gtt opht 40 mcg/ml fl 2.5 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Travo-Vision

OmniVision AG

Che cos'è Travo-Vision e quando si usa?

Travo-Vision contiene travoprost, una sostanza appartenente al gruppo di farmaci per il glaucoma chiamati analoghi delle prostaglandine. Agisce aumentando il deflusso del liquido della camera acquosa, con conseguente abbassamento della pressione intraoculare. Può essere usato da solo o in combinazione con altri farmaci che riducono la pressione intraoculare.

Travo-Vision viene usato per il trattamento della pressione elevata nell'occhio. Tale pressione elevata può portare a una malattia chiamata glaucoma.

Travo-Vision può essere usato soltanto su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se porta lenti a contatto morbide, le rimuova prima di applicare il collirio. Aspetti 15 minuti dopo aver usato il collirio prima di rimettere le lenti. Travo-Vision contiene dell'olio di ricino idrogenato PEG-40, che può causare reazioni cutanee.

Il medico ha prescritto questo medicamento a lei per uso personale e per la sua attuale affezione oculare. Non deve utilizzare questo collirio di sua iniziativa per la cura di altri disturbi né passarlo ad altre persone. Anche se altre persone avessero disturbi simili ai suoi, l'uso del farmaco senza prescrizione medica può risultare pericoloso per loro.

Quando non si può usare Travo-Vision?

In caso di allergia alle prostaglandine o ad uno degli eccipienti contenuti nel medicamento.

Quando è richiesta prudenza nell'uso del Travo-Vision?

Se ha meno di 18 anni, non dovrebbe utilizzare Travo-Vision. Finora l'efficacia e la sicurezza del collirio travoprost non sono ancora state studiate nei pazienti al di sotto di 18 anni.

Utilizzando il collirio Travo-Vision è possibile che la lunghezza, lo spessore e/o il numero delle ciglia aumenti, e che il loro colore si scurisca.

In caso di malattie infiammatorie dell'occhio, il collirio Travo-Vision deve essere utilizzato con prudenza.

Deve essere evitato il contatto di grandi quantità di Travo-Vision con la pelle.

Travoprost, il principio attivo contenuto nel collirio Travo-Vision, può lentamente (ossia nel corso di mesi o anni) alterare il colore dell'iride (la parte colorata dell'occhio), soprattutto nei pazienti con occhi di colore misto. Questa alterazione può essere permanente. Se lei ha occhi di colore misto deve chiedere consiglio al medico prima di iniziare il trattamento.

Informa il medico se soffre d'asma (veda il paragrafo: «Quali effetti collaterali può avere Travo-Vision?»).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari:

Potrebbe avere un offuscamento della vista per un certo periodo dopo l'uso del Travo-Vision. Non guidi veicoli o usi macchinari fino alla scomparsa di tali sintomi.

Informi il suo medico o il suo farmacista se:

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può somministrare Travo-Vision durante la gravidanza o l'allattamento?

Travo-Vision può essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento solo dopo l'autorizzazione esplicita del suo medico o del suo farmacista.

Come usare Travo-Vision?

Dosaggio normale

Adulti: 1 goccia nell'occhio(i) affetto(i), una volta al giorno - alla sera.

Utilizzi Travo-Vision in entrambi gli occhi solo su prescrizione del medico. Utilizzi Travo-Vision per il periodo di tempo consigliato dal medico.

Utilizzi Travo-Vision solamente come collirio per i suoi occhi.

Se ha meno di 18 anni, non dovrebbe utilizzare Travo-Vision. Finora l'efficacia e la sicurezza del collirio travoprost non sono ancora state studiate nei pazienti al di sotto di 18 anni.

Come va applicato Travo-Vision?

Quanto bisogna usarne?

Immediatamente prima di usare Travo-Vision per la prima volta, strappi l'involucro protettivo esterno, tolga il flacone (figura 1).

Si lavi le mani.

Sviti il tappo.

Tenga il flacone tra il pollice e le altre dita, rivolto verso il basso.

Pieghi indietro la testa. Abbassi la palpebra inferiore con un dito pulito, così da formare una «tasca» tra la palpebra e l'occhio. La goccia andrà inserita lì (figura 2).

Tenga la punta del flacone vicino all'occhio. Può essere utile usare lo specchio.

Non tocchi l'occhio o la palpebra, l'area attorno all'occhio o altre superfici con la punta del flacone. Potrebbe infettare il collirio.

Prema delicatamente il flacone per far fuoriuscire una goccia del Travo-Vision per volta (figura 3).

Dopo aver usato Travo-Vision, prema l'angolo dell'occhio vicino al naso con un dito (figura 4). Questo impedisce che troppo Travo-Vision entra nel resto del corpo.

Se deve mettere il collirio in entrambi gli occhi, ripeta i passaggi per l'altro occhio.

Chiudi il tappo immediatamente dopo l'uso.

Se la goccia non entra nell'occhio, riprovi.

Se troppo medicamento è entrato nell'occhio, lavi subito l'occhio con acqua tiepida. Non usi il collirio fino al momento della medicazione successiva.

Se dimentica di usare Travo-Vision, instilli una goccia non appena se ne ricorda, e prosegua il trattamento come prestabilito. Non prenda una doppia dose per compensare eventuali dimenticanze.

Se usa contemporaneamente anche altri colliri, lasci passare almeno 5 minuti tra l'instillazione del Travo-Vision e l'instillazione delle altre gocce.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Travo-Vision?

Con l'applicazione di Travo-Vision possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Durante l'uso del Travo-Vision alcune persone potrebbero avere degli effetti collaterali locali. Questi effetti possono risultare fastidiosi, ma la maggior parte di essi è di breve durata.

Normalmente può continuare a mettere il collirio, a meno che gli effetti collaterali non siano gravi. Se è preoccupato, si rivolga al suo medico o farmacista.

Molto frequenti:

Arrossamento della congiuntiva o dell'occhio.

Frequenti:

Effetti sull'occhio: dolori, secchezza, prurito e irritazione all'occhio, alterazione del colore dell'iride, disagio all'occhio, sensazione di corpo estraneo.

Occasionali:

Effetti sull'occhio: congiuntivite o alterazione della congiuntiva, infiammazione dell'iride, visione sfocata, ipersensibilità alla luce, diminuzione dell'acuità visiva, secrezione oculare, incrostazioni dei margini palpebrali, aumento del flusso lacrimale, rigonfiamento delle palpebre, crescita delle ciglia, arrossamento delle palpebre, cataratta.

Effetti sull'organismo: mal di testa, aumento della pigmentazione cutanea, aumento delle reazioni allergiche, aumento della pelosità.

Rari:

Effetti sull'occhio: infiammazioni all'occhio, rigonfiamento dell'occhio, alterazione del colore degli occhi, reazioni allergiche all'occhio, irritazione delle palpebre, aumento della pigmentazione delle ciglia, perdita delle ciglia, ispessimento delle ciglia.

Effetti sull'organismo: vertigini, alterazioni del gusto, palpitazioni, battito cardiaco rallentato, ipertensione, pressione bassa, asma, raffreddore da fieno, tosse, dolori alla bocca e alla faringe, secchezza della bocca e del naso, disturbi della voce, scolorimento della pelle, alterazione del colore dei capelli, aumento della pelosità, eruzione cutanea, arrossamento cutaneo, debolezza generalizzata, respiro affannoso, stipsi, dolore muscolare e scheletrico, debolezza.

Nel periodo successivo alla commercializzazione sono stati osservati i seguenti effetti collaterali:

Depressione, ansia, insonnia, occhi infossati, rumori nell'orecchio (acufeni), dolore toracico, battito cardiaco irregolare, battito cardiaco accelerato, epistassi, diarrea, dolori addominali, nausea, vomito, prurito, svuotamento difficoltoso della vescica o incontinenza urinaria.

Se nota effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Per evitare una contaminazione della punta del flacone e del collirio, è importante che la punta del flacone non tocchi le palpebre e le parti circostanti. Si deve inoltre evitare che l'instillatore entri in contatto con le mani. Chiudere ermeticamente il flacone dopo l'uso.

Durabilità:

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il collirio dovrebbe essere smaltito quattro settimane dopo la prima apertura del flacone, poiché la sterilità non è più garantita. Annoti la data di apertura del flacone.

Conservazione:

Tenga questo collirio a temperatura inferiore a 25 °C in un posto sicuro fuori dalla portata dei bambini. Dopo l'uso, riporti il medicamento dal medico o dal farmacista per lo smaltimento specializzato.

Queste persone sono in possesso dell'informazione professionale e possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Travo-Vision?

Travo-Vision è un collirio sterile e contiene 40 μg/ml del principio attivo travoprost.

Travo-Vision contiene il conservante benzalconio cloruro e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

66505 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Travo-Vision? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, su presentazione di ricetta medica.

Sono disponibili confezioni da 2,5 ml e da 3× 2,5 ml.

Titolare dell'omologazione

OmniVision AG, 8212 Neuhausen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).