell’ambito dell’acquisto di merci e servizi presso le farmacie Amavita tramite il negozio online di Amavita www.amavita.ch («negozio online»).


Si applica la versione delle CG in vigore al momento dell’ordine. La versione attuale può essere consultata in qualsiasi momento all’indirizzo www.amavita.ch. Amavita si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG. Per l'applicazione di qualsivoglia disposizione divergente dalle presenti CG è necessario il previo accordo scritto di Amavita.


2.    Offerta online


La registrazione al negozio online e l’acquisto di prodotti da Amavita sono riservati alle persone fisiche maggiorenni e domiciliate in Svizzera o nel Liechtenstein (i «clienti»). Le merci sono destinate esclusivamente all’uso privato. Amavita si riserva il diritto di disporre in qualsiasi momento limitazioni della quantità delle merci.


Amavita fornisce medicamenti, dispositivi medici e mezzi ausiliari disponibili in Svizzera conformemente alla legge federale del 15 dicembre 2000 sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer), nonché diversi prodotti in libera vendita.


Per l’acquisto e la consegna di merci nel negozio online di Amavita valgono le seguenti categorie di prodotti:


•    Medicamenti delle categorie di dispensazione A-B e dispositivi medici soggetti a prescrizione medica. Questi prodotti possono essere ordinati tramite il negozio online presentando una prescrizione medica («prodotti su prescrizione»). Non possono essere ottenuti tramite Click & Collect.

•    Medicamenti della categoria di dispensazione D («prodotti dispensati previa consulenza specialistica»). Questi prodotti possono essere ordinati tramite il negozio online presentando una prescrizione medica o tramite Click & Collect.

•    Prodotti del settore sanitario e cosmetico che non sono considerati agenti terapeutici ai sensi della LATer, medicamenti della categoria di dispensazione E e dispositivi medici non soggetti a prescrizione medica («prodotti in libera vendita»). Questi prodotti possono essere ordinati liberamente tramite il negozio online e tramite Click & Collect.


Salvo diversa contraria, le CG si applicano a tutte e tre le categorie di prodotti. Tramite Click & Collect, il cliente effettua un ordine nel negozio online e ritira la merce ordinata presso la farmacia di sua scelta. Prodotti refrigerati, preparati magistrali e citostatici liquidi non possono essere acquistati nel negozio online.


3.    Informazioni sui prodotti e sui prezzi


La descrizione dei prodotti è fornita da Amavita sulla base delle informazioni disponibili presso i fornitori. Amavita non risponde per l’accuratezza, l’attualità o la completezza delle descrizioni e delle immagini dei prodotti. I medicamenti devono essere utilizzati conformemente alla prescrizione medica, alle informazioni contenute nel foglietto illustrativo, alle informazioni riportate sulla confezione, alle istruzioni per l’uso, alle informazioni fornite dal personale di farmacia e ad altre istruzioni mediche.


In caso di dubbi al momento dell’acquisto di prodotti in libera vendita, il cliente può rivolgersi in qualsiasi momento sul posto al personale specializzato delle farmacie Amavita; per i prodotti soggetti a prescrizione medica, può rivolgersi al personale della farmacia che effettua la vendita per corrispondenza. I dati di contatto sono riportati sulla conferma d’ordine.


Tutti i prezzi s’intendono in CHF, IVA inclusa, escluse le spese di spedizione (si veda la cifra 5). Sono fatte salve modifiche tecniche, errori ed errori di stampa.


Amavita può modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso.


Per i prodotti soggetti a prescrizione medica possono essere applicate tasse RBP (convenzione tariffale sulle prestazioni dei farmacisti) supplementari. I dettagli in proposito sono consultabili nel listino prezzi all’indirizzo www.pharmasuisse.org.


4.    Ordine e stipulazione del contratto


4.1.    Disposizioni generali

Le merci e i prezzi indicati nel negozio online di Amavita costituiscono offerte senza impegno da parte di Amavita al cliente. Confermando l’invio del proprio ordine, il cliente accetta le presenti CG e presenta a Amavita un’offerta vincolante e definitiva per la stipulazione del contratto. Il contratto viene stipulato con l’invio da parte di Amavita della conferma d’ordine via e-mail al cliente. Gli ordini confermati non possono più essere modificati. Se un ordine Click & Collect richiede una consulenza specialistica (si veda la cifra 2), il contratto è stipulato solo dopo che il farmacista ha fornito una consulenza specialistica sul posto. Gli ordini Click & Collect devono essere ritirati dal cliente in farmacia entro 7 giorni dalla conferma d’ordine. Se la merce non viene ritirata entro tale termine, essa può comunque essere addebitata al cliente. Se la merce pagata non viene ritirata entro ulteriori 10 giorni, può essere smaltita a pagamento. Il cliente è inoltre responsabile per qualsiasi danno ulteriore.


La disponibilità della quantità delle merci ordinate non è garantita. Fa stato la quantità indicata nella conferma d’ordine. Se la conferma d’ordine indica una quantità di merce inferiore a quella ordinata dal committente, il contratto s'intende stipulato per una quantità inferiore. Il cliente è il solo responsabile della correttezza dei suoi dati al momento dell’ordine.


4.2.    Disposizioni speciali

Per le prescrizioni mediche rinnovabili è possibile rinnovare l'ordine nel negozio online, nell’area clienti protetta da password. In caso di prescrizione medica rinnovabile, i medicamenti sono forniti per un periodo massimo di tre mesi. Se l’ordine indica una quantità superiore a quella prescritta, Amavita si riserva il diritto di limitare la quantità desiderata. Tale diritto vale anche se necessario per la sicurezza dei medicamenti e per i medicamenti speciali (ad es. stupefacenti o sonniferi).


5.    Spese di spedizione


Per i prodotti ordinati senza prescrizione medica, le spese di spedizione sono a carico del cliente. L’importo esatto di tali spese è indicato al momento dell’ordine. Amavita si assume le spese di spedizione a partire da un determinato importo dell’ordine da lei liberamente stabilito. Per i medicamenti soggetti a prescrizione medica, Amavita si assume le spese di spedizione indipendentemente dall’importo dell’ordine.


6.    Pagamento


Il cliente effettua il pagamento utilizzando le modalità di pagamento offerte al momento dell'acquisto. Amavita si riserva il diritto di non offrire determinate modalità di pagamento ad ogni ordine.


In caso di pagamento con carta di credito o di debito, i dati vengono trasmessi in forma criptata. Amavita può utilizzare i dati del cliente per verificare la solvibilità dello stesso al momento della scelta delle opzioni di pagamento.


Se per un prodotto in libera vendita viene proposto il pagamento contro fattura, MF Group AG offre, in qualità di fornitore di servizi di pagamento, il pagamento contro fattura tramite il servizio denominato PowerPay. Questo meccanismo consente al cliente di pagare il proprio acquisto tramite fatture mensili PowerPay. In tal caso, il credito relativo alle fatture viene ceduto a MF Group AG e il cliente accetta, oltre alle presenti CG, le condizioni generali di PowerPay (consultabili all'indirizzo www.powerpay.ch/it/agb). In base alle condizioni generali di PowerPay, in caso di pagamenti rateali o di ritardo nei pagamenti si applicano spese amministrative e costi aggiuntivi.


Per i prodotti soggetti a prescrizione medica, se viene offerto il pagamento contro fattura, la fattura viene emessa direttamente da Amavita. In caso di ordinazioni di prodotti soggetti a prescrizione medica, Amavita fattura i prodotti coperti dall’assicurazione di base o dall’assicurazione complementare del cliente direttamente alla cassa malati, a condizione che siano disponibili i dati corretti e completi del cliente e che la cassa malati fatturi secondo il principio del «terzo pagante» (la farmacia fattura alla cassa malati e in seguito la cassa malati fattura all’assicurato in base alla sua franchigia, alla sua quota parte o alle sue condizioni di assicurazione). I medicamenti e i dispositivi medici non rimborsati dalla cassa malati o per i quali si applica il principio del «terzo garante» devono essere pagati dal cliente utilizzando le opzioni di pagamento offerte dal negozio online per il prodotto desiderato.


Amavita è autorizzata a richiedere i dati assicurativi del cliente e si riserva il diritto di rifiutare ordini ricevuti in caso di sospensione delle prestazioni da parte della cassa malati.


7.    Consegna


In linea di massima gli ordini sono spediti nei giorni infrasettimanali, entro 1-5 giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine. Il termine di consegna per i prodotti soggetti a prescrizione medica decorre dalla ricezione della relativa prescrizione da parte della farmacia Amavita addetta alla vendita per corrispondenza (si veda la cifra 4.2).


Se contiene merci che non sono in stock e che non possono essere spedite entro tale termine («articoli non disponibili»), l’ordine viene spedito a più riprese. Non si applicano spese di spedizione supplementari. Il termine di consegna per gli articoli non disponibili è in genere di 2-4 settimane. In tal caso, il cliente non ha diritto né ad annullare l’ordine né a richiedere un rimborso o ulteriori indennizzi da parte di Amavita.


Se al momento dell’ordine il cliente ha inserito un indirizzo di consegna diverso dal proprio, egli si assume la responsabilità per l'invio a questo indirizzo.


I prodotti ordinati vengono consegnati esclusivamente da La Posta (per gli invii di merce soggetta a prescrizione medica, contro firma). Ritenuto che La Posta può consegnare l’invio anche a un altro componente dell’economia domestica, non è garantito il recapito al cliente in mani proprie. Gli utili e i rischi passano al cliente con la consegna del prodotto da parte di Amavita a La Posta.


La consegna avverrà in confezione neutra all'indirizzo indicato. I prodotti soggetti a prescrizione medica vengono inviati per posta raccomandata. I medicinali (nelle categorie di dispensazione A a D) possono essere inviati solo in Svizzera. Altri prodotti, che possono essere inviati per corrispondenza, possono essere spediti sia in Svizzera che nel Liechtenstein. Amavita non effettua consegne in altri paesi.


Se il cliente ha stipulato un accordo separato con La Posta, la merce sarà consegnata all’indirizzo concordato tra il cliente e La Posta.


Gli stupefacenti (elenchi a e b compilati dal Dipartimento federale dell’interno secondo l’art. 3 cpv. 2 lett. a e b OCStup) e i citostatici devono essere presi in consegna dal cliente stesso e non possono essere consegnati a terzi (modalità di spedizione «recapito in mani proprie (RMP)» con identificazione).


Se il primo tentativo di consegna di un medicamento soggetto a prescrizione medica è infruttuoso, viene effettuato gratuitamente un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna infruttuosi, i prodotti ordinati sono rinviati alla farmacia Amavita addetta alla vendita per corrispondenza dove il cliente può ritirarli.


8.    Restituzione


8.1    Diritto di restituzione e relativo termine

I seguenti prodotti possono essere restituiti entro 30 giorni dalla ricezione:

•    Prodotti in libera vendita (medicamenti e dispositivi medici esclusi), purché non siano stati aperti e siano nella confezione originale;

•    Tutti i prodotti, inclusi i medicamenti delle categorie di dispensazione A, B, D ed E e dispositivi medici, a condizione che l'articolo sia stato consegnato danneggiato, sia stato consegnato per errore dalla farmacia o sia oggetto di un ritiro di lotti.


È esclusa la restituzione di merci che Amavita ha ordinato appositamente per il cliente presso il fornitore. I resi devono essere preannunciati via e-mail al servizio clienti.


Per la merce fornita che risulta palesemente difettosa deve essere presentato reclamo al servizio clienti entro 5 giorni dalla ricezione. In assenza di un reclamo entro tale termine, la merce si considera accettata. La merce i cui difetti non sono immediatamente riconoscibili deve essere segnalata al servizio clienti immediatamente dopo la scoperta del difetto. La merce deve essere rinviata a Amavita nella sua confezione originale. Se le condizioni di restituzione sono soddisfatte e la consegna è possibile, il cliente riceverà una consegna sostitutiva oppure verrà rimborsato.


Per ulteriori informazioni si veda anche la cifra FAQ «Prodotto difettoso o ricevuto in cattive condizioni, cosa fare?».


8.2    Valore di rimborso

Il rimborso avviene con la stessa modalità di pagamento utilizzata per l’ordine. Il valore massimo del rimborso corrisponde al prezzo d’acquisto.


8.3    Spese di restituzione

Le spese di spedizione per la restituzione degli articoli sono a carico del mittente. Nei seguenti casi Amavita si assume le spese di restituzione:


- in caso di ricezione di un articolo diverso da quello ordinato;

- in caso di ricezione di un articolo difettoso.


8.4    Danni da trasporto

Se durante il trasporto si verifica un danno o se la merce spedita regolarmente non giunge al luogo di consegna, il cliente deve rivolgersi direttamente all’azienda logistica. Amavita non fornisce alcuna garanzia e non si assume nessuna responsabilità in relazione al trasporto delle merci.


9.    Garanzia e responsabilità


Amavita non fornisce alcuna garanzia in relazione alle merci. La garanzia per i difetti è di esclusiva competenza del fabbricante del prodotto. Tuttavia, per motivi di garanzia della qualità, il cliente è pregato di segnalare eventuali difetti di un prodotto.


Eccettuati i casi di responsabilità previsti dal diritto imperativo (responsabilità per danno da prodotti, dolo e negligenza grave da parte di Amavita o del suo personale ausiliario), Amavita declina ogni responsabilità (anche del proprio personale ausiliario) in relazione al contratto.


10.    Sconti


10.1.    Assortimento autorizzato per gli sconti

Amavita concede, a sua esclusiva discrezione, sconti su tutto l’assortimento autorizzato, ad eccezione dei medicamenti soggetti a prescrizione medica, delle prestazioni sanitarie, dei latti per i primi mesi dei neonati, dei buoni regalo e dei trattamenti di bellezza.


Gli sconti concessi dalle casse malati partner si applicano anche all’assortimento autorizzato. In caso di dubbio, fa stato la classificazione dell’assortimento di Amavita. Amavita si riserva il diritto di adeguare in qualsiasi momento e con effetto immediato la natura e l’entità degli sconti, nonché l’assortimento autorizzato. Si applicano esclusivamente gli sconti in vigore al momento dell’ordine. Gli sconti non possono essere cumulati.


10.2.    Carte regalo

Le carte regalo possono essere riscosse esclusivamente al momento dell’acquisto presso una delle farmacie Amavita e possono essere soggette a un importo minimo di acquisto; le stesse non possono essere utilizzate nel negozio online. Il valore della carta regalo non viene in nessun caso rimborsato con un pagamento in contanti.


11.    Protezione dei dati


Amavita tratta i dati personali dei clienti in modo strettamente confidenziale. I dati raccolti nell’ambito della stipulazione del contratto possono essere trattati e utilizzati non solo per adempiere agli obblighi contrattuali, ma anche per finalità di marketing. Per maggiori informazioni si prega di consultare la nostra dichiarazione relativa alla protezione dei dati all’indirizzo www.amavita.ch.


12.    Foro e diritto applicabile


Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione di tutte le norme di conflitto e di tutte le convenzioni internazionali come la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Foro competente è il domicilio del cliente o la sede di Galenicare SA a Berna.


2. CONDIZIONI GENERALI DI STARCARD


1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto «CG» regolano i diritti e gli obblighi di Galenicare Management SA («Amavita»), in qualità di società che gestisce il programma fedeltà «Starcard», e dei suoi clienti nell’ambito dell’emissione e dell’impiego della carta fedeltà di Amavita («Starcard»). L’acquisto nel negozio online, gestito da Galenicare SA, è soggetto alle Condizioni generali di contratto di Amavita, disponibili all’indirizzo amavita.ch.


2. Programma «Starcard»

Amavita gestisce un programma fedeltà («programma»), denominato «Starcard», che si rivolge esclusivamente ai clienti di Amavita domiciliati in Svizzera. La partecipazione al programma è riservata alle persone fisiche con più di 16 anni d’età e domicilio in Svizzera («partecipanti»).


La partecipazione è gratuita e senza obbligo d’acquisto. I partecipanti ricevono la carta «Starcard».


La partecipazione al programma non conferisce alcun diritto di reclamo nei confronti di Amavita finché le stelle non sono state accreditate (punto 3). Amavita si riserva il diritto di adeguare le presenti CG, di modificare o cessare il programma e di sospendere temporaneamente l’accredito di stelle per fondati motivi, in qualsiasi momento e senza risarcimento.


3. Utilizzo della Starcard; accredito di stelle

La Starcard non è trasferibile. Le persone fisiche che hanno più di 16 anni d’età e che vivono nella stessa economia domestica del titolare del conto fedeltà hanno la possibilità di raccogliere stelle per il titolare del conto fedeltà mediante una carta supplementare.


Per gli acquisti effettuati presso Amavita utilizzando la Starcard vengono accreditati punti fedeltà («stelle») sul conto stelle del partecipante, che non può tuttavia avanzare alcuna pretesa sull’entità dell’accredito. Amavita stabilisce a propria discrezione il numero di stelle da accreditare per ciascun acquisto e ha la facoltà di applicare criteri di assegnazione diversi in funzione della filiale e della regione, nonché di modificarli in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Le stelle accreditate sono personali e non trasferibili fino all’emissione di un buono d’acquisto Starcard.


Per l’accredito di stelle è necessario esibire la Starcard. Amavita può proporre, a propria discrezione, offerte speciali di durata limitata per determinate merci o prestazioni.


In linea di massima la Starcard può essere utilizzata per tutti gli acquisti presso Amavita. Sono tuttavia esclusi i contraccettivi su prescrizione medica, i pagamenti di forfait, tasse e spese, carte regalo, nonché la preparazione e la distribuzione di metadone e tutti i servizi correlati.


4. Conteggio

Quando il conto stelle del partecipante raggiunge almeno 500 stelle, vengono emessi uno o più buoni d’acquisto Starcard per un valore di 5.-, 10.-, 15.-, 20.-, 30.- o 75.-; 500 stelle equivalgono attualmente a un buono di 5.-. I buoni d’acquisto Starcard sono inviati, unitamente a un estratto conto, all’ultimo indirizzo postale o e-mail fornito. Il controvalore dei buoni d’acquisto Starcard emessi è dedotto automaticamente dal conto stelle del partecipante.


5. Utilizzo dei buoni d’acquisto Starcard

I buoni d’acquisto Starcard sono validi per un anno dalla data di emissione e scadono alla fine di questo periodo, senza rimborso. Non è prevista la loro sostituzione in caso di smarrimento o furto. Entro il loro periodo di validità, i buoni d’acquisto possono essere detratti dall’importo di un acquisto presso una farmacia Amavita (un elenco completo delle filiali è disponibile all’indirizzo amavita.ch) oppure detratti dall’importo di un acquisto nel negozio online, procedendo nella maniera descritta di seguito:


• Per pagare un acquisto con un buono d’acquisto Starcard, occorre presentarlo insieme alla Starcard o a una carta portachiavi oppure indicarne il numero al momento del pagamento. L’importo indicato come «valore del buono acquisto» sarà dedotto dall’importo dell’acquisto. Non viene corrisposto alcun resto qualora il valore totale della merce acquistata sia inferiore al valore del buono acquisto.


• Qualora un partecipante sia in mora da oltre 6 mesi con il pagamento di una fattura ad Amavita, quest’ultima si riserva il diritto di disdire il conto fedeltà. Le stelle accumulate sino a quel momento scadono senza diritto ad alcun indennizzo. I buoni d’acquisto già emessi e non ancora incassati perdono la loro validità e non possono più essere utilizzati.


6. Cessazione della partecipazione

Il partecipante può ritirarsi dal programma in qualsiasi momento, inviando una comunicazione scritta ad Amavita e distruggendo la sua Starcard. Da parte sua, Amavita può sospendere o escludere il partecipante dal programma in caso di violazione delle presenti CG, di abuso o di tentativo di frode. Se per due anni consecutivi non vengono effettuate transazioni su un conto stelle, il saldo stelle viene cancellato senza alcun compenso. Non è possibile trasferire le stelle su un nuovo conto o a un altro partecipante.


7. Protezione dei dati

Il trattamento dei dati personali eseguito in collegamento con la Starcard è regolato nella Dichiarazione relativa alla protezione dei dati disponibile all’indirizzo amavita.ch.


8. Foro competente e diritto applicabile

Si applica esclusivamente il diritto svizzero, a esclusione delle norme sul conflitto di leggi e dei trattati internazionali, come la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Il foro competente è quello del luogo in cui è domiciliato il partecipante oppure quello della sede di Galenicare Management SA a Berna.