Monoprost gtt opht SDU monodos 5 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Monoprost® SDU

Théa PHARMA SA

Che cos'è Monoprost e quando si usa?

Il collirio Monoprost contiene come principio attivo la prostaglandina latanoprost, e viene usato per abbassare la pressione intraoculare nel glaucoma ad angolo aperto (cataratta verde) ed in caso di pressione intraoculare elevata. Un elevata pressione intraoculare può danneggiare il nervo ottico e condurre ad un peggioramento della capacità visiva.

Su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Avvertenza per i portatori di lenti a contatto

Le lenti a contatto devono essere rimosse prima dell'applicazione di Monoprost e possono essere reinserite solo dopo 15 minuti dopo l'applicazione di Monoprost.

Quando non si può usare Monoprost?

In caso di nota o supposta ipersensibilità (allergia) ad uno dei componenti di Monoprost (vedi «Cosa contiene Monoprost?».

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Monoprost?

Consulti il suo medico o il suo farmacista se:

  • subirà a breve o ha subìto di recente un'operazione agli occhi (incluse le operazioni per cataratta (grigia)),
  • ha problemi agli occhi (come dolori, irritazioni o infiammazioni, vista annebbiata),
  • ha o ha avuto un'infezione oculare da herpes virus,
  • soffre di secchezza oculare.

In studi, latanoprost ha provocato un incupimento dell'iride in più di 2 pazienti su 3 con occhi di colore misto, prevalentemente quelli che contenevano il colore marrone. Questa modificazione del colore degli occhi avviene molto lentamente; essa può essere permanente. Se tratta solo un occhio potrebbe constatare che i suoi occhi hanno colori differenti.

Se ha occhi di colore misto, prima d'iniziare il trattamento, ne parli con il suo medico. Si metta in contatto con il suo medico nel caso che si verifichi una pigmentazione rafforzata dell'iride.

Se in precedenza ha sofferto d'infiammazioni della cornea, informi il medico prima di iniziare il trattamento.

Qualora lei soffra d'asma, ne informi il suo medico (vedi «Quali effetti collaterali può avere Monoprost?»).

Non è consigliato l'uso di Monoprost in bambini e ragazzi di età inferiore a 18 anni, perché non si dispone ancora di esperienza in materia.

Monoprost contiene macrogolglicerolo idrossistearato (estratto dall'olio di ricino) che può causare reazioni cutanee.

Immediatamente dopo l'uso si può avere un offuscamento della vista. Perciò aspetti che questo fenomeno scompaia prima di guidare veicoli o manovrare macchine.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi agli occhi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Monoprost durante la gravidanza o l'allattamento?

Monoprost non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento, eccetto se il suo medico lo prescriva espressamente.

Come usare Monoprost?

Adulti

1 goccia di Monoprost 1 volta al giorno in ogni occhio malato, preferibilmente la sera.

Per rendere minimo un eventuale assorbimento sistemico, si consiglia, come anche per altri tipi di collirio, di comprimere il sacco lacrimale sotto l'angolo interno dell'occhio per un minuto (occlusione puntiforme). Questa manovra dovrà essere messa in atto immediatamente dopo ogni instillazione.

Somministrazioni più frequenti diminuiscono l'effetto desiderato.

Se dimentica una volta una dose, può continuare normalmente la terapia con la dose successiva (alla sera). Non raddoppi in nessun caso il numero di gocce in questo momento.

Nel caso che adoperi altri colliri insieme a Monoprost, deve mantenere una distanza di almeno 5 minuti tra ogni applicazione.

Se ha instillato nell'occhio troppe gocce, può riscontrare delle leggere irritazioni transitorie che possono causare lacrimazione e rossore. Se nutre preoccupazioni, chieda consiglio al suo medico.

Se per sbaglio ha ingerito Monoprost, prenda per favore contatto con il suo medico.

Se desidera interrompere il trattamento con Monoprost, chieda prima al suo medico.

Corretta applicazione:

Il collirio si presenta in contenitori monodose. Una volta aperti, i contenitori devono essere subito utilizzati e smaltiti dopo l'uso. La preghiamo di attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Si lavi le mani e assuma una posizione comoda, da seduto o in piedi.
  2. Con le dita tiri delicatamente verso il basso la palpebra inferiore dell'occhio interessato.
  3. Avvicini la punta del contenitore monodose all'occhio, senza toccarlo.
  4. Prema con cautela il contenitore in modo tale da instillare nell'occhio soltanto 1 goccia, poi rilasci la palpebra inferiore.
  5. Con un dito, eserciti pressione sull'angolo dell'occhio interessato in direzione del naso. Tenga premuto per 1 minuto con l'occhio chiuso. Questo aiuta a prevenire che troppe gocce di Monoprost passino nel resto del corpo.
  6. Ripeta l'operazione anche sull'altro occhio, se ordinato dal medico.
  7. Dopo l'uso, smaltisca il contenitore monodose. Il contenitore non va in nessun caso riutilizzato.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Monoprost?

In seguito all'applicazione di Monoprost possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Irritazioni degli occhi (come sensazione di bruciore, pizzicore, prurito, fitte o sensazione di corpo estraneo), arrossamento degli occhi, incupimento dell'iride (vedi «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Monoprost?»), congiuntivite, infiammazione delle palpebre, aumento della lunghezza, dello spessore e del numero delle ciglia nonché il loro incupimento, dolori agli occhi.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

Mal di testa, vertigini, ipersensibilità alla luce, infiammazione della cornea, infiammazione degli occhi, gonfiore delle palpebre, costrizione toracica (angina pectoris), palpitazioni, dispnea acuta, asma, eruzione cutanea, dolori articolari, dolori muscolari, dolori al petto, nausea e vomito.

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)

Infiammazione dell'iride, prurito.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Irritazioni degli occhi a causa della crescita delle ciglia in direzione sbagliata, visione offuscata, alterazioni delle palpebre, cisti dell'iride, aggravamento dell'asma, crisi d'asma acute, colorazione scura della pelle delle palpebre, reazione cutanea locale alle palpebre.

Occasionalmente, si manifestano dolori al petto, palpitazioni o costrizione toracica (angina pectoris).

Si riportano casi di infiammazioni della cornea dovuti a herpes virus.

Sporadicamente, in pazienti ai quali è stato allontanato dall'occhio il cristallino in seguito ad un'operazione della cataratta, si è verificata una diminuzione dell'acutezza visiva durante la terapia con Monoprost. In tal caso bisogna consultare il medico.

Qualora si manifestino effetti collaterali come, per esempio, cambiamento di colore dell'iride con dolori ed ipersensibilità alla luce o improvviso offuscamento della vista o si scatenino asma, un aggravamento dell'asma nonché attacchi acuti d'asma, ne informi subito il suo medico o il suo farmacista.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento ancora chiuso non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Dopo aver aperto per la prima volta la bustina, i contenitori monodose devono essere utilizzati entro 10 giorni.

Una volta aperto il contenitore monodose, il suo contenuto deve essere utilizzato subito e, dopo l'uso, il contenitore deve essere smaltito.

Istruzioni di conservazione

Conservare nella confezione originale e a temperatura ambiente (15-25 °C).

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Monoprost?

1 ml di collirio, soluzione Monoprost contiene

Principi attivi

50 µg di latanoprost

Sostanze ausiliarie

Macrogolglicerolo idrossistearato, sorbitolo, carbomero, macrogol 4000, sodio edetato, idrossido di sodio (per regolare il pH), acqua per preparazioni iniettabili.

Numero dell'omologazione

62558 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Monoprost? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni da 30 monodosi da 0,2 ml (6 x 5 risp. 3 x 10)

Confezioni da 90 monodosi da 0,2 ml (18 x 5 risp. 9 x 10)

Titolare dell'omologazione

THEA Pharma S.A., 8200 Sciaffusa.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).