Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
13 articoli
Ordinamento:
La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile il cui compito principale è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale che viene poi rilasciato durante l’eiaculazione. Poiché la prostata circonda l’uretere, i cambiamenti nella prostata influenzano la minzione e la ritenzione urinaria. La maggior parte degli uomini sviluppa un ingrossamento della prostata con l’avanzare dell’età. I medicinali possono aiutare a fermare la progressione della malattia.
Una prostata sana ha le dimensioni di una noce. Con l’avanzare dell’età, il volume della ghiandola prostatica continua ad aumentare in quasi tutti gli uomini. Nella maggior parte dei casi l’allargamento è benigno. Questa malattia è chiamata iperplasia prostatica benigna, nota anche come BPH.
Se non trattata, il volume della prostata continuerà ad aumentare e raggiungerà facilmente le dimensioni di un’arancia. Il tessuto eserciterà quindi una pressione crescente sull’uretere e sulla vescica, compromettendo il sistema di reni, vescica e prostata.
Ciò può causare diversi sintomi:
Quanto prima viene trattato l’ingrossamento della prostata, tanto più facile è fermare la progressione della malattia. A seconda della gravità della malattia, possono essere utilizzati farmaci prostatici a base di erbe o sintetici. Se un farmaco per la prostata richieda o meno una prescrizione dipende anche dagli ingredienti.
Oggi sono disponibili numerosi farmaci sintetici per la prostata soggetti a prescrizione. In base alla loro modalità di azione possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:
I principi attivi sopra menzionati vengono spesso combinati e utilizzati nel trattamento dell’ingrossamento benigno della prostata. Queste combinazioni sostengono o rafforzano gli effetti reciproci. I medicinali prescritti per la prostata possono spesso arrestare la progressione della malattia per anni o addirittura ridurre le dimensioni della prostata precedentemente ingrossata.
Se desideri acquistare medicinali per la prostata senza prescrizione medica, puoi utilizzare i rimedi erboristici. Questi sono adatti per il trattamento di lievi ingrossamenti e per il controllo della malattia nelle sue fasi iniziali. Gli ingredienti tipici sono estratti di erbe di semi di zucca, frutti di saw palmetto o radici di ortica. Gli estratti di fitosterolo in particolare si sono dimostrati efficaci da anni come farmaci per il trattamento della prostata nell’iperplasia prostatica benigna.
Avete domande sui prodotti erboristici o volete sapere quali farmaci per la prostata sono disponibili in Svizzera senza prescrizione medica? Il nostro esperto team di consulenza è felice di aiutarvi!
Il trattamento indicato per i problemi alla prostata dipende dalla gravità della malattia e dai sintomi che ne derivano. Esiste una serie di farmaci sintetici per la prostata soggetti a prescrizione la cui efficacia è a lungo termine. Soprattutto se si verificano improvvisamente problemi con la minzione, un medico dovrebbe chiarire se si tratta di un problema alla prostata o di problemi alle vie urinarie.
La rapidità con cui agiscono i farmaci per la prostata dipende dal tipo di farmaco. Gli alfa-bloccanti, ad esempio, funzionano entro pochi giorni. L’effetto massimo si ottiene entro due o quattro settimane. Con gli inibitori della 5-alfa-reduttasi, invece, l’effetto inizia molto più tardi e spesso raggiunge il suo massimo solo dopo sei mesi o più.
Le opinioni sui farmaci erboristici per la prostata sono ancora oggi piuttosto diverse. Esistono studi che ne hanno dimostrato l’efficacia, ma ciò dipende dall’estratto vegetale utilizzato. Poiché esistono grandi differenze tra le diverse preparazioni disponibili, è difficile confrontare i dati degli studi. Il nostro team di consulenza sarà lieto di aiutarvi a selezionare preparati ad alto dosaggio in modo che possiate agire tempestivamente contro l’insorgenza dell’ingrossamento della prostata.
Il medicinale per la prostata tamsulosina è uno dei farmaci più antichi utilizzati per trattare i problemi della prostata. Il suo meccanismo d’azione non è stato ancora del tutto chiarito. L’assunzione di tamsulosina provoca il rilassamento della prostata, facilitando lo svuotamento della vescica. Tuttavia, questo medicinale non è in grado fermare la progressione dell’ingrossamento della prostata.