Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

crème 2 % tb 30 g

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Nizoral® Crema

Spirig HealthCare AG

Che cos'è Nizoral Crema e quando si usa?

Il Nizoral Crema combatte infezioni micotiche della pelle, i cui agenti infettivi sono dermatofiti (funghi microscopici) e lieviti.

Il Nizoral Crema si usa per il trattamento di varie micosi superficiali localizzate al busto, nella regione inguinale, nei piedi e nelle mani, nonché per la cura dell'eczema seborroico.

Inoltre il Nizoral Crema si usa per curare la pitiriasi versicolor.

Già durante i primi giorni di trattamento con il Nizoral Crema, il paziente avverte un miglioramento grazie all'attenuazione del prurito che spesso accompagna un'infezione fungina.

Il Nizoral Crema si usa su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Dopo avere applicato il Nizoral Crema, lavarsi le mani per evitare una trasmissione dell'infezione ad altre regioni del corpo o ad altre persone. Usare un altro asciugamano per asciugare le zone malate. Alcune misure igieniche sono vivamente raccomandate (ad es. lavare giornalmente le zone colpite, cambiare sovente gli indumenti che vengono a contatto con le regioni del corpo colpite da micosi).

Quando non si può usare Nizoral Crema?

Il paziente non dovrebbe usare questo prodotto se reagisce in modo allergico ad uno dei costituenti del Nizoral Crema o ad altri derivati dell'imidazolo. Reazioni di ipersensibilità si manifestano con prurito, bruciore e arrossamento cutaneo dopo applicazione delle crema sulla pelle. Qualora comparissero reazioni di questo genere, è applicazione della crema sulla pelle. Qualora comparissero reazioni di questo genere, è opportuno che il paziente non continui ad usare il Nizoral Crema ed informi il medico curante.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Nizoral Crema?

Non usare il Nizoral Crema per gli occhi. Dopo avere applicato il Nizoral Crema lavarsi le mani.

Se nel contempo il paziente usa un preparato contenente corticosteroidi per applicazione esterna (ad es. sotto forma di pomata, lozione o crema), dovrebbe assolutamente segnalarlo al medico, che deciderà quando e come deve essere iniziato il trattamento con il Nizoral Crema. In caso di dubbio bisogna rivolgersi al medico o al farmacista.

Se dovessero comparire forti eruzioni cutanee, occorre consultare il medico.

Questo medicamento contiene glicole propilenico, che può causare irritazioni cutanee.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui: soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Nizoral Crema durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o se allatta, dovrebbe utilizzare Nizoral Crema solamente dopo averne parlato con il suo medico.

In caso di utilizzo durante l'allattamento, evitarne l'applicazione sul seno.

Come usare Nizoral Crema?

Adulti:

Salvo diversa prescrizione medica, il Nizoral Crema si usa come nel modo seguente:

Dermatomicosi del busto, della regione inguinale, dei piedi e delle mani: applicare 1× al giorno il Nizoral Crema sulle zone cutanee colpite.

Il trattamento deve essere effettuato ininterrottamente fino alla totale scomparsa dei focolai micotici e in seguito protrarsi ancora per diversi giorni. In genere la durata del trattamento è di 2-4 settimane; le micosi dei piedi richiedono un trattamento più lungo, di 4-6 settimane.

Eczema seborroico: applicare il Nizoral Crema 1-2 volte al giorno sulle zone cutanee colpite. La durata abituale del trattamento è di 2-4 settimane. Successivamente, salvo diversa prescrizione del medico, si potrà usare la crema ancora 1-2 volte alla settimana, per mantenerne l'effetto.

Se dopo quattro settimane di cura non si verificano miglioramenti, è opportuno consultare il medico.

In occasione della prima applicazione di Nizoral Crema, aprire il tubetto e forare il rivestimento dell'apertura con la punta situata sul retro del tappo.

Lavi le zone cutanee colpite e le asciughi bene. Poi applichi con la punta delle dita il Nizoral Crema sulle parti di pelle infette e pure oltre queste zone. Successivamente si lavi le mani per evitare una trasmissione dell'infezione ad altre parti del corpo o ad altre persone. Anche il cambio frequente degli indumenti favorisce il successo della cura. Per i funghi del piede si consiglia di usare in più una polvere o uno spray per scarpe e calze efficace contro i funghi.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Bambini e adolescenti

Sull'uso e sulla sicurezza di Nizoral Crema nei bambini e negli adolescenti sono disponibili solo dati limitati. Negli adolescenti e nei bambini più grandi, il medicamento va utilizzato secondo la prescrizione del medico.

I lattanti non devono essere trattati con Nizoral Crema a causa del possibile assorbimento del principio attivo.

Quali effetti collaterali può avere Nizoral Crema?

Con l'applicazione di Nizoral Crema possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Frequentemente possono manifestarsi reazioni nella sede di applicazione, come per es. bruciore sulla pelle, arrossamento della pelle o prurito.

Occasionalmente possono comparire reazioni di ipersensibilità, eruzione cutanea, desquamazione o esfoliazione della pelle, cute appiccicosa o secca, sensazione sgradevole o fastidio nella sede di applicazione, irritazioni cutanee, eczema locale, infiammazioni o emorragie.

In casi molto rari può comparire orticaria.

Utilizzando Nizoral Crema in quantità eccessiva o più spesso di quanto raccomandato, possono insorgere arrossamento e/o gonfiore della pelle o una sensazione di bruciore. In questo caso, interrompa il trattamento con Nizoral, per permettere la scomparsa dei sintomi.

Nizoral Crema non è destinata all'uso per via orale. Qualora Nizoral Crema fosse stata assunta erroneamente, la preghiamo di mettersi in contatto con il suo medico.

Se osserva effetti collaterali qui non sono descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini. Dopo l'apertura, consumare entro 6 mesi.

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Una volta terminato il trattamento, si può riportare il medicamento col contenuto residuo al medico o al farmacista, affinché, lo eliminino in modo corretto.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Nizoral Crema?

1 g di Nizoral Crema contiene 20 mg di ketoconazolo (principio attivo), glicole propilenico, alcool stearilico,  alcool cetilico, sorbitano stearato, polisorbato 60, isopropilmiristato, sodio solfito (E 221), polisorbato 80.

Numero dell'omologazione

46100 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Nizoral Crema? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Il tubo contiene 30 g di Crema.

Titolare dell’omologazione

Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).