Oral cpr pell 1000 mcg blist 30 pce

Ref. 7835473

CHF 17.90
cancel
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Vitarubin Oral Filmtabl 1000 mcg 30 Stk

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione. Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Vitarubin Oral

Streuli Pharma AG

L'efficacia e la sicurezza di Vitarubin Oral sono state esaminate solo sommariamente da Swissmedic. L'omologazione di Vitarubin Oral si basa su Novavita con stato delle informazioni di marzo 2017 che contiene lo stesso principio attivo ed è omologato in Svezia.

Che cos'è Vitarubin Oral e quando si usa?

Vitarubin Oral contiene il principio attivo cianocobalamina, vitamina B12. È una vitamina vitale che è necessaria, tra le altre cose, per la normale formazione del sangue e il sano funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B12 non può essere prodotta dal corpo umano e deve quindi essere assunta attraverso il cibo. La vitamina B12 si trova principalmente nei prodotti di origine animale, come carne, pesce, crostacei, uova e latte.

Vitarubin Oral è usato negli adulti per prevenire la carenza di vitamina B12.

Vitarubin Oral può essere anche usato negli adulti per trattare una carenza di vitamina B12 diagnosticata da un medico. Pertanto, consulti il Suo medico prima di iniziare a usare Vitarubin Oral per trattare una carenza di vitamina B12. Il successo della terapia deve essere controllato regolarmente dal medico.

Una carenza di vitamina B12 può svilupparsi, ad esempio, se il corpo non riesce ad assorbire abbastanza vitamina dal cibo.

Una carenza di vitamina B12 può anche verificarsi in caso di malattie dell'intestino tenue o come risultato di un intervento chirurgico allo stomaco.  Anche l'uso a lungo termine di alcuni farmaci può causare una carenza di vitamina B12.

La cianocobalamina, il principio attivo in Vitarubin Oral, può anche essere omologata per il trattamento di altre malattie non menzionate in questo foglietto illustrativo. Si rivolga al Suo medico o farmacista se ha altre domande e segua sempre le loro istruzioni.

Consulti un medico se la Sua condizione non migliora o addirittura peggiora.

Quando non si può assumere Vitarubin Oral?

Vitarubin Oral non deve essere assunto in caso di allergia alla cianocobalamina o a uno degli eccipienti di questo medicamento elencati nel paragrafo «Cosa contiene Vitarubin Oral?».

Inoltre, Vitarubin Oral non deve essere assunto in caso di atrofia ottica di Leber, una rara malattia ereditaria del nervo ottico.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Vitarubin Oral?

Informi il Suo medico o il Suo farmacista prima di assumere Vitarubin Oral. Soprattutto se soffre di una malattia renale grave.

Assunzione di Vitarubin Oral con altri medicamenti

Informi il Suo medico o il Suo farmacista se assume altri medicamenti, ha assunto altri medicamenti di recente o intende assumerli. Ciò vale in particolare per i seguenti medicamenti:

  • aminoglicosidi (in caso di infezioni gravi)
  • acido aminosalicilico (in caso di tubercolosi o malattia infiammatoria cronica intestinale con emorragia)
  • carbamazepina, valproato (in caso di epilessia)
  • metformina (in caso di diabete)
  • cloramfenicolo (in caso di infezioni agli occhi)
  • colestiramina (per la riduzione del colesterolo (grasso) nel sangue)
  • sali di potassio (per la correzione della carenza di potassio)
  • metildopa (in caso di ipertensione arteriosa)
  • medicamenti per l'inibizione della produzione di acido gastrico (come ad es. pantoprazolo, omeprazolo o ranitidina)
  • colchicina (in caso di gotta)

Capacità di condurre un veicolo e capacità di utilizzare macchine

Vitarubin Oral non ha effetti o ha un effetto trascurabile sulla capacità di guidare i veicoli e utilizzare macchine.

È responsabile di valutare se è in grado di guidare un veicolo o di svolgere attività che richiedono un alto livello di concentrazione. La Sua capacità di farlo può essere ridotta a causa degli effetti e/o degli effetti collaterali dei medicamenti. La descrizione di questi effetti ed effetti collaterali è riportata in un altro paragrafo. Pertanto, legga attentamente tutte le informazioni riportate in questo foglietto illustrativo. In caso di dubbi, parli con il Suo medico o il Suo farmacista.

Vitarubin Oral contiene cobalto. Se soffrite di allergia al cobalto, parli con il Suo medico o il Suo farmacista prima di assumerla.

Informi il Suo medico, il Suo farmacista o il Suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di Sua iniziativa).

Si può assumere/usare Vitarubin Oral durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta o sta allattando o se pensa di essere incinta o sta pianificando di avere un bambino, chieda consiglio al Suo medico o farmacista prima di assumere questo medicamento.

La cianocobalamina passa nel latte materno. Tuttavia, con le dosi terapeutiche di Vitarubin Oral, non dovrebbero esserci effetti sul neonato o sul lattante.

Come usare Vitarubin Oral?

In caso di carenza di vitamina B12 confermata, il Suo medico stabilisce la dose e la adegua in base alle Sue esigenze individuali.

La dose raccomandata per prevenire la carenza di vitamina B12 negli adulti è 1 compressa al giorno.

La dose raccomandata per trattare una carenza di vitamina B12 negli adulti è 1-2 compresse al giorno.

Se possibile, le compresse devono essere assunte a stomaco vuoto tra i pasti. La durata del trattamento deve essere valutata da un medico. A seconda della malattia di base, può essere necessario un trattamento per tutta la vita.

Il medico controllerà regolarmente l'adeguatezza del dosaggio.

L'uso e la sicurezza di Vitarubin Oral nei bambini e negli adolescenti anni non sono stati esaminati.

Se ha assunto una quantità di Vitarubin Oral superiore a quella prescritta

In generale, con Vitarubin Oral non dovrebbero manifestarsi segni di un sovradosaggio.

Se ha dimenticato di assumere Vitarubin Oral

Salti la dose dimenticata e assuma la dose successiva come al solito. Non assuma una quantità doppia per compensare la dose dimenticata.

Se interrompe l'assunzione di Vitarubin Oral

Il trattamento con vitamina B12 deve essere continuato per tutta la vita se la carenza di vitamina B12 è dovuta a un insufficiente assorbimento cronico dall'intestino. È importante che non interrompa l'assunzione delle compresse, anche se si sente bene. Altrimenti, può gradualmente svilupparsi di nuovo una carenza di vitamina B12.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal Suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al Suo medico, farmacista o droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Vitarubin Oral?

Come tutti i medicamenti, anche questo medicamento può causare effetti collaterali, anche se non tutti li manifestano.

Effetti collaterali gravi

I seguenti effetti collaterali sono molto gravi e richiedono un trattamento immediato. Se si nota uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali, è necessario interrompere l'assunzione di Vitarubin Oral e consultare immediatamente un medico perché si tratta di effetti collaterali gravi.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)

  • Gonfiore del viso, della lingua o della gola, difficoltà a deglutire, orticaria e difficoltà respiratorie.

Ulteriori possibili effetti collaterali

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)

  • Reazioni allergiche con prurito e gonfiori, febbre, eruzione cutanea, orticaria.
  • Alterazioni cutanee simili all'acne.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

  • Nausea.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al Suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare a una temperatura non superiore ai 25 °C e fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Non smaltire il medicamento nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere al proprio farmacista come fare per smaltire il medicamento se non lo si usa più. In questo modo si contribuisce alla tutela dell'ambiente.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Vitarubin Oral?

Aspetto

Compressa di colore rosa, rotonda, biconvessa, diametro di 8,1 mm.

Principi attivi

1 compressa rivestita con film contiene: 1000 μg di cianocobalamina.

Sostanze ausiliarie

Nucleo della compressa: mannitolo (E421); amido pregelatinizzato; cellulosa microcristallina (E460); magnesio stearato (E470b); acido stearico.

Rivestimento della compressa: ipromellosa (E464); macrogol 400, titanio diossido (E171); eritrosina (E127); ossido di ferro giallo (E172).

Numero dell'omologazione

68216 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Vitarubin Oral? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica. Confezioni con 30 o 100 compresse rivestite con film.

Titolare dell'omologazione

Streuli Pharma SA, 8730 Uznach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2017 dall'autorità di riferimento estera. Con integrazioni rilevanti per la sicurezza da parte di Swissmedic: gennaio 2024