AMAVITA Cetirizin cpr pell 10 pce

CHF 8.90
Ref.
4519851

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Il Amavita Cetirizine è efficace nel trattamento di base per affezioni allergiche come raffreddore da fieno, raffreddore allergico, congiuntivite allergica e orticaria cronica. <h4>Che cos'&egrave; Amavita Cetirizin e quando si usa?</h4> <p>Il Amavita Cetirizine &egrave; efficace nel trattamento di base per affezioni allergiche. Blocca l'effetto dell'istamina liberata nell'organismo nel caso di reazioni allergiche.</p> <p>Amavita Cetirizine viene somministrato agli adulti ed ai bambini sopra i 6 anni per il trattamento di malattie allergiche come raffreddore da fieno, raffreddore allergico, congiuntivite allergica e orticaria cronica (spesso associato a prurito).</p> <p>La durata del trattamento per i bambini affetti da rinite allergica non deve superare le 4 settimane.</p>

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Amavita Cetirizina, Compresse pellicolate

Amavita Health Care AG

Che cos'è Amavita Cetirizina e quando si usa?

Il Amavita Cetirizina è efficace nel trattamento di base per affezioni allergiche. Blocca l'effetto dell'istamina liberata nell'organismo nel caso di reazioni allergiche.

Amavita Cetirizina viene somministrato agli adulti ed ai bambini sopra i 6 anni per il trattamento di malattie allergiche come raffreddore da fieno, raffreddore allergico, congiuntivite allergica e orticaria cronica (spesso associato a prurito).

La durata del trattamento per i bambini affetti da rinite allergica non deve superare le 4 settimane.

Quando non si può usare il Amavita Cetirizina?

La somministrazione di Amavita Cetirizina è controindicata nei pazienti ipersensibili al principio attivo, ad altre sostanze affini o a uno dei componenti del preparato. Amavita Cetirizina è sconsigliato alle donne che allattano. Durante la gravidanza Amavita Cetirizina può essere somministrato solo dietro prescrizione medica.

I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere Amavita Cetirizina compresse filmate.

Pazienti con gravi patologie renali (insufficienza renale grave con clearance della creatinina inferiore a 10 ml/min) non devono assumere Amavita Cetirizina.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Amavita Cetirizina?

Si raccomanda di non somministrare Amavita Cetirizina ai bambini al di sotto dei 6 anni. L'assunzione concomitante di Amavita Cetirizina e della teofillina (sostanza attiva usata nel trattamento della dispnea) è consentita solo previo consenso da parte del medico curante.

È sconsigliata la somministrazione concomitante di Amavita Cetirizina e di preparati contenenti il glipizide (sostanza usata nel trattamento del diabete). Si raccomanda di assumere il glipizide al mattino ed il Amavita Cetirizina alla sera. Negli epilettici Amavita Cetirizina va somministrato con prudenza poiché potrebbe provocare delle crisi convulsive.

Si raccomanda cautela anche nell'assumere Amavita Cetirizina in concomitanza con tranquillanti o antidolorifici. Si raccomanda inoltre cautela nella guida di veicoli o nell'uso di macchine, in quanto l'assunzione di Amavita Cetirizina può indurre sonnolenza.

Durante il trattamento con il Amavita Cetirizina è consigliabile non fare uso di alcolici.

Se deve essere sottoposto a un test allergico, chieda al suo medico se debba interrompere l'assunzione di Amavita Cetirizina per alcuni giorni prima del test, poiché questo medicamento potrebbe influenzare il risultato del test allergico.

Nei pazienti con predisposizione alla ritenzione urinaria (per es. in caso di lesione del midollo spinale, ingrossamento della prostata), Amavita Cetirizina può aumentare il rischio di ritenzione urinaria.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo drogherie nel caso in cui soffra di altre malattie, è allergico o assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Si può somministrare il Amavita Cetirizina durante la gravidanza o l'allattamento?

Nelle sperimentazioni su animali non è stato rilevato nessun effetto indesiderato. Ciononostante, si sconsiglia la somministrazione di Amavita Cetirizina, ed in generale di qualsiasi farmaco, durante la gravidanza. Se Amavita Cetirizina dovesse essere assunto inavvertitamente durante la gravidanza, non sono da prevedersi effetti dannosi sul feto; si raccomanda tuttavia di interrompere immediatamente il trattamento. Se è incinta o sta pianificando una gravidanza, le raccomandiamo di informare il proprio medico. Amavita Cetirizina non deve essere somministrato durante l'allattamento in quanto il principio attiva passa nel latte materno.

Come usare il Amavita Cetirizina?

Adulti e bambini sopra i 6 anni: la dose abituale è di una compressa rivestita di Amavita Cetirizina una volta al giorno. Nei bambini dai 6 ai 12 anni la dose abituale può essere suddivisa in due somministrazioni (mezza compressa rivestita al mattino e alla sera). Se dovessero manifestarsi lievi fenomeni secondari (stanchezza, cefalea, disturbi gastrointestinali) che non regrediscono da soli, si consiglia anche negli adulti di assumere mattina e sera mezza compressa rivestita di Amavita Cetirizina.

Pazienti con insufficienza renale moderata o grave: I pazienti con compromissione della funzionalità renale (insufficienza renale) possono essere trattati con una dose inferiore di medicamento in base alla gravità della malattia renale, secondo la posologia stabilita dal medico curante.

Le compresse filmate di Amavita Cetirizina vanno inghiottite senza masticare con un bicchiere d'acqua o altro liquido.

Amavita Cetirizina può essere assunto durante i pasti o lontano dai pasti. La durata del trattamento dipende dalla tipologia, dalla durata e dall'andamento dei disturbi e sarà stabilita dal medico. Nel caso di dimenticanza di una dose di Amavita Cetirizina, bisogna continuare il trattamento normalmente. Si raccomanda di non assumere una doppia dose per recuperare quella persa. In caso di sovradosaggio, rivolgersi immediatamente al proprio medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere il Amavita Cetirizina?

Con l'assunzione di Amavita Cetirizina possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: all'inizio del trattamento può manifestarsi una lieve stanchezza. Sono stati riferiti anche casi di leggero mal di testa, difficoltà di concentrazione, sonnolenza, capogiri, secchezza della bocca, disturbi gastrointestinali (p.es. diarrea, dolori addominali), nausea e reazioni di ipersensibilità. Raramente, durante il trattamento con Amavita Cetirizina, sono stati riportati episodi convulsivi, disturbi motori, reazioni di fotosensibilità, danni epatici, shock allergico, insufficienza circolatoria, torpore, malessere, prurito, rash cutaneo, orticaria, disturbi della sensibilità cutanea, tachicardia e agitazione, edema (gonfiore), aumento ponderale, stato confusionale, allucinazioni, insonnia, aggressività, disturbi della minzione (escrezione urinaria anomala), stanchezza estrema, flebiti e disturbi della visione. Si possono manifestare perdita della memoria (amnesia), disturbi della memoria, capogiri, ritenzione urinaria, aumento dell'appetito e pensieri di suicidio, incubi, dolori articolari, eruzione cutanea acuta su tutto il corpo accompagnato da pustole ed epatite la cui frequenza non è valutabile in base ai dati disponibili.

Dopo sospensione del trattamento con cetirizina, sono stati segnalati prurito e/o orticaria.

Se riscontra uno di questi effetti collaterali, interrompa l'assunzione di Amavita Cetirizina e informi il suo medico. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il medicamento fuori dalla portata dei bambini, a temperatura ambiente (15–25 °C) e al riparo dalla luce. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il suo medico e il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Amavita Cetirizina?

1 compressa filmata contiene 10 mg del principio attivo diidrocloruro di cetirizina e sostanze ausiliarie. Le compresse filmate contengono lattosio.

Numero dell’omologazione

61240 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Amavita Cetirizina? Quali confezioni sono disponibili?

Il Amavita Cetirizina può essere acquistato in farmacia e in drogheria in confezioni da 10 compresse pellicolate, senza prescrizione medica.

Titolare dell’omologazione

Amavita HealthCare AG, 4704 Niederbipp.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!