Nevanac susp opht 0.1 % fl 5 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Nevanac®1 mg/ml sospensione oftalmica

Novartis Pharma Schweiz AG

OOMed

Che cos'è Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica e quando si usa?

Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica trova indicazione nella:

  • prevenzione e nel trattamento dei dolori e delle infiammazioni che compaiono in seguito all'intervento per cataratta;
  • riduzione del rischio di edema maculare (gonfiore nel retro dell'occhio) in seguito ad interventi chirurgici di cataratta in pazienti diabetici.

Può ricevere Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica dietro presentazione della prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Avvertenza per i portatori di lenti a contatto

L'uso delle lenti a contatto è sconsigliato dopo un intervento di cataratta. Il suo medico le comunicherà quando potrà riutilizzare le lenti a contatto.

Quando non si può usare Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica?

Non si deve usare il medicamento in caso di nota o sospetta ipersensibilità (allergia) a uno dei componenti di Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica.

Prima di usare Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica, si consiglia di informare il medico nel caso in cui in passato si fossero già presentate reazioni allergiche, orticaria, prurito, attacchi di asma o rinite dopo l'uso di farmaci antinfiammatori (per es. aspirina, ibuprofene, ketoprofene, piroxicam, diclofenac).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica?

Dopo l'applicazione di un collirio, si può verificare transitoriamente visione annebbiata. Prima di aver riacquistato una visione nitida, si consiglia di non condurre veicoli, né di utilizzare macchinari.

Evitare l'esposizione alla luce solare diretta durante il trattamento con Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

  • è soggetto alla formazione di ematomi, sanguina facilmente o assume medicamenti che possono prolungare la durata dei sanguinamenti.
  • soffre di malattie oculari che possono peggiorare (ad es. infezione oculare, secchezza oculare, tumefazione degli occhi o infiammazione della superficie oculare con o senza perdita cellulare).
  • utilizza steroidi o altri FANS per uso topico, che possono rallentare o ritardare la guarigione delle lesioni oculari.
  • soffre di una malattia sistemica come diabete o artrite reumatoide.
  • è stato operato/a diverse volte all'occhio o ha subito interventi chirurgici oculari complicati.
  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume o applica sull'occhio altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica contiene un conservante (cloruro di benzalconio), che può tingere le lenti a contatto o causare irritazioni oculari. Per questo motivo non dovrà indossare le lenti a contatto finché utilizza Nevanac sospensione oftalmica.

L'uso e la sicurezza di Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Pertanto, l'uso di Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni.

Consulti immediatamente il suo oculista, qualora durante il trattamento i disturbi dell'occhio dovessero peggiorare o qualora dovesse constatare la comparsa di nuovi sintomi.

Si può usare Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica durante la gravidanza o l'allattamento?

Se aspetta un bambino, pianifica una gravidanza o è in età fertile e non usa contraccettivi, contatti il suo medico prima di usare Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica. L'uso di Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica è sconsigliato in gravidanza. Non usi Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica, se non le è stato espressamente prescritto dal medico.

Durante l'allattamento Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica potrebbe passare nel latte. Usi Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica durante l'allattamento solo se le è stato espressamente prescritto dal medico.

Come usare Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica?

L'uso e la sicurezza di Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Pertanto, l'uso è sconsigliato in questi pazienti.

Adulti e pazienti con età superiore ai 65 anni:

Salvo diversa prescrizione medica, la posologia abituale è di 1 goccia, somministrata tre volte al giorno (mattino, mezzogiorno e sera) nell'occhio (negli occhi) interessato/i. Applichi la sospensione oftalmica sempre alle stesse ore del giorno.

Quando e per quanto tempo occorre applicare Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica?

Inizi un giorno prima dell'intervento per cataratta. Prosegua con il trattamento il giorno dell'intervento. In seguito, applichi Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica per tutto il periodo prescritto dal medico. Il trattamento può durare fino a 2 settimane (per prevenire e alleviare il dolore e l'infiammazione dell'occhio) o 8 settimane (per prevenire lo sviluppo di edema maculare) dopo l'operazione.

Applichi Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica in entrambi gli occhi soltanto su ordine medico. Usi Nevanac 1 mg/ml esclusivamente per l'instillazione nell'occhio (negli occhi).

Come usare Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica?

Prima dell'uso si lavi le mani.

  • Agitare bene prima dell'uso.
  • Tenga il flaconcino chiuso con l'apertura rivolta verso il basso e in questa posizione lo scuota prima di ogni uso.
  • Sviti il cappuccio.
  • Dopo la prima apertura, rimuova l'anello di sicurezza che si è allentato.
  • Tenga il flaconcino con la punta diretta in basso tra il pollice e le altre dita.
  • Pieghi la testa all'indietro. Tiri in basso la palpebra con un dito pulito, fino a formare una fessura tra la palpebra e l'occhio. L'instillazione va effettuata in questa sede (Figura 1).
  • A tal scopo, avvicini la punta del contagocce all'occhio. Si metta davanti a uno specchio, se ciò facilita l'instillazione.
  • Abbia cura di non toccare con la punta del contagocce né l'occhio, né la palpebra, né i contorni degli occhi, né altre superfici, altrimenti si possono introdurre germi nella sospensione.
  • Prema leggermente sui lati del flaconcino fino a quando si forma una goccia che cadrà nell'occhio (Figura 2).

Qualora usasse le gocce per entrambi gli occhi, ripeta la stessa operazione con l'altro occhio. Per l'applicazione nell'altro occhio non è necessario richiudere e scuotere il flaconcino.

Subito dopo l'uso, richiuda bene il flaconcino.

Se una goccia non fosse pervenuta nell'occhio, ripeta l'instillazione.

Nel caso di un'instillazione eccessiva di medicamento nell'occhio, sciacqui l'occhio con abbondante acqua tiepida. Non instilli altra sospensione fino al momento della successiva applicazione programmata.

Se dimentica di applicare una dose di Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica, prosegua con il trattamento non appena se ne rende conto. Se ciò dovesse avvenire poco prima della somministrazione successiva prevista, salti l'applicazione dimenticata e prosegua normalmente con quella prevista dal programma. Non instilli una doppia dose per compensare quella dimenticata.

Nel caso di utilizzo concomitante di altre sospensioni oftalmiche, lasci trascorrere 5 minuti tra l'applicazione di Nevanac 1 mg/ml e quella degli altri medicamenti.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta, né la durata prescritta del trattamento. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica?

Se dovesse osservare effetti collaterali, non interrompa il trattamento con Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica senza prima consultare il suo medico. Salvo in caso di reazioni gravi, può proseguire il trattamento. Se ciò dovesse preoccuparla, consulti il suo medico o il suo farmacista.

Qualora l'arrossamento dei suoi occhi dovesse intensificarsi in seguito all'uso della sospensione, o se i dolori all'occhio dovessero aumentare, contatti immediatamente il suo medico.

Durante l'uso di Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica possono comparire i seguenti effetti collaterali:

Occasionali (fino a 1 persona su 100):

Effetti sull'occhio: infiammazioni della superficie oculare o della parte colorata dell'occhio (irite), infiammazioni della cornea, allergie oculari, dolore oculare, sensazione di corpo estraneo nell'occhio, formazione di croste sul bordo palpebrale.

Rari:

Effetti sull'occhio: visione annebbiata, sensibilità alla luce, secchezza oculare, irritazione oculare, prurito oculare, secrezione oculare, aumento della produzione lacrimale, tumefazione della palpebra.

Effetti sul corpo: aumento dei sintomi allergici, capogiro, mal di testa, nausea, perdita di tono cutaneo, infiammazione, arrossamento e prurito della pelle.

Inoltre, durante l'applicazione di Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:

Effetti sull'occhio: lesioni corneali, come riduzione dello spessore corneale oppure perforazione della cornea, infiammazioni oculari, ritardata guarigione dell'occhio, cicatrici sulla superficie oculare, riduzione dell'acutezza visiva, tumefazione degli occhi, arrossamento oculare.

Effetti sul corpo: vomito, aumento della pressione sanguigna.

Pazienti diabetici:

Durante una sperimentazione clinica sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati in pazienti diabetici che avevano usato Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica per 8 settimane o più per la prevenzione del gonfiore retro-oculare che talvolta si manifesta in seguito a chirurgia della cataratta.

Effetti sull'occhio:

Comuni (fino a 1 persona su 10): infiammazione della superficie oculare.

Occasionali (fino a 1 persona su 100): superficie oculare danneggiata con perdita di cellule.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità:

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Trascorse quattro settimane dalla prima apertura, occorre smaltire la sospensione, onde evitare infezioni oculari. Annoti la data di apertura sullo spazio libero che trova sull'etichetta di ogni flacone.

Conservazione:

Conservi il medicamento a una temperatura non superiore ai 30 °C e fuori dalla portata dei bambini. Dopo la conclusione del trattamento, restituisca il medicamento alla sua sede di raccolta (medico, farmacista) perché venga smaltito in modo adeguato.

Il medico o il farmacista che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica?

Nevanac 1 mg/ml è una sospensione oftalmica sterile e contiene come principio attivo 1 mg di nepafenac in 1 ml.

Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica contiene come conservante benzalconio cloruro nonché altre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

58745 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica? Quali confezioni sono disponibili?

Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica è ottenibile in farmacia solo dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezione: flacone contagocce da 5 ml.

Titolare dell’omologazione

Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).