Solmucol 10% sol inj 300 mg/3ml local, i.v., i.m. amp 3 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Solmucol® 10%

IBSA

Che cos'è Solmucol 10% e quando si usa?

Solmucol 10% contiene acetilcisteina come principio attivo, un mucolitico che scioglie il muco denso e viscoso, difficile da espettorare, tipico delle malattie delle vie respiratorie. Ciò stimola l'espettorazione, calma la tosse e di conseguenza la respirazione ne è facilitata.

Solmucol 10% è indicato nel trattamento delle malattie delle vie respiratorie accompagnate da muco denso e viscoso come per esempio in tutte le forme di bronchite, laringite e sinusite. Solmucol 10% può essere impiegato anche come trattamento di supporto in una malattia genetica denominata mucoviscidosi (o fibrosi cistica). La mucoviscidosi è una malattia caratterizzata da un'aumentata produzione di muco particolarmente denso e viscoso nelle vie respiratorie e nel sistema digerente.

Solmucol 10% è da impiegare solo su prescrizione medica. Solo l'applicazione per inalazione può essere effettuata direttamente dal paziente.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

L’azione di Solmucol può essere potenziata con un’assunzione abbondante di liquidi. Il fumo causa una sovrapproduzione di muco nei bronchi. Rinunciando a fumare può contribuire all’efficacia di Solmucol.

Quando non si può assumere Solmucol 10%?

Solmucol 10% non deve essere utilizzato in caso d'ipersensibilità (allergia) al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, se soffre d’ulcera dello stomaco o dell’intestino (ulcera gastrica o intestinale) o se allatta.

Inoltre Solmucol 10% non deve essere somministrato in concomitanza a medicamenti sedativi della tosse, poiché questi sopprimono il riflesso naturale della tosse in modo tale che il muco fluidificato da Solmucol 10% non può più essere espulso; ciò può causare un congestionamento del muco con il rischio di un’infezione delle vie respiratorie e di spasmi bronchiali. Il vostro medico di fiducia sa cosa occorre fare in questi casi.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Solmucol 10%?

Se durante la precedente assunzione di un preparato a base d'acetilcisteina (principio attivo di Solmucol 10%) ha riscontrato delle reazioni d'ipersensibilità (allergie) ai bronchi sotto forma di crampi della muscolatura bronchiale (broncospasmi), di difficoltà respiratoria o di reazioni allergiche di tipo generale (come per es. prurito o eruzioni cutanee, accelerazione del polso e sensazione di vertigini) informi assolutamente il suo medico o farmacista prima di prendere questo farmaco.

Se soffre d’asma o se impiega Solmucol 10% per inalazione, il medico può prescriverle la somministrazione contemporanea di un broncodilatatore (farmaco contro il restringimento dei bronchi). Se nonostante quest'accorgimento dovesse presentarsi un broncospasmo deve interrompere immediatamente le inalazioni con Solmucol 10% e chiedere l'avviso di un medico.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può impiegare Solmucol 10% durante la gravidanza o l'allattamento?

Se ha intenzione di avere un figlio, se è incinta o se allatta, per prudenza dovrebbe, se possibile, evitare di prendere medicamenti.

Non si è ancora a conoscenza se il principio attivo di Solmucol 10% possa avere degli effetti indesiderati sul feto o sul neonato. Per precauzione le consigliamo perciò di prendere questo farmaco durante la gravidanza solo se le è stato espressamente prescritto dal medico.

Informi il suo medico in caso dovesse rimanere incinta durante il trattamento.

Se per ragioni assolutamente necessarie dovesse prendere Solmucol 10% durante il periodo d’allattamento, per prudenza dovrebbe evitare di allattare il bambino.

Come usare Solmucol 10%?

Può impiegare Solmucol 10% unicamente per l’inalazione.

Salva diversa prescrizione del medico:

Adulti: 1 fiala, una volta o due al giorno.

Bambini dall'età in cui una collaborazione attiva è possibile: ½ fiala, una volta o due al giorno.

All'inizio della terapia il suo medico l'informerà sul corretto impiego del farmaco per assicurarne la miglior efficacia.

Si consiglia di impiegare apparecchi d'inalazione con parti in vetro o in plastica. Apparecchi con parti in metallo o in gomma devono essere risciacquati immediatamente dopo l'utilizzo.

Iniezione intramuscolare o intravenosa, instillazione bronchiale, lavaggio di determinate cavità corporee: queste applicazioni possono essere effettuate unicamente dal medico.

Se l’eccessiva secrezione di muco causata dalla malattia non dovesse diminuire dopo una settimana di trattamento, è il caso di consultare un medico per definire la causa del disturbo e per escludere per esempio un’eventuale complicazione più seria alle vie respiratorie.

Solmucol 10% può legare chimicamente diverse sostanze, se queste sono applicate contemporaneamente nella stessa soluzione di inalazione. Se deve utilizzare altri farmaci, questi non devono essere utilizzati contemporaneamente a Solmucol 10%, ad eccezione di determinati farmaci che il medico le ha prescritto esplicitamente per questo scopo (p.es. nel caso di determinati broncodilatatori, vedi «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Solmucol 10%?»).

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Solmucol 10%?

Con l'utilizzo di Solmucol 10% possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in pazienti particolarmente sensibili, come nel caso di asmatici, con l'inalazione del farmaco possono insorgere raramente delle difficoltà respiratorie con sensazione di occlusione. Questi effetti collaterali indesiderati possono essere eliminati con la contemporanea applicazione di broncodilatatori (su prescrizione medica). In rari casi, la terapia per inalazione può causare infiammazioni della mucosa orale, nausea, vomito, sonnolenza, forte rinorrea o febbre.

In pazienti particolarmente sensibili possono manifestarsi reazioni allergiche della pelle (eruzioni cutanee, prurito) e delle vie respiratorie (difficoltà respiratoria, broncospasmi). In questi casi occorre interrompere immediatamente le inalazioni e informare il medico.

La sensazione di appiccicosità della faccia dopo l'impiego di una maschera d'inalazione può essere eliminata facilmente con dell'acqua.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare Solmucol 10% al riparo dalla luce e dal calore (al di sotto dei 25 °C), in luogo asciutto e al di fuori della portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Una volta aperte, le fiale si conservano per non più di 24 ore.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Solmucol 10%?

Principio attivo: N-acetilcisteina, 300 mg in 3 ml di soluzione. Eccipienti.

Numero dell'omologazione

51689 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Solmucol 10%? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della ricetta medica.

Confezioni da 5 fiale.

Titolare dell’omologazione

IBSA Institut Biochimique SA, Lugano.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2005 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).