Betoptic S gtt opht fl 5 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Betoptic® S, sospensione oftalmica

Medius AG

Che cos’è la sospensione oftalmica Betoptic S e quando si usa?

Betoptic S è un medicamento che riduce l'elevata pressione intraoculare in caso di glaucoma. La sospensione oftalmica Betoptic S vengono consegnate su ricetta medica e sono da utilizzare solo su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Non utilizzare il medicamento di propria iniziativa per il trattamento di altre malattie o su altre persone.

Portatori di lenti a contatto

La sospensione oftalmica Betoptic S, contiene benzalconio cloruro, che può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può provocare la colorazione delle lenti a contatto. Evitare il contatto con le lenti a contatto morbide. Deve togliere le lenti a contatto prima di utilizzare Betoptic S e attendere 15 minuti dopo l'applicazione prima di rimetterle

Il cloruro di benzalconio può anche causare irritazione all'occhio, specialmente se ha gli occhi secchi o malattie della cornea (lo strato trasparente nella parte anteriore dell'occhio). Contatti il suo medico se manifesta una sensazione insolita, bruciore o dolore all'occhio dopo aver usato questo medicamento.

Quando non si può usare la sospensione oftalmica Betoptic S?

In caso di allergia conosciuta o supposta ad una delle sostanze contenute nel medicamento.

Pazienti con gravi malattie cardiache e gravi patologie delle vie respiratorie (come asma grave e pneumopatia cronica ostruttiva grave) non devono fare uso della sospensione oftalmica Betoptic S.

Quando è richiesta prudenza nell’uso della sospensione oftalmica Betoptic S?

Una passeggera visione sfocata e altri disturbi della vista possono compromettere la capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchine. Se dopo l'assunzione del medicamento le immagini diventano sfocate, i pazienti devono rinunciare a guidare veicoli o a manovrare macchine finché il disturbo non svanisce.

Informi il suo medico o farmacista se soffre di altre malattie (in particolare malattie cardiache, malattie vascolari, malattie delle vie respiratorie, malattie della cornea, diabete e disturbi della funzione della tiroide) atonia muscolare, è allergico oppure ingerisce o applica all'occhio altri medicamenti (anche di propria iniziativa !). Informi il suo medico o farmacista anche se è prevista un'operazione.

Nel caso avesse meno di 18 anni, non dovrà impiegare la sospensione oftalmica Betoptic S, poiché sulla sicurezza della sospensione oftalmica Betoptic S nei pazienti con età inferiore ai 18 anni finora non sono disponibili informazioni sufficienti.

Si può usare la sospensione oftalmica Betoptic S durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza o l'allattamento devono venir applicate solo con l'esplicita autorizzazione del medico o farmacista.

Come usare la sospensione oftalmica Betoptic S?

Agitare bene il flacone prima dell'uso, chiudere bene il flacone dopo l'uso.

Adulti

Attenersi in ogni caso alla dose consigliata dal medico. (Se il medico non prescrive diversamente, instillare nell'occhio ammalato 1-2 gocce di Betoptic S 2 volte al giorno, mattino e sera.)

L'uso e la sicurezza di Betoptic S nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Non modifichi di sua iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'efficacia del medicamento sia troppo debole o troppo forte, consulti il suo medico o farmacista.

Quali effetti collaterali può avere la sospensione oftalmica Betoptic S?

Con l'assunzione o l'applicazione della sospensione oftalmica Betoptic S possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10):

Effetti collaterali a carico dell'occhio: fastidio (12%).

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100):

Effetti collaterali a carico dell'occhio: offuscamento della vista, lacrimazione abbondante.

Effetti collaterali generali: mal di testa.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000):

Effetti collaterali a carico dell'occhio: infiammazione della cornea, infiammazione della congiuntiva, infiammazione della palpebra, alterazione della vista, sensibilità alla luce, dolore agli occhi, secchezza oculare, crampi alle palpebre, prurito agli occhi, secrezioni oculari, incrostazione delle palpebre, infiammazioni oculari, malattia della congiuntiva, rigonfiamento della congiuntiva, arrossamento degli occhi.

Effetti collaterali generali: disturbi del ritmo cardiaco, asma, respiro corto, nausea, infiammazione delle mucose nasali.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000):

Effetti collaterali a carico dell'occhio: cataratta.

Effetti collaterali generali: ansia, svenimento, vertigini, ipotensione, tosse, forte secrezione di muco nasale, alterazioni del gusto, infiammazione della mucosa linguale, reazioni cutanee, eruzione, calo del desiderio sessuale.

Dopo l'immissione in commercio sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali:

Ipersensibilità, insonnia, depressione, senso di vertigini, arrossamento delle palpebre, disturbi del ritmo cardiaco, alopecia, debolezza.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Consegni il flacone aperto da più di 30 giorni con il restante contenuto al suo rivenditore (medico o farmacista) affinché venga eliminato in modo corretto.

Termine di consumo dopo l'apertura

Una volta aperto il flacone, non utilizzare della sospensione oftalmica per più di 30 giorni.

Indicazione di stoccaggio

Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo dal calore e dalla luce, fuori dalla portata dei bambini.

Indicazione per l'uso

Agitare bene il flacone prima dell'uso. Per evitare una possibile contaminazione batterica della sospensione oftalmica, non toccare il contagocce del flacone. Chiudere bene il flacone dopo l'uso.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene la sospensione oftalmica Betoptic S?

Principi attivi

1 ml di sospensione oftalmica Betoptic S contiene: betaxololo 2,5 mg,

Sostanze ausiliarie:

Betoptic S contiene 0,01 mg di benzalconio cloruro per ml. Poli-(stirene-divinilbenzene) acido solfonico, Carbomer 974P, acido borico, mannitolo, etilendiamminotetraacetato disodico, N- lauroil sarcosina, idrossido di sodio, acido cloridrico.

Numero dell’omologazione

51760 (Swissmedic).

Dove è ottenibile la sospensione oftalmica Betoptic S? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni

Flacone contagocce da 5 ml

Confezione economica da 3× 5 ml

Titolare dell’omologazione

Medius AG, 4132 Muttenz

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).