Nevanac susp opht 3 mg/ml fl 3 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Nevanac® 3 mg/ml

Novartis Pharma Schweiz AG

Che cos'è Nevanac 3 mg/ml e quando si usa?

Nevanac contiene il principio attivo nepafenac e appartiene al gruppo degli antinfiammatori non steroidei (FANS).

Nevanac 3 mg/ml, sospensione oftalmica è indicato negli adulti per:

  • la prevenzione e il trattamento del dolore e dell'infiammazione che compaiono in seguito all'intervento di cataratta;
  • la riduzione del rischio di edema maculare (rigonfiamento nella parte posteriore dell'occhio) a seguito di interventi di cataratta in pazienti diabetici.

Può ricevere Nevanac 3 mg/ml, sospensione oftalmica solo dietro prescrizione medica.

Quando non si può usare Nevanac 3 mg/ml?

Nevanac 3 mg/ml non può essere utilizzato:

  • In caso di allergia a nepafenac o a una qualsiasi delle sostanze ausiliarie contenute nel medicamento.
  • In caso di allergia ad altri antinfiammatori non steroidei (FANS).
  • Se ha manifestato asma, allergie cutanee o forti riniti durante il trattamento con altri FANS. Esempi di principi attivi antinfiammatori non steroidei: acido acetilsalicilico, ibuprofene, ketoprofene, piroxicam, diclofenac.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Nevanac 3 mg/ml?

Si consiglia di informare il medico, farmacista o altro personale sanitario prima di utilizzare Nevanac 3 mg/ml:

  • se è predisposto/a alle emorragie, o perde sangue facilmente, o se assume medicamenti che possono prolungare il tempo di sanguinamento;
  • se soffre di malattie agli occhi (ad esempio un'infezione agli occhi, occhi secchi, gonfiore oculare o infiammazione della superficie oculare con o senza perdita cellulare);
  • se applica steroidi o altri FANS per via topica, poiché potrebbero rallentare o ritardare la guarigione delle ferite oculari;
  • se soffre di malattie sistemiche quali diabete o artrite reumatoide;
  • se è stato/a operato/a più volte all'occhio oppure se ha subito interventi complicati all'occhio;
  • se porta lenti a contatto;
  • se soffre di altre malattie;
  • se soffre di allergie o
  • se assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica sull'occhio.

Nei pazienti ad alto rischio, l'applicazione prolungata di FANS all'occhio può causare lesioni e infiammazioni della cornea, nonché compromettere la capacità visiva.

Eviti la luce solare diretta durante l'utilizzo di Nevanac 3 mg/ml.

Poco dopo l'applicazione di Nevanac 3 mg/ml potrebbe vedere in modo sfocato. Non si metta alla guida di veicoli e non manovri macchinari fin quando non torna a vedere normalmente.

Bambini e adolescenti

L'uso di Nevanac 3 mg/ml non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni, poiché la sicurezza e l'efficacia in questa fascia di popolazione non sono state esaminate.

Avvertenza per i portatori di lenti a contatto

L'utilizzo delle lenti a contatto dopo un'operazione di cataratta è sconsigliato. Il medico le comunicherà quando sarà possibile tornare a indossarle.Si può usare Nevanac 3 mg/ml durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta o sta pianificando una gravidanza, contatti il suo medico prima di utilizzare Nevanac 3 mg/ml. L'uso di Nevanac 3 mg/ml è sconsigliato nelle donne in età fertile che non utilizzano metodi contraccettivi. Le donne in età fertile che utilizzano Nevanac 3 mg/ml devono servirsi di misure anticoncezionali efficaci durante il trattamento. L'uso di Nevanac 3 mg/ml durante la gravidanza è sconsigliato. Non utilizzi Nevanac 3 mg/ml se non espressamente prescritto dal suo medico.

Durante l'allattamento, Nevanac 3 mg/ml potrebbe passare nel latte materno. Utilizzi Nevanac 3 mg/ml durante l'allattamento solo espressamente prescritto dal suo medico.

Se è incinta o sta allattando, se presume di essere incinta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al suo medico prima di assumere il medicamento.

Si può usare Nevanac 3 mg/ml durante la gravidanza o l’allattamento?

In caso di gravidanza o di pianificazione di una gravidanza, contattare il proprio medico prima di utilizzare Nevanac 3 mg/ml. Nevanac 3 mg/ml è sconsigliato per le donne in età fertile che non utilizzano metodi contraccettivi. Le donne in età fertile che utilizzano Nevanac 3 mg/ml devono servirsi di misure anticoncezionali efficaci durante il trattamento. L'uso di Nevanac 3 mg/ml durante la gravidanza è sconsigliato. Non utilizzare Nevanac 3 mg/ml se non espressamente prescritto dal proprio medico.

Durante l'allattamento, Nevanac 3 mg/ml potrebbe passare nel latte materno. Utilizzare Nevanac 3 mg/ml durante l'allattamento solo espressamente prescritto dal medico.

Se è incinta o sta allattando, se presume di essere incinta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al suo medico prima di assumere il medicamento.

Come usare Nevanac 3 mg/ml?

La sicurezza e l'efficacia di Nevanac 3 mg/ml nei bambini e negli adolescenti non sono state esaminate. Non sono disponibili dati in merito.

Assuma questo medicamento seguendo sempre attentamente le indicazioni del suo medico o farmacista. In caso di dubbi, si rivolga al suo medico o farmacista.

Applichi Nevanac 3 mg/ml esclusivamente nell'occhio. Non lo ingerisca e non lo inietti.

Adulti

La dose consigliata corrisponde a una goccia, 1 volta al giorno, nell'occhio o negli occhi interessato/i. Instillare le gocce sempre allo stesso orario.

Iniziare il trattamento un giorno prima dell'operazione di cataratta. Proseguire l'applicazione nel giorno dell'operazione. Utilizzare Nevanac 3 mg/ml per tutto il periodo prescritto dal medico. Il trattamento può essere protratto fino a 14 giorni dopo l'intervento (al fine di evitare e trattare dolori oculari o infiammazioni) o fino a 60 giorni dopo l'intervento (al fine di prevenire la formazione di edemi maculari e di migliorare la vista).

Lavarsi le mani prima dell'applicazione.


1


2

  • Agitare prima dell'uso.
  • Tenere il flacone chiuso con l'apertura rivolta verso il basso e agitare una volta prima dell'uso.
  • Svitare il cappuccio.
  • Se è presente un anello di sicurezza, si staccherà alla prima apertura del cappuccio. Rimuovere l'anello prima della prima instillazione nell'occhio.
  • Tenere il flacone con la punta rivolta verso il basso tra il pollice e le altre dita.
  • Inclinare la testa all'indietro.
  • Tirare la palpebra verso il basso con un dito pulito, fino a creare una fessura tra la palpebra e l'occhio. Effettuare l'instillazione in questa sede (Figura 1).
  • Avvicinare la punta del contagocce all'occhio. Utilizzare uno specchio, se ciò può facilitare l'instillazione.
  • Fare in modo che la punta del contagocce non tocchi né l'occhio, né la palpebra, né i contorni degli occhi, né altre superfici, per evitare l'introduzione di germi nella sospensione.
  • Premere delicatamente i lati del flacone fino a instillare una goccia nell'occhio (Figura 2).

Se l'applicazione è prevista per entrambi gli occhi, ripetere i passaggi descritti per l'altro occhio. Per l'applicazione nel secondo occhio non è necessario chiudere e agitare nuovamente il flacone.

Subito dopo l'uso, richiudere bene il flacone.

Se la goccia non entra nell'occhio, ripetere l'instillazione.

Se si utilizzano altri colliri, attendere almeno 5 minuti tra l'applicazione di Nevanac 3 mg/ml e quella di un altro medicamento.

Se fosse finita nell'occhio una quantità eccessiva di Nevanac 3 mg/ml

Sciacqui l'occhio con abbondante acqua tiepida. Non effettui altre instillazioni fino al momento della successiva applicazione prevista.

Se dimentica un'applicazione di Nevanac 3 mg/ml

Prosegua il trattamento con un'applicazione, non appena si accorge di averla dimenticata. Se ciò dovesse verificarsi poco prima di un'altra applicazione prevista, non effettui una doppia instillazione ma proceda direttamente con quella successiva. Non applichi una doppia dose per recuperare l'instillazione dimenticata. In un occhio malato non dovrebbe essere instillata più di una goccia al giorno.

Se sospende l'utilizzo di Nevanac 3 mg/ml

Non sospenda il trattamento con Nevanac 3 mg/ml prima di aver consultato il suo medico. Il trattamento può essere proseguito, tranne in caso di reazioni gravi.

Per ulteriori domande sull'uso di questo medicamento, si rivolga al suo medico o farmacista.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia né la durata del trattamento prescritti. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Nevanac 3 mg/ml?

Come tutti i medicamenti, Nevanac 3 mg/ml può causare effetti collaterali, che però non necessariamente si manifestano in tutti i pazienti.

In determinate circostanze, il rischio di malattie della superficie oculare è più elevato qualora:

  • abbia subìto interventi complicati all'occhio,
  • abbia subìto diverse operazioni in breve tempo,
  • soffra di varie malattie della superficie oculare come ad es. infiammazioni o sindrome dell'occhio secco,
  • soffra di varie malattie sistemiche come diabete o artrite reumatoide.

Informi tempestivamente il medico se dopo l'applicazione della sospensione dovessero aumentare il rossore o il dolore agli occhi. Ciò potrebbe essere sintomo di un'infiammazione della superficie oculare (con o senza perdita o lesione cellulare) o di un'infiammazione dell'iride (irite). Questi effetti collaterali hanno interessato fino a 1 paziente su 100.

Durante il trattamento con Nevanac si sono manifestati anche i seguenti effetti collaterali (con Nevanac 1 mg/ml sospensione oftalmica, Nevanac 3 mg/ml sospensione oftalmica o con entrambi):

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

  • Effetti sull'occhio: infiammazione della superficie oculare con o senza perdita cellulare, sensazione di corpo estraneo nell'occhio, formazione di croste sulle palpebre o cedimento delle palpebre, infiammazione dell'iride (parte colorata dell'occhio), fuoriuscita di liquido o gonfiore nella parte posteriore dell'occhio, sedimenti sulla superficie dell'occhio, dolore oculare, percezioni anomale degli occhi, congiuntivite allergica (allergia oculare).

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)

  • Effetti sull'occhio: visione annebbiata, sensibilità alla luce, occhio secco, irritazione oculare, prurito oculare, secrezione oculare, aumento della lacrimazione, rigonfiamento della palpebra.
  • Effetti collaterali generali: vertigine, mal di testa, sintomi allergici (rigonfiamento della palpebra di origine allergica), nausea, infiammazione, arrossamento e prurito cutaneo.

Effetti collaterali con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

  • Effetti sull'occhio: danni alla cornea quali assottigliamento o perforazione corneale, infiammazione oculare, ritardo nella guarigione, cicatrice o opacità sulla superficie oculare, riduzione dell'acuità visiva, gonfiore oculare, arrossamento oculare.
  • Effetti collaterali generali: mal di testa, vomito, aumento della pressione.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato.

Termine di consumo dopo l'apertura

Quattro settimane dopo la prima apertura è necessario smaltire il prodotto rimanente e utilizzare un nuovo flacone, per evitare infezioni agli occhi. Annotare la data di apertura nello spazio libero sulla confezione.

Istruzioni di conservazione

Non conservare a temperature superiori a 25°C. Conservare il flacone al riparo dalla luce (all'interno della confezione) e fuori dalla portata dei bambini.

I medicamenti non possono essere smaltiti nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come smaltire il medicamento una volta terminato il suo utilizzo. In tal modo contribuirà a tutelare l'ambiente.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Nevanac 3 mg/ml?

1 ml di Nevanac 3 mg/ml sospensione oftalmica contiene:

Principi attivi

3 mg di nepafenac

Sostanze ausiliarie

Benzalconio cloruro, carmellosa sodica, guar, carbomer 974P, acido borico, disodio edetato, glicole propilenico, cloruro di sodio, idrossido di sodio/acido cloridrico (per l'aggiustamento del pH) e acqua depurata.

Numero dell'omologazione

65 711 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Nevanac 3 mg/ml? Quali confezioni sono disponibili?

Nevanac 3 mg/ml sospensione oftalmica è acquistabile in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezione: flacone contagocce da 3 ml.

Titolare dell'omologazione

Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; domicilio: 6343 Rotkreuz.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).