Mepha sol 1 mg/ml fl 30 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Risperidon-Mepha® Soluzione

Mepha Pharma AG

Che cos'è il Risperidon-Mepha e quando si usa?

Su prescrizione medica:

  • per il trattamento di un gruppo di malattie chiamate psicosi. Si tratta di disturbi delle funzioni cerebrali che riguardano il pensiero, i sentimenti e/o le azioni. Sintomi tipici sono p.es. confusione, allucinazioni, disturbi della percezione (p.es. sentire la voce di una persona che non è affatto presente), idee deliranti, estraniazione dalla società e introversione eccessiva, come pure ansia e tensione.
  • Il Risperidon-Mepha si può assumere sia in caso di disturbi che si manifestano improvvisamente (acuti), sia in caso di disturbi di lunga durata (cronici). Inoltre il Risperidon-Mepha si impiega per tenere sotto controllo la malattia ed evitare la ricomparsa dei disturbi dopo che i sintomi si sono attenuati.
  • con altre misure terapeutiche, a breve durata (fino a 12 settimane) in pazienti affetti da demenza causata dalla malattia di Alzheimer, a scopo di controllo di sintomi quali idee deliranti o comportamento aggressivo.
  • come terapia complementare assieme a stabilizzatori dell'umore o per la monoterapia di episodi maniacali. Un episodio maniacale è caratterizzato da umore euforico o irritabile, sopravvalutazione di sé, diminuito bisogno di sonno, parlare frenetico, fuga delle idee, distraibilità o limitata capacità di giudizio con comportamento socialmente inadeguato o aggressivo.
  • per il trattamento sintomatico di disturbi del comportamento sociale, comportamento improntato a opposizione e provocazione o altro comportamento socialmente inadeguato in bambini, adolescenti e adulti con efficienza intellettuale inferiore alla media o ritardo mentale che mostrano dei comportamenti distruttivi, come p.es. aggressività, impulsività e autolesionismo.
  • per il trattamento di problemi del comportamento in bambini e adolescenti a partire dal 5° anno con disturbi autistici. Tali problemi del comportamento possono essere costituiti soprattutto da aggressività, autolesionismo e altri disturbi del comportamento, iperattività e ansietà.

Quando non si può assumere il Risperidon-Mepha?

I pazienti dementi con sintomi di Parkinson quali rigidità e rallentamento di tutti i movimenti non possono assumere il Risperidon-Mepha perché potrebbe verificarsi un aggravamento dei sintomi.

I pazienti che presentano una demenza con corpuscoli di Levy, un particolare tipo di demenza che spesso comprende sintomi quali rigidità, movimenti lenti, andatura strascicata o rigida, tremito e/o problemi di vista (come p.es. allucinazioni visive) non possono assumere il Risperidon-Mepha.

Non prenda il Risperidon-Mepha se ha una reazione di ipersensibilità a uno dei suoi costituenti.

Un'ipersensibilità può manifestarsi p.es. sotto forma di eruzione sulla pelle, prurito, fiato corto o viso gonfio. Se constatasse un sintomo di questo genere prenda subito contatto col suo medico.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione del Risperidon-Mepha?

Pazienti anziani affetti da demenza

Nei pazienti anziani affetti da demenza vi è un aumento del rischio di ictus cerebrale col risperidone o altri medicamenti di questa classe. In generale non prenda il Risperidon-Mepha se soffre di demenza o ha già subito in passato un ictus cerebrale. Il paziente o la persona che lo assiste deve avvertire il medico curante se in passato si è verificato un ictus cerebrale.

Durante un trattamento col Risperidon-Mepha vada spesso dal medico per un'assistenza medica generale. Consulti senza indugio il medico se lei o la persona che la assiste constata un cambiamento improvviso del suo stato mentale o se, anche solo per breve tempo, si manifestano improvvisa debolezza o insensibilità, soprattutto unilaterale, del viso, delle braccia e delle gambe, parlare confuso o difficoltà di deglutizione. Possono essere sintomi di un ictus cerebrale.

Informi il medico se assume furosemide, un diuretico (medicamento per aumentare l'escrezione urinaria) spesso usato in caso di problemi cardiaci o di gonfiori (edemi) dovuti ad eccessivo accumulo d'acqua. Il Risperidon-Mepha preso da solo o associato a furosemide può aumentare il rischio di ictus cerebrale o di morte nei pazienti anziani affetti da demenza.

Situazioni che richiedono un trattamento medico immediato

Durante un trattamento a lunga scadenza è possibile che il Risperidon-Mepha provochi degli spasmi involontari al viso o alla lingua. Se ciò si verificasse consulti il medico.

Molto raramente può manifestarsi uno stato di confusione, perturbamento della coscienza, febbre alta o rigidità muscolare. Se succedesse consulti un medico e gli comunichi che prende il Risperidon-Mepha.

Formazione di coaguli di sangue (trombi)

Informi il medico se in lei o nella sua famiglia si sono verificati dei casi di formazione di trombi. Trombi nei polmoni e nelle gambe sono stati constatati in pazienti trattati col Risperidon-Mepha. I trombi possono essere mortali. Se ha difficoltà di respirazione e forti dolori al petto oppure una gamba gonfia e dolente deve consultare senza indugio il medico.

Se soffre di malattie cardiovascolari, diabete, disfunzioni dei reni o del fegato, morbo di Parkinson, epilessia oppure ha sofferto in passato di un tumore lo comunichi al medico.

Se in passato ha avuto un'erezione prolungata e/o dolorosa dovrebbe parlarne al suo medico. Questo effetto indesiderato (il cosiddetto priapismo) richiede un trattamento urgente da parte dell'urologo. Se ha problemi di regolazione della temperatura corporea o soffre di surriscaldamento lo comunichi al medico.

I bambini e gli adolescenti sotto i 15 anni non devono assumere il Risperidon-Mepha per il trattamento della schizofrenia e dell'episodio maniacale perché le esperienze disponibili in merito sono ancora troppo scarse.

Informi il medico se in passato ha avuto valori troppo bassi dei globuli bianchi (sia dovuti ad altri medicamenti che no).

Dato che molto raramente, in pazienti che assumevano il Risperidon-Mepha, sono stati constatati dei valori pericolosamente bassi di certi tipi di globuli bianchi che intervengono per combattere infezioni nel sangue, può darsi che il medico le controlli il numero dei globuli bianchi.

Comunichi al medico se ha un tasso sanguigno anormalmente elevato dell'ormone prolattina oppure se ha un tumore che potrebbe dipendere dalla prolattina.

Il Risperidon-Mepha può causare un aumento di peso. Un aumento di peso rilevante può influire negativamente sulla sua salute. Perciò è consigliabile un controllo regolare del peso. Abbia cura di un'alimentazione equilibrata. All'occorrenza si faccia consigliare in materia di alimentazione dal medico o da altro personale sanitario.

Altre malattie e rischi

Se soffre di malattie cardiovascolari, diabete, disfunzioni dei reni o del fegato, morbo di Parkinson, epilessia o se in passato ha sofferto di un tumore lo comunichi al medico.

Se assume medicamenti per il trattamento dell'ipertensione (antiipertensivi) si rivolga al medico, perché l'uso concomitante di Risperidon-Mepha e antiipertensivi può determinare un calo troppo forte della pressione arteriosa.

Nell'uso del Risperidon-Mepha occorre prudenza se contemporaneamente si assumono farmaci che modificano la propagazione dello stimolo nel cuore; si tratta tra altri di medicamenti per il trattamento della malaria, di aritmie (disturbi del ritmo cardiaco) o di allergie, come pure di altri antipsicotici, antidepressivi, diuretici (farmaci per aumentare l'escrezione urinaria) e altri medicamenti con effetti sui sali dell'organismo (sodio, potassio, magnesio).

Alcuni medicamenti possono far aumentare o diminuire la concentrazione di Risperidon-Mepha nel sangue. Informi perciò il suo medico se deve iniziare o finire una terapia con i seguenti medicamenti affinché il suo medico possa eventualmente adeguare il dosaggio.

Medicamenti che possono far aumentare la concentrazione di Risperidon-Mepha nel sangue:

  • Fluoxetina, bupropione e paroxetina, medicamenti che trovano impiego soprattutto nel trattamento delle depressionie di svariati disturbi d'ansia;
  • Itraconazolo e ketoconazolo, medicamenti per il trattamento di micosi;
  • Determinati medicamenti per il trattamento di HIV/AIDS, come ad esempio ritonavir;
  • Verapamil, un medicamento per il trattamento dell'ipertensione e/o delle aritmie cardiache;
  • Sertralina e fluvoxamina, medicamenti per il trattamento di depressioni e disturbi psichiatrici.

Medicamenti che possono far diminuire la concentrazione di Risperidon-Mepha;

  • Carbamazepina, un medicamento utilizzato principalmente per il trattamento dell'epilessia e per la nevralgia del trigemino (attacchi di intenso dolore al viso):
  • Rifampicina, un medicamento per il trattamento delle infezioni.

I pazienti che hanno assunto antipsicotici in associazione a litio hanno riferito con maggior frequenza dei disturbi dei movimenti che in caso di trattamento col solo litio.

Il Risperidon-Mepha può eventualmente potenziare l'effetto dell'alcool e di certi medicamenti che riducono la capacità di reazione (calmanti e sonniferi, analgesici narcotici, certi antiistaminici, certi antidepressivi). Eviti quindi le bevande alcooliche e prenda farmaci di questo tipo solo se glieli ha prescritti il medico.

Risperdon-Mepha deve essere utilizzato con cautela in associazione con medicamenti che aumentano l'attività del sistema nervoso centrale (psicostimolanti come ad esempio il metilfenidato).

Nel contesto di operazioni per eliminare la cataratta (opacamento del cristallino dell'occhio) può succedere che la pupilla non si dilati quanto occorre. Inoltre è possibile che durante l'intervento l'iride (parte colorata dell'occhio) si afflosci, ciò che può causare un danno all'occhio. Perciò prima di un'operazione agli occhi informi l'oculista che assume questo medicamento.

Il Risperidon-Mepha può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Perciò le raccomandiamo di non guidare l'automobile e non utilizzare delle macchine all'inizio del trattamento.

Durante il trattamento col Risperidon-Mepha dev'essere sotto controllo medico permanente.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.

Si può assumere il Risperidon-Mepha durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta o prevede una gravidanza può assumere il Risperidon-Mepha solo se il suo medico glielo prescrive espressamente. Finché prende il Risperidon-Mepha non può allattare. In questo caso si rivolga al medico.

Con l'impiego di Risperidon-Mepha durante l'ultimo trimestre di gravidanza, il neonato può manifestare tremori, rigidità e/o debolezza muscolare, sonnolenza, agitazione, difficoltà respiratorie o problemi ad alimentarsi.

Informi immediatamente il suo medico in caso di gravidanza per poter discutere il miglior modo di procedere nel trattamento della sua malattia e garantire la sicurezza del feto. Non deve in alcun caso interrompere il trattamento di sua iniziativa. L'improvvisa interruzione del trattamento col Risperidon-Mepha può avere conseguenze gravi.

Informi senza indugio anche il suo ginecologo o l'ostetrica dell'assunzione di risperidone durante la gravidanza, in particolare se il bambino manifesta le condizioni sopra descritte dopo la nascita.

Come usare il Risperidon-Mepha?

Indicazioni generali

La dose giornaliera di Risperidon-Mepha si può assumere in una volta sola, oppure metà al mattino e metà alla sera. Dosi superiori a 8 mg al giorno vanno ripartite in 2 somministrazioni (al mattino e alla sera). Può prendere il Risperidon-Mepha durante i pasti o tra un pasto e l'altro. Prenda la soluzione in/con un liquido non alcolico tranne il tè.

La dose necessaria di Risperidon-Mepha è molto variabile da una persona all'altra. Perciò il suo medico adatterà la quantità di soluzione finché si manifesterà l'effetto auspicato.

Osservazione importante: le quantità sono indicate in milligrammi (= mg)!

Il medico le indicherà la quantità di soluzione più adatta alla sua situazione personale.

Psicosi: adulti sotto i 65 anni e adolescenti sopra i 15 anni:

All'inizio del trattamento col Risperidon-Mepha la posologia si aumenta a piccoli passi fino alla dose adeguata al suo caso. Per un trattamento a lunga scadenza di norma saranno sufficienti 4-6 mg al giorno, ma potrà bastare anche una dose giornaliera più bassa.

Psicosi in pazienti sopra i 65 anni:

Per i pazienti sopra i 65 anni il medico stabilirà una posologia speciale.

Gravi disturbi del comportamento in persone affette da demenza causata dalla malattia di Alzheimer:

all'inizio del trattamento col Risperidon-Mepha la posologia si aumenta a piccoli passi fino alla dose giusta per il suo caso. Di norma si comincia con 0,25 mg 2 volte al giorno. Ogni 2 giorni il suo medico può poi aumentare la dose giornaliera di 0,5 mg.

Per un trattamento a lunga scadenza la dose abituale è di 1 mg al giorno, in una volta sola o ripartiti in due somministrazioni. Possono essere necessarie anche dosi fino a 2 mg.

Come terapia complementare o anche in monoterapia per il trattamento di episodi maniacali (adulti e adolescenti sopra i 15 anni):

Di norma la dose iniziale è di 2 mg 1 volta al giorno, alla sera. Il medico può adeguare questa dose a passi di 1 mg 1 volta al giorno; un cambiamento della dose non dovrebbe avvenire con maggior frequenza che ogni 2 giorni. Per la maggior parte dei pazienti bastano dosi comprese tra 2 e 6 mg al giorno.

Trattamento sintomatico di disturbi del comportamento sociale negli adulti e nei bambini a partire dai 5 anni

  • Nei pazienti che pesano 50 kg o più di norma la dose iniziale è di 0,5 mg 1 volta al giorno. Il medico può adeguare questa dose a passi di 0,5 mg 1 volta al giorno; un cambiamento della dose non dovrebbe avvenire con maggior frequenza che ogni 2 giorni. La posologia abituali vanno da 0,5 a 1,5 mg 1 volta al giorno.
  • Nei pazienti che pesano meno di 50 kg di norma si inizia il trattamento con 0,25 mg 1 volta al giorno. Il medico può adeguare questa dose a passi di 0,25 mg 1 volta al giorno; un cambiamento della dose non dovrebbe avvenire con maggior frequenza che ogni 2 giorni. Di solito la dose è compresa tra 0,25 e 0,75 mg 1 volta al giorno.

Per questa indicazione non si dispone di esperienze riguardanti bambini sotto i 5 anni.

Pazienti con disturbi dei reni o del fegato

In caso di disturbi dei reni o del fegato in generale la posologia è la metà della posologia abituale.

Osservazione importante: non si può superare una dose massima giornaliera di 16 mg, ripartiti in 2 somministrazioni.

Trattamento di bambini a partire da 5 anni e adolescenti con disturbi autistici

  • Per i pazienti che pesano meno di 50 kg la posologia iniziale consigliata è di 0,25 mg al giorno. A partire dal 4° giorno questa dose può essere aumentata di 0,25 mg.
    Dopo circa 14 giorni il medico controllerà questa posologia ed eventualmente la aumenterà. La dose giornaliera massima per i pazienti che pesano meno di 20 kg è di 1,25 mg al giorno.
  • Per i pazienti che pesano 50 kg o più la posologia iniziale consigliata è di 0,5 mg al giorno. A partire dal 4° giorno questa dose può essere aumentata di 0,5 mg.

Dopo circa 14 giorni il medico controllerà questa posologia ed eventualmente la aumenterà.

In caso di autismo il Risperidon-Mepha si può somministrare una o due volte al giorno.

I pazienti che soffrono di sonnolenza possono eventualmente trarre vantaggio passando alla somministrazione alla sera prima di coricarsi (in caso di assunzione una volta al giorno) oppure ripartendo la dose in due somministrazioni quotidiane.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Indicazioni per aprire il flacone da 30 ml, rispettivamente 100 ml e per l'uso della pipetta dosatrice:

Fig. 1. Il flacone ha una chiusura di sicurezza non azionabile dai bambini e si può aprire nel modo seguente:

spingere verso il basso il tappo di plastica ruotandolo contemporaneamente in senso antiorario.

Togliere il tappo di plastica.

Fig. 2. Introdurre nel flacone la pipetta di plastica.

Tener fermo con una mano l'anello inferiore e coll'altra mano tirare dal bordo superiore della pipetta finché il pistone della pipetta indica la quantità voluta in millilitri (ml), rispettivamente milligrammi (mg).

Fig. 3. Estrarre con cautela la pipetta dal flacone prendendola per l'anello inferiore.

Premendo sull'anello superiore della pipetta fino all'arresto versare la quantità prelevata direttamente in un qualsiasi liquido non alcolico tranne il tè.

Richiudere il flacone. Lavare la pipetta vuota con un po' d'acqua, lasciarla asciugare e tenerla in un luogo pulito. È opportuno tenere la pipetta nell'astuccio apposito accluso alla confezione, che si può incollare al flacone.

Quali effetti collaterali può avere il Risperidon-Mepha?

Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)

  • difficoltà di addormentarsi o sonno interrotto,
  • parkinsonismo: questa situazione può comprendere: movimenti lenti o limitati, sensazione di rigidità o contrazione dei muscoli (che rende bruschi i movimenti) e talvolta persino sensazione che il movimento «si congeli» e poi riprenda. Altri sintomi di parkinsonismo comprendono andatura lenta strascicata, tremito a riposo, aumento della secrezione salivare e/o fuoriuscita di saliva ed assenza di espressione del viso,
  • sonnolenza o diminuzione dell'attenzione,
  • mal di testa.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Infiammazioni e infezioni:

  • Polmonite,
  • infezioni dei bronchi (bronchite), sintomi generali di infreddatura, sinusite (infezione dei seni paranasali), infezione delle vie urinarie, infezione dell'orecchio, sensazione di avere l'influenza,
  • mal di gola, tosse, epistassi (emorragia dal naso), naso intasato,
  • infezione agli occhi o occhi arrossati,
  • eruzione cutanea, pelle arrossata.

Ormoni e metabolismo

  • Il Risperidon-Mepha può aumentare il tasso sanguigno di un ormone chiamato prolattina (cosa che può causare dei sintomi o anche no). Lo si può determinare con un'analisi del sangue. Se in caso di aumento del tasso sanguigno della prolattina si manifestano dei sintomi, nell'uomo essi possono comprendere tumefazione della ghiandole mammarie, difficoltà di ottenere e mantenere l'erezione o altre disfunzioni sessuali, nella donna disturbi al seno, secrezione di latte dalle ghiandole mammarie, mestruazioni irregolari o altri problemi col ciclo.
  • Aumento di peso, aumento o diminuzione dell'appetito.

Apparato locomotore e sistema nervoso

  • Movimenti muscolari involontari (discinesia),
  • tremito,
  • crampi muscolari, dolori ossei o muscolari, mal di schiena, dolori articolari,
  • disturbi del sonno, irritabilità, depressione, ansia, agitazione,
  • sonnolenza,
  • offuscamento della vista,
  • stato di tensione patologico dei muscoli (distonia).

Cuore e vasi sanguigni

  • Battito cardiaco rapido, pressione arteriosa alta, fiato corto,
  • gonfiori al corpo, alle braccia o alle gambe, febbre, disturbi alla gabbia toracica, debolezza, stanchezza, dolori, caduta.

Apparato digerente e basso ventre

  • Dolori o disturbi al basso ventre, vomito, nausea, stitichezza, diarrea, disturbi digestivi, bocca secca, mal di denti,
  • perdita involontaria di urina (incontinenza urinaria).

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Infiammazioni e infezioni

  • Infezione delle vie respiratorie, infezione della vescica urinaria, infezione agli occhi, tonsillite (infiammazione delle tonsille), micosi (infezione da funghi microscopici) delle unghie, infezione della pelle. Infezione limitata a una singola zona della pelle o parte del corpo, infezione virale, dermatite dovuta ad acari,
  • diminuzione del tipo di globuli bianchi che aiutano a proteggersi dalle infezioni, diminuzione del numero dei globuli bianchi (vedi «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione del Risperidon-Mepha?»), diminuzione del numero delle piastrine (cellule del sangue che aiutano a fermare le emorragie), anemia (diminuzione del numero dei globuli rossi), aumento del numero degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi) nel sangue,
  • reazione allergica,
  • polmonite dovuta ad inspirazione di cibo nelle vie respiratorie, congestione polmonare, ingorgo delle vie respiratorie, rumore polmonare frusciante, fiato corto, disturbi della voce, malattia delle vie respiratorie,
  • infezione gastrica o intestinale,
  • orticaria, prurito, caduta dei capelli, ispessimento della pelle, esantema, pelle secca, cambiamento di colore della pelle, acne, forfora, malattia della pelle, lesione cutanea,
  • gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra o in bocca.

Metabolismo

  • Diabete o aggravamento di un diabete, aumento della glicemia (tasso sanguigno dello zucchero), bere eccessivamente acqua,
  • diminuzione di peso, inappetenza che può portare a denutrizione e peso corporeo troppo basso,
  • aumento del tasso sanguigno del colesterolo,
  • risultati epatici anormali in riferimento al fegato, ai muscoli e al colesterolo.

Sistema nervoso, apparato locomotore, organi di senso

  • Euforia (mania), confusione, diminuzione dell'impulso sessuale, incubi,
  • discinesia tardiva (movimenti spastici o bruschi del viso, della lingua o di altre parti del corpo che non si possono controllare). In tal caso, se ha dei movimenti ritmici involontari della lingua, della bocca o del viso informi senza indugio il suo medico. Può essere necessario smettere di assumere il Risperidon-Mepha (vedi «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione del Risperidon-Mepha?»).
  • Disturbo improvviso dell'irrorazione sanguigna del cervello (ictus o attacco ischemico transitorio),
  • perdita della capacità di reagire a stimoli, perdita della conoscenza, limitazione del grado di coscienza,
  • convulsioni, svenimento,
  • irrequietezza con bisogno di muovere delle parti del corpo, disturbi dell'equilibrio, coordinazione anormale, vertigini alzandosi/stando in piedi, disturbi dell'attenzione, problemi nel parlare, perdita o anormalità del gusto, diminuzione della sensibilità della pelle al dolore o al contatto, sensazione di formicolio, pizzicore o insensibilità della pelle,
  • ipersensibilità degli occhi alla luce, occhi secchi, lacrimazione, arrossamento degli occhi,
  • vertigini, ronzio nelle orecchie, mal d'orecchio,
  • sensazione di freddo, aumento della temperatura corporea,
  • sensazione di sete, non sentirsi bene, sensazione di «non essere in forma», malessere,
  • postura anormale, rigidità articolare, gonfiori articolari, debolezza muscolare, dolore alla nuca.

Cuore e vasi sanguigni

  • Disturbi del ritmo cardiaco (aritmie), conduzione anormale dello stimolo elettrico nel cuore, prolungamento della durata dell'eccitazione intraventricolare del cuore, rallentamento del battito cardiaco, modificazione anormale dell'ECG (elettrocardiogramma = registrazione dell'attività elettrica del cuore), sensazione di vibrazione o di battito nella gabbia toracica (palpitazioni),
  • pressione arteriosa bassa, calo della pressione arteriosa alzandosi/stando in piedi (perciò alcuni pazienti che assumono il Risperidon-Mepha si sentono vicini allo svenimento, hanno vertigini o perdono conoscenza quando si alzano in piedi o improvvisamente), arrossamento del viso.

Disturbi urogenitali

  • Minzioni frequenti, ritenzione urinaria (incapacità di svuotare spontaneamente la vescica), dolori urinando,
  • disturbi dell'erezione, disturbi dell'eiaculazione,
  • assenza della mestruazione, mestruazioni irregolari o altri problemi col ciclo (nelle donne),
  • ingrossamento delle ghiandole mammarie nell'uomo, secrezione di latte dalle ghiandole mammarie, disfunzione sessuale, disturbi al petto, perdite dalla vagina,
  • incontinenza delle feci, feci molto dure, disturbi della deglutizione, meteorismo,

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Ormoni e metabolismo

  • Produzione inadeguata di un ormone che regola la quantità di urina,
  • coma dovuto a diabete non controllato,
  • diminuzione della temperatura corporea, aumento della temperatura corporea, sensazione di freddo alle braccia e alle gambe,
  • valori anormali di analisi di laboratorio (presenza di zucchero nell'urina, glicemia bassa, tassi sanguigni elevati dei trigliceridi [un tipo di lipidi], colorazione gialla della pelle e degli occhi (ittero),
  • distruzione di fibre muscolari (rabdomiolisi),
  • ritardo della mestruazione, ingrossamento delle ghiandole mammarie, ingrossamento del seno, secrezione dalle ghiandole mammarie.

Sistema nervoso

  • Perdita della capacità di emozionarsi, incapacità di arrivare all'orgasmo,
  • immobilità o mancata reattività nello stato di veglia (catatonia),
  • sindrome neurolettica maligna (confusione, diminuzione del grado di coscienza o perdita della conoscenza, febbre alta e grave rigidità muscolare), (vedi «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione del Risperidon-Mepha?»),
  • tremore della testa,
  • glaucoma (aumento della pressione intraoculare), problemi nel movimento degli occhi, stralunare gli occhi, incrostazione delle palpebre,
  • sonnambulismo,
  • problemi respiratori durante il sonno (apnee notturne), respirazione rapida e poco profonda,
  • sintomi da astinenza da un medicamento.

Cuore e vasi sanguigni

  • Disturbi a livello di vasi sanguigni cerebrali,
  • battito cardiaco irregolare,
  • formazione di trombi nelle gambe, embolia polmonare (vedi «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione del Risperidon-Mepha?»).

Infiammazioni e infezioni

  • Pancreatite (infiammazione del pancreas),
  • lingua gonfia, labbra «laccate», eruzione sulla pelle dovuta a medicamento.

Apparato digerente

  • Ostacolo al transito intestinale (compresa l'occlusione intestinale).

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

  • Grave reazione allergica con gonfiore che può interessare anche la gola e causare difficoltà di respirazione.

Singoli casi

Infiammazioni e infezioni

  • Numero pericolosamente basso di un tipo di globuli bianchi necessario per combattere le infezioni,
  • grave reazione allergica caratterizzata da febbre, gonfiore in bocca, del viso, delle labbra e della lingua, fiato corto, prurito, eruzione sulla pelle e talvolta calo della pressione arteriosa.

Cuore e vasi sanguigni

  • Battito cardiaco rapido alzandosi in piedi.

Sistema nervoso, apparato locomotore, organi di senso

  • disturbo alimentare legato al sonno (assunzione incontrollata di cibo durante episodi di sonnambulismo),
  • Indurimento della pelle,
  • priapismo (erezione dolorosa prolungata che eventualmente richiede un trattamento chirurgico),
  • complicazioni in operazioni agli occhi per eliminare l'opacamento del cristallino (sindrome dell'iride floscio nell'operazione della cataratta).

Ormoni e metabolismo

  • Aumento dei valori dell'insulina (ormone che controlla il tasso sanguigno dello zucchero) nel sangue, che può causare glicemie troppo basse,
  • assunzione eccessiva pericolosa di acqua.

Cute e tessuto sottocutaneo

  • Esantema grave o potenzialmente letale con formazione di vesciche e desquamazione della cute, che inizia in corrispondenza e in prossimità della bocca, del naso, degli occhi e dei genitali e può estendersi ad altre parti del corpo (sindrome di Stevens-Johnson o necrolisi epidermica tossica).

Gravidanza/Allattamento

  • In caso di assunzione del Risperidon-Mepha durante l'ultimo trimestre di gravidanza il neonato può manifestare tremore, rigidità muscolare, debolezza, sonnolenza, agitazione, difficoltà respiratorie o problemi ad alimentarsi.

Se avesse assunto troppa soluzione informi immediatamente il medico.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Istruzioni di conservazione

Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15-25°C) e al riparo da gelo. Dopo aver aperto il flacone la stabilità della soluzione è di 6 mesi.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene il Risperidon-Mepha?

1 ml di Risperidon-Mepha Soluzione da ingerire contiene come principio attivo 1 mg di risperidone e sostanze ausiliarie, conservante: acido benzoico (E 210).

Numero dell'omologazione

58467 (Swissmedic).

Dove è ottenibile il Risperidon-Mepha? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Risperidon-Mepha soluzione 1 mg/ml: 30 ml e 100 ml (con pipetta dosatrice da 3 ml).

Titolare dell'omologazione

Mepha Pharma AG, Basel.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Numero interno della versione: 8.1