Resonium A pdr bte 450 g

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Resonium® A

Sanofi-Aventis (Suisse) SA

Che cos'è Resonium A e quando si usa?

Resonium A è un medicamento che riduce la concentrazione di potassio nel sangue. Si tratta di una resina sintetica che scambia nell'intestino ioni sodio con ioni potassio, venendo poi eliminata con le feci quando è satura di potassio.

Il suo medico le prescrive Resonium A, se nel sangue è presente un tasso di potassio elevato (iperkaliemia). Tale iperkaliemia può comparire, ad esempio, se soffre di una malattia renale e/o deve sottoporsi a dialisi.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Per una maggiore efficacia del trattamento, si consiglia di seguire una dieta povera di potassio. Il suo medico la informerà sulle misure dietetiche necessarie.

Quando non si può assumere/usare Resonium A?

Resonium A non può essere usato, se

  • è allergico alla resina di Resonium A
  • soffre di ostruzione intestinale

o se, in occasione di un controllo medico, è stata rilevata

  • una forte ritenzione di sodio (ad esempio presenza di edemi) e/o
  • un'elevata concentrazione di ioni sodio nel sangue.
  • Resonium A non deve essere somministrato ai neonati per uso orale ed è controindicato nei neonati che soffrono di stipsi (ad es. dopo un'operazione o in relazione all'uso di medicamenti).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Resonium A?

In caso di somministrazione orale, assumere il medicamento da seduti per evitare di aspirare il liquido. È necessario rispettare un intervallo di almeno 3 ore tra la somministrazione di Resonium A e l'assunzione di altri medicamenti per uso orale. Se soffre di «sindrome dello stomaco pigro» (rallentamento dello svuotamento dello stomaco), l'intervallo da rispettare tra la somministrazione di Resonium A e l'assunzione di altri medicamenti per uso orale è di 6 ore.

Se avverte movimenti intestinali insoliti (dopo un intervento chirurgico o a causa di medicamenti), deve informare il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Resonium A. Questi movimenti insoliti possono causare problemi gravi come addome disteso/gonfio e stipsi grave (transito intestinale rallentato, passaggio di feci dure che possono renderne l'espulsione difficoltosa e dolorosa).

Resonium A non va assunto con succhi di frutta ricchi di potassio (ad es. succo d'ananas, pompelmo, arancia, pomodoro, uva), in quanto questi possono ridurre l'effetto di Resonium A.

Informi il suo medico o il suo farmacista se sta assumendo un dolcificante chiamato sorbitolo (un dolcificante usato per sostituire lo zucchero). L'assunzione di Resonium A da solo o insieme al sorbitolo può causare un restringimento della parete intestinale (stenosi gastrointestinale) e una riduzione dell'afflusso di sangue alla parete intestinale (ischemia intestinale), causando gravi danni all'intestino (gangrena e perforazione). Durante il trattamento con Resonium A si sconsiglia di assumere lassativi a base di sorbitolo o di ingerire sorbitolo insieme agli alimenti, in quanto tale assunzione potrebbe provocare gravi danni all'intestino. Allo stesso modo, non si deve mai mescolare Resonium A con una soluzione di sorbitolo.

Per ottenere una maggiore efficacia dal trattamento, il suo medico effettuerà periodicamente dei controlli del sangue.

Informi il suo medico se soffre di una malattia cardiaca o di ipertensione arteriosa.

Resonium A può aumentare l'effetto dei preparati digitalici e provocare intossicazioni, in particolare nei pazienti dializzati.

Consulti il suo medico prima di prendere un qualsiasi medicamento contro la stipsi o i disturbi gastrici, poiché alcuni di questi possono ridurre l'efficacia di Resonium A o provocare effetti collaterali.

Informi il suo medico se sta assumendo uno dei medicamenti seguenti:

  • litio (antidepressivo): il suo effetto può essere ridotto da Resonium A
  • L-tiroxina (ormone sostitutivo per il trattamento dell'ipotiroidismo): Resonium A riduce l'assorbimento di questo medicamento e, di conseguenza, la sua efficacia.

Nei bambini la somministrazione rettale richiede particolare cautela, poiché in caso di dosaggio eccessivo o di diluizione errata sussiste il rischio di una grave stipsi dovuta alla resina.

Questo medicamento contiene 1,7 g di sodio (componente principale del sale da cucina) per misurino. Questo equivale all'85% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di un adulto.

La dose massima giornaliera raccomandata per questo medicamento contiene 6,8 g di sodio. Questo equivale al 340% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di un adulto. Nei bambini, la dose massima giornaliera deve essere ridotta in base al fabbisogno energetico legato all'età.

Si rivolga al medico o al farmacista se lei o il suo bambino ha bisogno di Resonium A o di più di 4 misurini al giorno per un periodo di tempo prolungato, soprattutto se lei o il suo bambino segue una dieta a basso contenuto di sale (sodio).

Informi il medico o il farmacista se

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere/usare Resonium A durante la gravidanza o l'allattamento?

Durante la gravidanza o l'allattamento, Resonium A può essere usato unicamente su espressa prescrizione del medico.

Come usare Resonium A?

Il dosaggio di Resonium A dev'essere regolato individualmente dal suo medico, in base ai risultati degli esami del sangue.

Il seguente dosaggio serve unicamente da orientamento:

Adulti:

Uso orale: 15 g (cioè un misurino) per 3-4 volte al giorno. Rispettare un intervallo di almeno 3 ore tra la somministrazione di Resonium A e l'assunzione di altri medicamenti per uso orale, oppure di 6 ore se soffre di problemi allo stomaco.

Uso rettale: 30 g (cioè due misurini) per 1-2 volte al giorno

Bambini:

0,5-1 g/kg di peso corporeo al giorno, suddivisi in più somministrazioni.

Il suo medico le indicherà l'esatta modalità di preparazione e di impiego della sospensione. Diluire la polvere in poca acqua e poi aggiungere la quantità di liquido prescritta. Mescolare per ottenere una sospensione omogenea.

Resonium A non deve essere somministrato (per uso orale o rettale) sotto forma di sospensione con una soluzione di sorbitolo (dolcificante) (cfr. la rubrica «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Resonium A?»).

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Resonium A?

Se nota uno dei seguenti effetti indesiderati gravi, informi immediatamente il suo medico:

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Forte dolore allo stomaco, dolore rettale, stomaco gonfio, stipsi severa, nausea e vomito severi, feci nere, sanguinolente o catramose, tosse con espettorato sanguinolento o vomito simile a fondi di caffè. Questi sintomi possono essere segni di effetti collaterali gastrointestinali gravi, come stenosi (restringimento del diametro dell'intestino), ostruzione, ulcerazione o ischemia (insufficiente irrorazione sanguigna) gastrointestinale (cfr. la rubrica «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Resonium A?»).

L'uso di Resonium A può essere accompagnato da alcuni effetti indesiderati, quali concentrazione troppo bassa di potassio (accompagnata eventualmente da debolezza muscolare) o a volte di calcio (con crampi muscolari) e di magnesio, perdita dell'appetito, irritazione gastrica, nausea e vomito occasionali, stipsi o diarrea. Può anche verificarsi una ritenzione di sale e di acqua (edemi), perché il medicamento contiene sodio.

Se la resina viene aspirata nel sistema respiratorio è possibile la comparsa di una bronchite acuta o di una broncopolmonite.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Non conservare a temperature superiori a 25 °C. Conservare nella confezione originale, al riparo dall'umidità e fuori dalla portata dei bambini.Le sospensioni di Resonium A devono essere preparate di volta in volta e vanno utilizzate entro le 24 ore.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Se possiede medicamenti la cui validità è scaduta, è pregato di restituirli al suo farmacista.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Resonium A?

Principi attivi

Sodio polistirene sulfonato. 15 g di polvere di Resonium A (1 misurino) contengono 14,99 g di sodio polistirene sulfonato, equivalenti a un massimo di 1,7 g di sodio.

Sostanze ausiliarie

Saccarina, vanillina.

Numero dell'omologazione

33379 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Resonium A? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Sono disponibili confezioni da 454 g.

Titolare dell'omologazione

sanofi-aventis (svizzera) sa, 1214 Vernier/GE.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).