Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

Imazol crème tb 30 g

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Imazol Crema

Bailleul (Suisse) SA

Che cos'è Imazol Crema e quando si usa?

Imazol Crema è un preparato che distrugge i funghi e determinati batteri che attaccano la pelle. Imazol Crema si usa nel trattamento delle micosi (malattie fungine) e delle infezioni batteriche della pelle umana come per es. micosi del piede e micosi localizzata alla regione inguinale ed ai genitali esterni. Imazol Crema deve essere impiegato solo dietro prescrizione medica

Quando non si può usare Imazol Crema?

In caso di ipersensibilità nota nei confronti di uno dei componenti, o di ipersensibilità nei confronti di altri medicamenti della stessa classe di sostanze (derivati dell'imidazolo). Imazol Crema non deve essere applicato sulla zona perioculare. Imazol Crema non deve essere applicato sul glande del pene. L'efficacia e la sicurezza di Imazol Crema nei bambini finora non sono state esaminate. Si sconsiglia pertanto l'uso di Imazol Crema nei bambini al di sotto dei 6 anni.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Imazol Crema?

In caso d'infezioni fungine estese o coinvolgimento delle unghie bisogna rivolgersi al medico. L'imazolo non deve essere applicato sotto bendaggi occlusivi (strati, bendaggi occlusivi, gesso).

L'applicazione deve essere sospesa alla prima comparsa di ipersensibilità locale o generalizzata o di irritazioni locali.

Non usare il preparato su ferite aperte o sulle mucose.

In assenza di studi di compatibilità con il lattice, evitare il contatto tra questo prodotto e il preservativo.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

•soffre di altre malattie,

•soffre di allergie

•assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può usare Imazol Crema durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta, se pianifica una gravidanza o se sta allattando, non deve far uso di Imazol Crema, se non dietro specifica prescrizione medica.

Come usare Imazol Crema?

A seconda delle indicazioni ricevute dal medico, applicare con un leggero massaggio uno strato sottile di Imazol Crema due volte al giorno (mattina e sera) sulle zone cutanee malate, precedentemente lavate e accuratamente asciugate. La quantità di prodotto da applicare dipende dalle dimensioni della zona da trattare. Nella maggior parte dei casi, per una zona grande come il palmo della mano è sufficiente una quantità di crema pari a circa 1/2 cm del prodotto erogato dal tubetto.

Perché il trattamento abbia buon esito, è importante applicare il prodotto con costanza e per un periodo di tempo sufficiente. Il prurito che accompagna di frequente questo tipo di infezioni scompare spesso dopo pochi giorni. Il trattamento però deve continuare, a seconda dell'organismo patogeno, dell'estensione e della localizzazione dell'infezione, per un periodo da 2 a 6 settimane, che sarà stabilito dal medico. Un periodo di trattamento insufficiente o l'interruzione troppo precoce della cura, anche dopo la scomparsa dei sintomi, può causare una ricaduta della malattia.  
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Imazol Crema?

Con l'applicazione d'Imazol Crema possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Reazioni di ipersensibilità ed irritazioni dovute ad una delle componenti di Imazol Crema sono rare. Si possono manifestare sotto forma di bruciori, rossori, gonfiori, vescichette, noduli o prurito.

Se osserva effetti collaterali, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista. Questo vale in particolare per gli effetti collaterali qui non descritti.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Imazol Crema?

Principi attivi

1 g di crema contiene come principi attivi 10 mg di clotrimazolo e 2,5 mg di esamidina disetionato.

Sostanze ausiliarie

Dimeticone 350, macrogol 20 cetostearil etere, monopalmitostearato di glicolo, ottildodecanolo, macrogol 5 stearato di etere stearilico, acido acetico glaciale, acetato di sodio, acqua purificata.

Numero dell'omologazione

45861 (Swissmedic)

Dov'è ottenibile Imazol Crema? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Tubetti da 30 g.

Titolare dell'omologazione

Bailleul (Svizzera) SA, 1203 Ginevra

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).