Un’alimentazione sana costituisce la base per una buona salute. A cosa si deve fare attenzione in inverno? E qual è il miglior proposito per il nuovo anno? Le risposte di Samantha Megel, farmacista Amavita a Basilea.

Signora Megel, i clienti della sua farmacia si fanno dare consigli su alcuni propositi utili?
Sì, e anche molto spesso. I temi che ricorrono maggiormente sono una migliore forma fisica, ridurre i medicinali, smettere di fumare oppure l’alimentazione o il rafforzamento del sistema immunitario.

Qual è secondo lei il miglior proposito in tema di alimentazione?
Acquistare alimenti più freschi e prepararli con cura. Attraverso la cottura a vapore, ad esempio, si mantengono ampiamente le sostanze nutritive e le vitamine. Oppure al contrario, ci si potrebbe anche proporre di acquistare meno prodotti pronti e alimenti raffinati.

A cosa bisogna fare attenzione se si vuole cambiare la propria alimentazione?
Bisogna porsi degli obiettivi raggiungibili. I piccoli passi sono quelli che portano i migliori risultati sul lungo tempo. Il cambiamento decisivo riguarda principalmente il cucinarsi regolarmente. La vostra alimentazione diventa così subito più salutare. Nei prodotti già pronti, infatti, si nascondono un serie di additivi nocivi per la salute e grassi saturi. Salutari sono i grassi insaturi. Utilizzate pertanto olio di colza o di oliva per la cucina fredda e olio di colza o di girasole al posto del burro per rosolare.

Cosa significa alimentazione sana soprattutto in inverno?
Innanzitutto cosa significa sana: varia, formata da tutti i livelli della piramide alimentare, nel giusto rapporto e preferibilmente prodotti regionali e stagionali. Per quanto riguarda le verdure, in inverno sono consigliati soprattutto i tipi di cavolo o la scorzonera e il porro; mele e agrumi per quanto riguarda la frutta e naturalmente i marroni. In inverno sono particolarmente importanti le vitamine e le sostanze minerali per favorire il lavoro del nostro sistema immunitario. Il corpo non è in grado di produrre autonomamente una quantità sufficiente di questi nutrienti essenziali che, pertanto, devono essere apportati dall’esterno.

Gli integratori alimentari sono la scelta giusta per restare in salute?
Alcuni studi dimostrano che lo zinco ha una buona efficacia nel rafforzamento del sistema immunitario. Poiché lo zinco è una sostanza difficile da assumere attraverso gli alimenti, ha senso assumerlo attraverso un preparato allo zinco soprattutto in caso di raffreddore. Per prevenire o trattare un raffreddore posso offrirvi anche un preparato combinato di zinco e vitamina C.

Che dire della vitamina D?
Io consiglio le gocce di vitamina D a tutti, soprattutto in inverno, quando esponiamo poco la pelle al sole e pertanto produciamo meno vitamina D. In vecchiaia, la mancanza di vitamina D favorisce l’osteoporosi, pertanto, dopo i 60 anni è particolarmente importante assumere la vitamina D come integratore. Questa è in grado di aumentare la densità ossea e pertanto di ridurre fortemente il numero di cadute e di fratture del femore.

"Lo zinco ha una buona efficacia nel rafforzamento del sistema immunitario."


Cosa pensa in generale delle diete?
Le diete sono sensate per i pazienti che soffrono di un’allergia alimentare o per chi è sovrappeso o obeso. Il sovrappeso è un disturbo cronico che può causare patologie che comportano un alto rischio di mortalità. In farmacia mi chiedono spesso quale sia la dieta migliore. In linea di massima dico: evitate un’alimentazione poco varia, non provate pertanto la dieta del riso o della pasta. Se volete fare una dieta, allora attenetevi al metodo Logi che mira a mantenere basso il livello di glucosio e di insulina.