Amavita Cetirizin cpr pell blist 10 pce

Ref. 4519851

CHF 8.90
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

AMAVITA Cetirizin Filmtabl 10 Stk

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Descrizione del prodotto

Che cos'è Amavita Cetirizin e quando si usa?

Il Amavita Cetirizine è efficace nel trattamento di base per affezioni allergiche. Blocca l'effetto dell'istamina liberata nell'organismo nel caso di reazioni allergiche.

Amavita Cetirizine viene somministrato agli adulti ed ai bambini sopra i 6 anni per il trattamento di malattie allergiche come raffreddore da fieno, raffreddore allergico, congiuntivite allergica e orticaria cronica (spesso associato a prurito).

La durata del trattamento per i bambini affetti da rinite allergica non deve superare le 4 settimane.


Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Amavita Cetirizina, Compresse pellicolate

Amavita Health Care AG

Che cos'è Amavita Cetirizina e quando si usa?

Il Amavita Cetirizina è efficace nel trattamento di base per affezioni allergiche. Blocca l'effetto dell'istamina liberata nell'organismo nel caso di reazioni allergiche.

Amavita Cetirizina viene somministrato agli adulti ed ai bambini sopra i 6 anni per il trattamento di malattie allergiche come raffreddore da fieno, raffreddore allergico, congiuntivite allergica e orticaria cronica (spesso associato a prurito).

La durata del trattamento per i bambini affetti da rinite allergica non deve superare le 4 settimane.

Quando non si può usare il Amavita Cetirizina?

La somministrazione di Amavita Cetirizina è controindicata nei pazienti ipersensibili al principio attivo, ad altre sostanze affini o a uno dei componenti del preparato. Amavita Cetirizina è sconsigliato alle donne che allattano. Durante la gravidanza Amavita Cetirizina può essere somministrato solo dietro prescrizione medica.

I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere Amavita Cetirizina compresse filmate.

I pazienti con malattia renale allo stadio finale (con un tasso di filtrazione glomerulare (GFR) inferiore a 15 ml/min) non devono assumere Amavita Cetirizina.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Amavita Cetirizina?

Si raccomanda di non somministrare Amavita Cetirizina ai bambini al di sotto dei 6 anni. L'assunzione concomitante di Amavita Cetirizina e della teofillina (sostanza attiva usata nel trattamento della dispnea) è consentita solo previo consenso da parte del medico curante.

È sconsigliata la somministrazione concomitante di Amavita Cetirizina e di preparati contenenti il glipizide (sostanza usata nel trattamento del diabete). Si raccomanda di assumere il glipizide al mattino ed il Amavita Cetirizina alla sera. Negli epilettici Amavita Cetirizina va somministrato con prudenza poiché potrebbe provocare delle crisi convulsive.

Si raccomanda cautela anche nell'assumere Amavita Cetirizina in concomitanza con tranquillanti o antidolorifici. Si raccomanda inoltre cautela nella guida di veicoli o nell'uso di macchine, in quanto l'assunzione di Amavita Cetirizina può indurre sonnolenza.

Durante il trattamento con il Amavita Cetirizina è consigliabile non fare uso di alcolici.

Se deve essere sottoposto a un test allergico, chieda al suo medico se debba interrompere l'assunzione di Amavita Cetirizina per alcuni giorni prima del test, poiché questo medicamento potrebbe influenzare il risultato del test allergico.

Nei pazienti con predisposizione alla ritenzione urinaria (per es. in caso di lesione del midollo spinale, ingrossamento della prostata), Amavita Cetirizina può aumentare il rischio di ritenzione urinaria.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)

Si può somministrare il Amavita Cetirizina durante la gravidanza o l'allattamento?

Nelle sperimentazioni su animali non è stato rilevato nessun effetto indesiderato. Ciononostante, si sconsiglia la somministrazione di Amavita Cetirizina, ed in generale di qualsiasi farmaco, durante la gravidanza. Se Amavita Cetirizina dovesse essere assunto inavvertitamente durante la gravidanza, non sono da prevedersi effetti dannosi sul feto; si raccomanda tuttavia di interrompere immediatamente il trattamento. Se è incinta o sta pianificando una gravidanza, le raccomandiamo di informare il proprio medico. Amavita Cetirizina non deve essere somministrato durante l'allattamento in quanto il principio attiva passa nel latte materno.

Come usare il Amavita Cetirizina?

Adulti e bambini sopra i 6 anni: la dose abituale è di una compressa rivestita di Amavita Cetirizina una volta al giorno. Nei bambini dai 6 ai 12 anni la dose abituale può essere suddivisa in due somministrazioni (mezza compressa rivestita al mattino e alla sera). Se dovessero manifestarsi lievi fenomeni secondari (stanchezza, cefalea, disturbi gastrointestinali) che non regrediscono da soli, si consiglia anche negli adulti di assumere mattina e sera mezza compressa rivestita di Amavita Cetirizina.

Pazienti con insufficienza renale moderata o grave:

I pazienti con compromissione della funzionalità renale (insufficienza renale) possono essere trattati con una dose inferiore di medicamento in base alla gravità della malattia renale, secondo la posologia stabilita dal medico curante.

Le compresse filmate di Amavita Cetirizina vanno inghiottite senza masticare con un bicchiere d'acqua o altro liquido.

Amavita Cetirizina può essere assunto durante i pasti o lontano dai pasti. La durata del trattamento dipende dalla tipologia, dalla durata e dall'andamento dei disturbi e sarà stabilita dal medico. Nel caso di dimenticanza di una dose di Amavita Cetirizina, bisogna continuare il trattamento normalmente. Si raccomanda di non assumere una doppia dose per recuperare quella persa. In caso di sovradosaggio, rivolgersi immediatamente al proprio medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista o il suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere il Amavita Cetirizina?

Con l'assunzione di Amavita Cetirizina possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Comune (riguarda da 1 a 10 su 100 persone trattate)

Sono stati riportati lieve stanchezza, leggero mal di testa, sonnolenza, capogiri, secchezza della bocca, nausea.

Non comune (riguarda da 1 a 10 su 1000 persone trattate)

Disturbi gastrointestinali (p. es. diarrea, dolori addominali), malessere, prurito, eruzione cutanea, agitazione, disturbi della sensibilità cutanea, rinite, faringite, sensazione di debolezza.

Raro (riguarda da 1 a 10 su 10 000 persone trattate)

Reazioni di ipersensibilità, episodi convulsivi, insufficienza circolatoria, danni epatici, orticaria, tachicardia, edema (gonfiore), aumento di peso corporeo, stato confusionale, allucinazioni, insonnia, aggressività, stanchezza estrema, depressione.

Molto raro (riguarda meno di 1 su 10 000 persone trattate)

Disturbi motori, tremori, tic nervosi, reazioni di fotosensibilità, shock allergico, disturbi della minzione (escrezione urinaria anomala), disturbi della visione e movimento circolare incontrollabile degli occhi, trombocitopenia (ridotto numero di piastrine nel sangue), disgeusia (alterazione del gusto), sincope (svenimento).

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Perdita della memoria (amnesia), disturbi della memoria, difficoltà di concentrazione, capogiri (sensazione di rotazione o movimento), ritenzione urinaria, aumento dell'appetito, pensieri di suicidio, incubi, dolori articolari, dolori muscolari, eruzione cutanea acuta su tutto il corpo accompagnato da pustole ed epatite, infiammazione dei vasi sanguigni, perdita dell'udito.

Dopo sospensione del trattamento con cetirizina, sono stati segnalati prurito e/o orticaria.

Se riscontra uno di questi effetti collaterali, interrompa l'assunzione di Amavita Cetirizina e informi il suo medico.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C), nella confezione originale, per proteggere il contenuto dalla luce e dall'umidità. Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di u documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Amavita Cetirizina?

Principi attivi

1 compressa filmata contiene 10 mg del principio attivo diidrocloruro di cetirizina.

Sostanze ausiliarie

Le compresse filmate contengono sostanze ausiliarie e lattosio.

Numero dell’omologazione

61240 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Amavita Cetirizina? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezione da 10 compresse rivestite con film con linea di frattura, divisibili (D).

Titolare dell’omologazione

Amavita Health Care SA, 4704 Niederbipp.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).