Trattare il piede d'atleta: come sbarazzarsi di nuovo del piede d'atleta

Le spore del piede fungino sono diffuse e la trasmissione è veloce. Di solito, la malattia viene notata solo quando il piede d'atleta si è già insediato bene. Il piede d'atleta è altamente contagioso, circa il 20% della popolazione svizzera si ammala di piede d'atleta una volta.
 
Fungo del piede

Come si nota il piede d'atleta?

Di solito c'è un prurito improvviso tra le dita dei piedi. Anche la pelle può cambiare. Se hai il piede d'atleta, la pelle può diventare rossa, squamosa o anche leggermente staccata. Ci può anche essere, principalmente tra le dita dei piedi, una vescica piangente, queste vesciche sono di solito anche associate a prurito.

Perché si ha il piede d'atleta?

Come per tutti i funghi, la trasmissione avviene attraverso le spore. Le spore sono forme secche di sopravvivenza, che si annidano quasi ovunque. Luoghi noti dove le spore fungine sono in attesa di nuovi portatori sono, per esempio, nella piscina interna o esterna, nella doccia o anche sul tappeto. A un fungo del piede viene dopo, se veniamo con queste spore in contatto e questi sul clima umido-caldo della pelle può sviluppare.

Perché colpisce certe persone più di altre?

Per esempio, le persone con un sistema immunitario indebolito sono più suscettibili alle infezioni da funghi. Se non c'è una malattia sottostante (come il diabete o l'HIV) il piede d'atleta, proprio come il normale herpes labiale, può essere un'indicazione di un sistema immunitario indebolito. Tuttavia, indossare scarpe chiuse, per esempio, che favoriscono un clima caldo e umido, può anche favorire un'infestazione di piede d'atleta.

Fasi del piede d'atleta

Di solito, le persone contattano un professionista quando inizia a prudere tra le dita dei piedi e la pelle cambia. Questo è il primo stadio del piede d'atleta. Man mano che l'infezione progredisce, la pelle tra le dita dei piedi si allenta e, in uno stadio avanzato, si possono staccare piccoli pezzi di pelle. Più tardi, la pelle si secca e comincia a sfaldarsi. Il piede d'atleta può anche diffondersi verso le unghie dei piedi e promuovere la crescita di un fungo delle unghie.

Trattamento

Oltre alle classiche creme contro il piede d'atleta, vale la pena comprare anche il detersivo per il bucato e gli spray per le scarpe appropriati, perché possono essere usati per trattare anche le calze e le scarpe. Queste misure aggiuntive sono importanti, in modo da non infettarsi immediatamente di nuovo sulle spore dei funghi.

Il piede d'atleta è altamente contagioso

Le spore del piede d'atleta possono essere trasmesse molto rapidamente. Il trasferimento delle scaglie di pelle infetta avviene rapidamente. Se una persona sana entra in contatto con queste spore fungine, il piede d'atleta può svilupparsi su quella zona di pelle.

Un'infezione fungina è pericolosa?

No. Le infezioni fungine non sono pericolose se vengono trattate rapidamente e coerentemente. Tuttavia, se un'infezione fungina viene lasciata correre senza essere trattata, le piccole lesioni cutanee sono un facile punto d'ingresso per virus e batteri. Questi a loro volta possono diventare pericolosi per l'organismo umano.

Prevenire il piede d'atleta

Il modo migliore per prevenire il piede d'atleta è prendere misure igieniche appropriate, ma non eccessive.
Le spore dei funghi amano particolarmente un clima umido e caldo. Se stai in una scarpa chiusa per un lungo periodo di tempo, l'umidità e il calore si sviluppano inevitabilmente. Questo dovrebbe essere evitato il più possibile.
Le suole fresche sono fatte di pile traspirante e aiutano ad assorbire l'umidità e gli odori.