Cipria solare o cipria colorata con FPS 50, un siero leggero per la pelle, BB Cream, gloss, mascara resistente all’acqua e ombretti. Ecco alcuni suggerimenti per un make-up da sirenetta in grado di resistere sia al caldo più intenso che a un bagno in piscina! 

Ha prenotato le vacanze? Allora presto potrà rilassarsi in spiaggia. Se non vuole mettersi al sole senza trucco è il momento di scegliere cosa mettere in valigia! Le regole da osservare sono tre: scelga prodotti resistenti all’acqua e al caldo, scelga un make-up leggero ed eviti passi falsi... Ecco una breve guida al trucco perché possa oziare in pace.

 

LA PELLE
Utilizzi un siero per idratare la pelle e applichi poi una crema solare liquida.
Utilizzi una BB Cream o un fluido colorato (alcuni sono già dotati di FPS) per non sovraccaricare la pelle. Il prodotto deve essere sufficientemente resistente per preparare la pelle allo «shock da spiaggia». Non deve lasciare tracce ma deve dare l’effetto di un’abbronzatura uniforme. Alcune marche hanno delle ciprie 2 in 1 in offerta che hanno un effetto coprente e che offrono allo stesso tempo una protezione contro i raggi UV. Faccia attenzione a scegliere il colore giusto perché i punti di passaggio non siano visibili. Applichi la cipria solare con un grande pennello sugli zigomi, sulle tempie, sulla fronte e sul contorno del viso e non dimentichi il décolleté.

 

GLI OCCHI
Se vuole fare una bella nuotata dovrà prepararsi adeguatamente per evitare che il make-up si sciolga. Scelga quindi un make-up resistente all’acqua. Anche i mascara, gli eye-liner e gli ombretti si trovano in versione resistente all’acqua ed evitano un indesiderato effetto panda. Di ombretti ce ne sono di tutti i tipi – con texture scintillanti, cremose o sfumate, o ancora dorate, beige, color bronzo o addirittura smeraldo, viola scuro o blu laguna che è possibile combinare tra loro per abbinarli perfettamente al costume. I mascara e gli eye-liner si adattano ai colori degli ombretti tono su tono o in gradazione. Vuole andare sul sicuro e utilizzare il suo make-up abituale? Nessun problema: esistono degli spray fissatori che permettono di rendere qualunque make-up resistente all’acqua!

 

LE LABBRA
Gloss… ed è tutto! Perché una bella bocca in un rosato lussureggiante, in un beige o un rosso corallo intenso fanno sempre un bell’effetto su una pelle abbronzata. Sono da evitare i colori marcati, troppo scuri o troppo sfumati. Le texture resistenti all’acqua sono piuttosto rare ma anche un gloss non resistente all’acqua solitamente tiene bene ed è facile da ritoccare. La sera si strucchi con un latte detergente per trucchi resistenti all’acqua. Utilizzi un siero per riparare la pelle, metta in risalto l’abbronzatura con un olio dall’effetto iridescente e osi con colori vivaci.