Coldistop huile nasale huile fl 10 ml

Ref. 682123

CHF 14.70
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Coldistop Nasenöl Fl 10 ml

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Coldistop®

Curatis AG

OOMed

Che cos’è l’olio nasale Coldistop e quando si usa?

Le vitamine A ed E contenute nel Coldistop si usano per alleviare i disturbi in caso di lesioni croniche della mucosa. La vitamina A svolge un ruolo importante nella neoformazione delle cellule delle mucose e nella produzione delle mucose. La vitamina E coadiuva l'effetto della vitamina A. Inoltre la vitamina E protegge l'olio vegetale contenuto nel Coldistop dalla decomposizione. L'olio nasale Coldistop serve per curare il raffreddore acuto e cronico, specialmente le forme secche e le forme di raffreddore associate a lesione della mucosa nasale, come pure a complemento e quale trattamento negli intervalli in caso di uso concomitante di gocce nasali acquose contenenti farmaci decongestionanti delle mucose. È adatto per rammollire e staccare le croste e il secreto secco presenti sulla mucosa nasale.

Su prescrizione medica l'olio nasale Coldistop si può pure usare per il trattamento dell'interno delle fosse nasali e dei seni paranasali dopo interventi chirurgici, p.es. dopo operazioni del setto nasale, dopo operazioni ai seni mascellari ecc. A tal fine si imbeve un tampone di olio nasale Coldistop prima di introdurlo nel naso.

Quando non si può usare l’olio nasale Coldistop?

L'olio nasale Coldistop non si può usare in caso di ipersensibilità conosciuta (allergia) a uno dei suoi costituenti, come pure in presenza di una malattia dovuta a iperdosaggio di vitamina A.

Quando è richiesta prudenza nell’uso dell’olio nasale Coldistop?

Non usare per lattanti. Ai bambini sotto i 6 anni si può fare un trattamento col Coldistop solo in caso di assoluta necessità e solo su istruzione del medico.

In caso di uso conforme alle istruzioni non occorre attenersi a precauzioni speciali. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi per uso esterno altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può impiegare l’olio nasale Coldistop durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza o prima di una prevista gravidanza, come pure durante l'allattamento non si può impiegare il Coldistop.

Come usare l’olio nasale Coldistop?

Con la testa piegata all'indietro e salvo diversa prescrizione, instillare più volte al giorno 2-3 gocce in ogni narice. L'olio nasale Coldistop si può anche distribuire nel naso con un bastoncino munito di ovatta alle estremità, oppure frizionare esercitando una leggera pressione sulle alette del naso. Si devono introdurre nel naso solo poche gocce di Coldistop ad ogni applicazione per evitare il pericolo di inspirare l'olio nei polmoni. L'uso e la sicurezza del Coldistop nei bambini non sono stati esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere l’olio nasale Coldistop?

In seguito all'applicazione dell'olio nasale Coldistop possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

praticamente nessun effetto collaterale, in casi isolati reazioni di ipersensibilità e irritazioni della mucosa nasale.

Il pericolo di iperdosaggio di vitamina A è improbabile anche in caso di uso a lunga scadenza.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare a temperatura ambiente (15 – 25 °C), nella confezione originale esterna (=protezione dalla luce) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene l’olio nasale Coldistop?

1 ml di olio nasale Coldistop contiene: vitamina A palmitato 15000 unità internazionali, vitamina E (alfa-tocoferolo acetato) 20 mg, terpineolo, limone essenza, fiori d'arancio essenza.

Numero dell’omologazione

38189 (Swissmedic)

Dove è ottenibile l’olio nasale Coldistop? Quali confezioni sono disponibili?

in farmacia e in drogheria senza prescrizione medica:

flaconcino contagocce da 10 ml.

Titolare dell’omologazione

Curatis AG, 4410 Liestal

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2004 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).