Salagen cpr pell 5 mg blist 84 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Salagen

Norgine AG

Che cos’è Salagen e quando si usa?

Le compresse pellicolate Salagen contengono il principio attivo pilocarpina. La pilocarpina stimola le ghiandole salivari, lacrimali e sudoripare, le ghiandole del tratto gastrointestinale e le cellule mucose delle vie respiratorie. Provoca anche un aumento della tensione della muscolatura del tratto gastrointestinale, delle vie biliari e urinarie e dei bronchi. I suoi effetti sul sistema cardiocircolatorio sono in parte opposti (rallentamento o accelerazione del battito cardiaco, diminuzione o aumento della pressione arteriosa). A livello degli occhi restringe le pupille e influisce sull'accomodazione del cristallino.

Salagen  compresse pellicolate  si possono ottenere soltanto su prescrizione medica e si usano negli stati morbosi seguenti:

-Secchezza della bocca a seguito di radioterapia nella zona della testa e della nuca per un cancro.

-Secchezza della bocca in pazienti che soffrono della cosiddetta sindrome di Sjógren, una malattia delle ghiandole.

Quando non si può usare Salagen?

Salagen compresse pellicolate non devono essere usate in caso di ipersensibilità alla pilocarpina o ad una delle sostanze ausiliarie contenute nelle compresse, di asma non controllata, di enfisema polmonare, di malattie cardiocircolatorie o renali non controllate, di pancreatite, di ulcera gastrica o duodenale, di malattie infiammatorie dell'intestino, da parte di pazienti con ano artificiale, con infiammazione dell'iride dell'occhio (irite), con una determinata forma di glaucoma (glaucoma con blocco ciliare) o con una grave disfunzione renale.

Salagen non può essere usato da bambini e adolescenti sotto i 18 anni poiché non si dispone di esperienze in merito.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Salagen?

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

-soffre di altre malattie,

-soffre di allergie o

-assume o applica altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!), in particolare anche gocce oftalmiche.

L'assunzione di Salagen può causare certi disturbi risp. certe malattie esistenti possono aggravarsi. Perciò informi il suo medico nel caso in cui soffre di uno degli stati morbosi elencati. Allora il suo medico, eventualmente, le impartirà delle istruzioni speciali riguardanti l'assunzione di Salagen.

-Vie respiratorie: asma, infiammazione cronica della mucosa bronchiale (bronchite cronica), difficoltà respiratorie.

-Occhi. vista offuscata, campo visivo limitato; acuità visiva ridotta di notte.

-Vie biliari: calcoli biliari, infiammazioni della cistifellea.

-Reni, vie urinarie e organi sessuali. calcoli renali, funzionalità renale ridotta, ingrossamento della prostata.

-Sistema nervoso: piedi irrequieti, confusione, tremito, malattie psichiatriche.

Se durante la terapia con Salagen sudasse eccessivamente, cerchi di bere di più. Se avesse difficoltà a farlo, prenda contatto con il suo medico poiché vi è pericolo di disidratazione (diminuzione dell'acqua nell'organismo).

È possibile che, prima di iniziare la terapia, il suo medico voglia farle fare un esame degli occhi. Informi il suo medico se, negli ultimi tempi, non si è fatto fare un esame degli occhi.

Ci sono dei medicamenti che, presi contemporaneamente con Salagen, ne modificano l'effetto. Parimenti, Salagen può modificare l'effetto di altri medicamenti. Perciò informi il suo medico se usa dei medicamenti per l'ipertensione arteriosa o malattie del cuore (i cosiddetti beta-bloccanti), contro la diarrea o malattie degli occhi, oppure contro difficoltà respiratorie (ipratropio per inalazione).

Salagen può provocare disturbi della vista e capogiri. Se, durante un trattamento con Salagen, si manifestano tali disturbi non deve condurre un veicolo e neanche utilizzare attrezzi o macchine. Particolare prudenza occorre nelle attività al crepuscolo.

Gli uomini e le donne che stanno cercando di concepire un bambino, dovrebbero consultare il loro medico in riferimento al trattamento con Salagen.

Si può assumere Salagen durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza o l'allattamento, non usi Salagen compresse pellicolate oppure soltanto con l'esplicita autorizzazione del suo medico.

Se crede di essere incinta, ne parli al suo medico prima di continuare la terapia con Salagen compresse pellicolate.

Come usare Salagen?

I pazienti che hanno fatto una radioterapia per un cancro nella zona della testa e della nuca prendono 1 compressa pellicolata Salagen 3 volte al giorno, con un bicchiere d'acqua. Se l'effetto è insufficiente e la tollerabilità buona, si eventualmente può aumentare la dose a 2 compresse pellicolate 3 volte al giorno.

I pazienti che soffrono della sindrome di Sjógren prendono 1 compressa pellicolata Salagen 4 volte al giorno, con un bicchiere d'acqua.

Prenda le compresse pellicolate ripartendole nel corso della giornata, per esempio

1 al mattino, 1 a mezzogiorno, 1 alla sera ed eventualmente 1 prima di coricarsi. Prenda le compresse pellicolate durante o immediatamente dopo un pasto, senza masticarle né sgranocchiarle.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per quanto tempo deve prendere Salagen?

L'assunzione delle compresse pellicolate Salagen può avvenire per un lungo periodo di tempo.

Se invece, dopo 2-3 mesi di terapia, non si verifica nessun miglioramento dei disturbi, il medico deciderà se continuare il trattamento.

Se ha preso troppe compresse pellicolate

Se ha preso più compresse pellicolate di quanto prescrittole, ne informi subito il suo medico. In caso di iperdosaggio può essere necessaria una terapia d'urgenza in ospedale.

Se ha dimenticato di prendere una compressa pellicolata

Se ha dimenticato di prendere una compressa pellicolata da meno di 6 ore, la prenda il più presto possibile con un pasto. Prenda poi la compressa pellicolata successiva almeno 3-4 ore dopo.

Se ha dimenticato di prendere una compressa pellicolata da più di 6 ore e sarebbe già ora di prendere quella successiva, ne prenda una sola compressa pellicolata. Ciò significa che quel giorno ne prenderà una compressa pellicolata di meno. Non prenda mai due compresse pellicolate contemporaneamente se ha tralasciato l'assunzione di una compressa pellicolata.

Quali effetti collaterali può avere Salagen?

La maggior parte degli effetti collaterali di Salagen non sono gravi e regrediscono nel corso della terapia se si prendono le compresse pellicolate seguendo le prescrizioni.

Con l'assunzione di Salagen possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Effetti collaterali molto frequenti (1 paziente su 10) sono: disturbi simili a quelli dell'influenza, bisogno di urinare frequente o eccessivo, mal di testa, sudorazione da lieve a moderata.

Effetti collaterali frequenti (più di 1-10 pazienti su 100) sono: naso che cola, sensazione di freddo, nausea, vomito, diarrea, stitichezza, disturbi digestivi, dolori di stomaco o alla pancia, flatulenza, vertigini, debolezza, rossore nel viso, occhi che lacrimano, infiammazione degli occhi, dolore agli occhi, vista offuscata, modificazioni dell'acuità visiva, aumento della salivazione, aumento della pressione arteriosa, palpitazioni, reazioni allergiche con eruzione cutanea e prurito.

In rari casi, con Salagen possono verificarsi degli effetti collaterali più gravi, che obbligano a smettere di prendere le compresse pellicolate Salagen. Perciò deve informare subito il suo medico degli effetti collaterali che non regrediscono spontaneamente o se constata i sintomi seguenti: difficoltà respiratorie, dolori al petto, polso irregolare, palpitazioni, crampi allo stomaco o all'intestino, allucinazioni, perdita della memoria, confusione, agitazione e tremito, occhi molto dolenti o gonfi, eruzione cutanea.

È importante che si sottopone regolarmente ad una visita medica. Possibili problemi quali ipertensione arteriosa o irregolarità del polso possono verificarsi senza che lei ne avverta i sintomi.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Se finisce la somministrazione di Salagen compresse pellicolate prima che siano consumate tutte, porti le compresse pellicolate rimaste al suo farmacista che provvederà ad eliminarle con sicurezza.

II medicamento non dev'essere utilizzato oltre data indicata con «EXP» sulla confezione. Conservi le compresse pellicolate al riparo dalla luce, nella confezione originale, a temperatura non superiore a 25 °C e fuori dalla portata dei bambini.

II medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Salagen?

Salagen compresse pellicolate contengono: principio attivo: pilocarpina cloridrato 5 mg nonché sostanze ausiliarie per la preparazione di compresse.

Numero dell’omologazione

55901 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Salagen? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Sono disponibili le seguenti confezioni: Salagen con 84 compresse pellicolate.

Titolare dell’omologazione

Norgine AG, 6005 Lucerna

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2013 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).