Clopixol cpr pell 25 mg bte 50 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Clopixol®

Lundbeck (Schweiz) AG

Che cos'è Clopixol e quando si usa?

Clopixol contiene il principio attivo zuclopentixolo e appartiene al gruppo di medicamenti cosiddetti neurolettici. Clopixol si usa per la terapia di malattie psichiche in cui ci sono problemi a livello di pensiero, sensazioni e / o azioni. Ne sono tipici sintomi stati confusionali, allucinazioni (udire o vedere cose che effettivamente non ci sono) e idee deliranti. Inoltre è possibile che i pazienti siano ansiosi, tesi o aggressivi. Clopixol ha effetto calmante ed elimina gli stati ansiosi e le sensazioni di tensione interna. Clopixol si può usare solamente su prescrizione del medico.

Quando non si può usare Clopixol?

Clopixol non si può usare in caso di ipersensibilità al principio attivo o a una delle sostanze ausiliarie di Clopixol, oppure a un principio attivo simile, in caso di intossicazione da alcool, sonniferi e oppiacei, stati comatosi.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Clopixol?

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!

Clopixol può ridurre la capacità di concentrazione e potenziare l'effetto dell'alcool, per cui durante la terapia è opportuno rinunciare all'alcool.

Se nel corso della terapia si manifestano stanchezza, inappetenza, nausea, prurito, un'eruzione sulla pelle o colorazione gialla della pelle deve avvertire subito il medico.

Questi sintomi possono essere conseguenza di un'infiammazione del fegato che occasionalmente è causata da Clopixol (cosiddetta epatite medicamentosa). Essi richiedono accertamenti da parte del medico.

Clopixol deve essere usato con prudenza nei pazienti che soffrono di disfunzioni del fegato o dei reni, di malattie cardiovascolari (soprattutto pressione sanguigna troppo bassa o disturbi del ritmo cardiaco), di miastenia grave (debolezza muscolare patologica con maggior facilità all'affaticamento della muscolatura volontaria), di malattia di Parkinson, di epilessia o di malattie organiche del cervello, nonché nei pazienti con fattori di rischio di ictus (p. es. fumo, ipertensione), con diabete (la terapia antidiabetica va eventualmente modificata), o con livelli ematici di potassio o magnesio troppo bassi o con predisposizione genetica a valori troppo bassi.

Informi il suo medico nel caso in cui lei o qualcuno dei suoi familiari soffre di coaguli del sangue.

Clopixol può potenziare l'effetto di altri medicamenti ad azione deprimente sul sistema nervoso (per esempio sonniferi, calmanti, forti analgesici, antidepressivi). L'uso concomitante di altri neurolettici deve essere evitato. L'effetto di farmaci contro la pressione sanguigna troppo alta o troppo bassa può essere modificato, quello di medicamenti contro la malattia di Parkinson può essere diminuito. In questi casi spetta al medico decidere quali farmaci si possono prendere contemporaneamente a Clopixol.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui prende uno dei seguenti medicamenti:

  • Antidepressivi triciclici
  • Litio
  • Farmaci antipertensivi
  • Medicamenti ad azione deprimente centrale e barbiturici (medicamenti che possono provocare sonnolenza)
  • Antiepilettici
  • Levodopa e medicamenti simili per il trattamento della malattia di Parkinson
  • Metoclopramide contro i disturbi gastrointestinali
  • Alcuni antibiotici
  • Medicamenti che influiscono sull'equilibrio idrico o salino (valori ematici di potassio o magnesio troppo bassi)
  • Medicamenti che possono aumentare la concentrazione di Clopixol nel sangue
  • Adrenergici (medicamenti con effetti analoghi a quelli dell'adrenalina)
  • Antistaminici (trattamento di malattie / reazioni allergiche, prurito)

I seguenti medicamenti non devono essere assunti in concomitanza con Clopixol:

  • Medicamenti che alterano la frequenza cardiaca
  • Altri neurolettici

C'è la possibilità, che la sessualità rispettivamente la fertilità possano essere compromesse dal trattamento con Clopixol (vedi „Quali effetti collaterali può avere Clopixol?"). Si prega di consultare il medico.

Clopixol compresse rivestite con film

Questo medicinale contiene lattosio. Prenda Clopixol solo dopo aver consultato il medico se sa di soffrire di un'intolleranza allo zucchero.

Clopixol gocce orali, soluzione

Questo medicinale contiene il 14,2% in volume di etanolo (alcol), ovvero 120 mg ogni 20 gocce (equivalenti a 1 ml di soluzione). Il contenuto di 1 ml di questo medicinale equivale a meno di 3 ml di birra o 2 ml di vino.

Esiste un rischio per la salute dei pazienti affetti da alcolismo.

La gradazione alcolica deve essere presa in considerazione per le donne in gravidanza o che allattano, i bambini e i pazienti ad aumentato rischio a causa di malattie del fegato o epilessia.

Si può somministrare Clopixol durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta, presume di esserlo, prevede una gravidanza oppure allatta lo comunichi al suo medico.

Se si utilizza Clopixol durante l'ultimo trimestre di gravidanza, nel neonato possono comparire tremore, rigidità muscolare, debolezza, sonnolenza, agitazione, difficoltà respiratoria o problemi di alimentazione.

Informi immediatamente il suo medico in caso di gravidanza, in modo da decidere come procedere. In nessun caso il trattamento deve essere interrotto di propria iniziativa. L'interruzione improvvisa di Clopixol può avere conseguenze gravi.

Informi immediatamente anche il suo ginecologo o il suo ostetrico in caso di assunzione del medicamento durante la gravidanza, in particolare se, dopo il parto, il suo bambino manifesta i disturbi descritti.

Clopixol non si deve prendere durante la gravidanza se non espressamente prescritto dal medico.

Durante l'allattamento non si deve prendere Clopixol. Se fosse tuttavia necessario, bisogna interrompere l'allattamento.

Come usare Clopixol?

Clopixol è un medicamento di grande efficacia. Il medico adegua la posologia personalmente ad ogni paziente e giudica quanto deve durare la terapia. Bisogna attenersi rigorosamente alla prescrizione del medico. La posologia di Clopixol dipende dal tipo e dalla gravità della malattia. All'inizio della terapia si individua la dose ottimale aumentando gradualmente la dose (ogni 2-3 giorni). Di norma Clopixol si prende a diverse riprese nel corso della giornata.

Clopixol gocce (20 mg/ml) va preso mescolato solamente con acqua, succo d'arancia o succo di mele.

Capovolgere completamente il flacone. Se nessuna goccia esce, picchiettare leggermente il flacone per avviare il flusso.

Nei casi acuti il medico può iniziare la terapia con Clopixol Acutard (soluzione per iniezioni). Per la terapia a lunga scadenza il medico può passare a Clopixol Depot (soluzione per iniezioni somministrata ogni 2-4 settimane).

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

L'uso e la sicurezza del clopixol nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni non sono stati ancora testati. Clopixol non deve essere somministrato ai pazienti di meno di 18 anni.

Quali effetti collaterali può avere Clopixol?

Se osserva uno dei seguenti sintomi, si rivolga immediatamente al medico o si rechi in ospedale.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

  • Movimenti insoliti di bocca e lingua; potrebbe trattarsi di un segno precoce di un disturbo motorio (discinesia tardiva).

Molto raro (riguarda meno di 1 persone su 10 000)

  • Febbre alta, insolita rigidità muscolare e disturbi della coscienza, se si manifestano insieme a sudorazione e battito cardiaco accelerato, questo potrebbe essere segni di un quadro clinico raro e grave (sindrome neurolettica maligna).
  • Una colorazione gialla della pelle e degli occhi potrebbe indicare un interessamento del fegato e costituire un segno di ittero.

I seguenti effetti collaterali sono più pronunciati all'inizio del trattamento e diminuiscono gradualmente fino a scomparire proseguendo la terapia:

Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)

  • Sonnolenza, incapacità di stare seduti tranquillamente o di rimanere immobili, movimenti involontari, movimenti lenti o ridotti
  • Secchezza della bocca

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

  • Palpitazioni, battito cardiaco accelerato, più forte o irregolare
  • Tremore, ripetute rotazioni degli arti, movimenti ripetuti o postura anormale a causa di tensione muscolare persistente, aumento della rigidità muscolare, vertigini, mal di testa, formicolii, fitte o insensibilità della pelle, attenzione ridotta, perdita di memoria, andatura anormale
  • Difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti, disturbi della vista
  • Senso di vertigine
  • Naso chiuso, respirazione difficile o dolorosa
  • Aumento del flusso salivare, stitichezza, vomito, problemi digestivi o disturbi dell'addome superiore, diarrea
  • Difficoltà ad urinare, ritenzione urinaria, aumento del volume urinario
  • Aumento della sudorazione, prurito
  • Dolori muscolari
  • Aumento dell'appetito, aumento del peso corporeo
  • Stanchezza, debolezza, malessere, dolori
  • Insonnia, depressione, stati d'ansia, nervosismo, sogni anomali, eccitazione, diminuzionedel desiderio sessuale

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

  • Riflessi accentuati, movimenti bruschi, parkinsonismo, svenimenti, difficoltà di coordinazione dei movimenti, disturbi della parola, diminuzione della tensione muscolare, crampi, emicrania
  • Rotazione degli occhi, dilatazione delle pupille
  • Ipersensibilità verso determinate frequenze sonore o rumori comuni, tinnito (ronzio auricolare)
  • Dolori all'addome, nausea, meteorismo
  • Eruzioni cutanee, sensibilità della cute alla luce, disturbi della pigmentazione, pelle grassa, lucida e giallastra a causa di un aumento della produzione di sebo, eczemi o infiammazioni cutanee, emorragie sottocutanee con colorazione rossastra o violacea della pelle
  • Rigidità muscolare, difficoltà ad aprire normalmente la bocca, postura anomala della testa
  • Diminuzione dell'appetito, diminuzione del peso corporeo
  • Pressione arteriosa bassa, calo della pressione arteriosa nel cambio di posizione (p. es. alzandosi in piedi rapidamente), vampate di calore
  • Sete, temperatura corporea bassa, febbre
  • Alterazioni del fegato
  • Disturbi sessuali (eiaculazione ritardata, disturbi dell'erezione, disturbi nell'orgasmo femminile, secchezza della vagina)
  • Marcata indifferenza verso l'ambiente circostante, incubi, aumento del desiderio sessuale, stati confusionali

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)

  • Alterazioni del quadro ematico (diminuzione del numero dei globuli bianchi e delle piastrine)
  • Aumento del livello ematico dell'ormone prolattina
  • Glicemia elevata, ridotta tolleranza allo zucchero, aumento dei lipidi del sangue
  • Ipersensibilità, reazioni allergiche acute
  • Ingrossamento delle ghiandole mammarie maschili, secrezione lattea, disturbi mestruali, erezione permanente e dolorosa in assenza di eccitazione o desiderio sessuale
  • Battito cardiaco lento e alterazioni dell'ECG
  • Battito cardiaco irregolare

In rari casi un'aritmia cardiaca potrebbe provocare la morte improvvisa.

I coaguli del sangue nelle vene, soprattutto in quelle nelle gambe (i sintomi comprendono gonfiore, dolore e arrossamento della gamba), che tramite il circolo sanguigno arrivano ai polmoni, possono causare dolore al petto o difficoltà respiratorie. Se nota uno di questi sintomi, consulti immediatamente il suo medico.

É stato registrato un lieve aumento dei decessi di persone anziane con demenza che assumono antipsicotici, rispetto a quelle che non ne assumono.

Se si utilizza Clopixol durante l'ultimo trimestre di gravidanza, nel neonato possono comparire tremore, rigidità muscolare, debolezza, sonnolenza, agitazione, difficoltà respiratoria o problemi di alimentazione.

Se gli effetti collaterali aumentano di intensità o se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Utilizzare tutte le preparazioni Clopixol solo entro la data contrassegnata «EXP» sul contenitore. Riporti in farmacia i confetti non utilizzati o scaduti affinché vengano eliminati.

Clopixol compresse rivestite con film:

2 mg: non conservare a temperatura superiore a 30°C. Conservare nel contenitore originale per proteggerlo dalla luce.

10 mg e 25 mg: non conservare a temperatura superiore a 30°C.

Clopixol gocce orali, soluzione contiene (14,2 vol.%) d'alcool.

Termine di consumo dopo l'apertura

Clopixol gocce orali, soluzione ha una durata di 6 settimane dopo la prima apertura del flacone se conservato a temperatura inferiore a 25°C. Al fine di proteggere dalla luce, il flacone deve essere conservato nella confezione originale.

Istruzioni di conservazione

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Clopixol gocce orali, soluzione (20 mg/ml):

Conservare in frigorifero (2-8ºC).

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Clopixol?

Compresse rivestite con film

Principi attivi

1 compresse rivestite con film contiene 2 mg, 10 mg risp. 25 mg di zuclopentixolo sotto forma di zuclopentixolo dicloridrato.

Sostanze ausiliarie

Amido di patate, lattosio monohidrato, cellulosa microcristallina, copovidone, glicerolo 85%, talco, olio di ricino idrogenato, stearato di magnesio.

Rivestimento: ipromellosa, macrogol 6000, titanio biossido (E171), ossido di ferro rosso (E172).

Aspetto dei compresse rivestite con film:

I compresse rivestite con film sono rotondi, biconvessi e di colori diversi: 2 mg rosso pallido / 10 mg rosso-marrone tenue / 25 mg rosso-marrone.

Clopixol gocce orali, soluzione

Principi attivi

1 ml di gocce contiene 20 mg di zuclopentixolo sotto forma di zuclopentixolo dicloridrato.

Sostanze ausiliarie

Etanolo 96% (120 mg per ml), acqua depurata. 20 gocce = 1 ml.

Aspetto delle gocce:

Chiara, da quasi incolore a giallognola, soluzione inodore con un sapore leggermente amaro.

Numero dell'omologazione

Compresse rivestite con film 44744, Gocce 44747 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Clopixol? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Sono disponibili le confezioni seguenti:

Compresse rivestite con film da 2 mg:  confezioni da 100

Compresse rivestite con film da 10 mg:  confezioni da 50

Compresse rivestite con film da 25 mg:  confezioni da 50

Gocce orali, soluzione 20 mg/ml:  20 ml

Titolare dell'omologazione

Lundbeck (Schweiz) AG, Opfikon

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

08042022PI

03012023PI