Cyklokapron cpr pell 500 mg blist 30 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Cyklokapron®

Viatris Pharma GmbH

Che cos’è Cyklokapron e quando si usa?

Cyklokapron è un medicamento con proprietà emostatiche. È usato su prescrizione medica per normalizzare le emorragie ostetriche o ginecologiche (per es. mestruazioni troppo abbondanti in donne che usano la spirale). Con l'uso di Cyklokapron è possibile ridurre notevolmente anche le perdite di sangue dovute a emorragie gastrointestinali o emorragie postoperatorie. Cyklokapron può essere somministrato anche in caso di intensi sanguinamenti nasali e, infine, anche per il trattamento dell'una rara malattia ereditaria (edema angioneurotico ereditario).

Quando non si può assumere Cyklokapron?

Cyklokapron non deve essere assunto in presenza di disturbi della coagulazione del sangue in fase acuta o pregressi (ipercoagulabilità manifesta, coagulopatia da consumo in atto, trombosi), ipersensibilità al principio attivo (acido tranexamico) o a una qualsiasi delle sostanze ausiliarie della formulazione, una particolare forma d'emorragia cerebrale (emorragia subaracnoidea), gravi disturbi della funzionalità renale (rischio d'accumulo), nonché predisposizione alle convulsioni.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Cyklokapron?

In caso di mestruazioni irregolari, prima di cominciare il trattamento con Cyklokapron, bisogna appurare la causa di tale irregolarità. Se l'effetto di Cyklokapron sull'ipermenorrea (flusso mestruale eccessivo) è insufficiente, si deve prendere in considerazione un'altra opzione terapeutica.

Non si hanno esperienze cliniche in caso di mestruazioni eccessivamente protratte o abbondanti in ragazze al disotto dei 15 anni.

In caso di insufficienza della funzionalità renale Cyklokapron dev'essere usato solo con prudenza ed esclusivamente a dosi ridotte, secondo prescrizione medica. Anche in presenza di emorragie delle alte vie urinarie e tendenza o nota predisposizione familiare alla formazione di coaguli di sangue va usata cautela nell'assunzione di Cyklokapron.

A causa del rischio di trombosi più elevato, Cyklokapron deve essere usato con cautela nelle pazienti che assumono contraccettivi (anticoncezionali) ormonali orali.

Se durante il trattamento con Cyklokapron manifesta disturbi della visione cromatica o altri disturbi visivi, deve informare il medico.

La somministrazione contemporanea di Cyklokapron con altri medicamenti che influenzano la coagulazione del sangue (per es. preparati anticoagulanti, antidolorifici e antinfluenzali a base di acido salicilico come l'Aspirina) può indebolire l'efficacia di Cyklokapron.

Compresse effervescenti

Questo medicamento contiene 194.27 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per compressa effervescente. Questo equivale a 10% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di un adulto. Parli con il medico o il farmacista se lei ha bisogno di 2 o più compresse effervescenti al giorno per un periodo prolungato, specialmente se lei è stato avvisato di seguire una dieta a basso contenuto di sodio.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può assumere Cyklokapron durante la gravidanza o l’allattamento?

Se ha in corso o in programma una gravidanza, per sicurezza dovrebbe possibilmente rinunciare all'uso di medicamenti e assumere Cyklokapron solo se il medico lo ha prescritto con estrema necessità.

È noto che il principio attivo di Cyklokapron passa in piccole quantità nel latte materno, anche se gli effetti collaterali sul bambino sono improbabili.

Il suo medico deciderà sull'opportunità di assumere il medicamento durante la gravidanza e l'allattamento.

Come usare Cyklokapron?

Si attenga alla prescrizione del suo medico, in quanto ha stabilito la posologia personalmente per lei.

Le seguenti posologie sono soltanto indicative.

Posologia standard, adulti:

2‑3 compresse rivestite 2‑3 volte al giorno o 1 compressa effervescente 2‑4 volte al giorno da assumere preferibilmente dopo i pasti con del liquido. Le compresse effervescenti vanno sciolte in mezzo bicchiere d'acqua. Il trattamento dura in generale da 3 a 7 giorni.

Raccomandazione posologica per mestruazioni troppo abbondanti:

Subito dopo l'inizio del flusso abbondante assumere 2 compresse rivestite o 1 compressa effervescente 4 volte al giorno il primo giorno e 2 compresse rivestite o 1 compressa effervescente 3 volte al giorno il secondo e il terzo giorno.

Sanguinamento dal naso:

Per sanguinamenti dal naso prolungati o ricorrenti assumere 2 compresse rivestite o 1 compressa effervescente 3 volte al giorno per 7 giorni.

Bambini e adolescenti

La posologia per i bambini è calcolata dal medico in base al peso corporeo.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Cyklokapron?

Gli effetti collaterali segnalati più di frequente e dipendenti dalla dose sono i disturbi gastrointestinali quali la nausea, il vomito e la diarrea (più del 5% dei casi). Tuttavia, tali effetti scompaiono dopo riduzione della dose.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, mal di testa e vertigini.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Reazioni cutanee di tipo allergico.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Eventi conseguenti alla formazione di coaguli di sangue, quali embolie polmonari o ictus cerebrale, disturbi della vista compresi disturbi della visione cromatica.

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

Alterazioni dei valori degli esami del sangue, aumento patologico del tempo di sanguinamento, reazioni di ipersensibilità compresa anafilassi (reazione allergica acuta).

Singoli casi

Tendenza alle convulsioni soprattutto in caso di uso non corretto.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15‑25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Cyklokapron?

Principi attivi

1 compressa rivestita contiene 500 mg di acido tranexamico.

1 compressa effervescente contiene 1000 mg di acido tranexamico.

Sostanze ausiliarie

Compressa rivestita: cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa a bassa sostituzione, talco, magnesio stearato, povidone K25, silice colloidale anidra, butile metacrilato copolimero basico, titanio diossido, macrogol 8000, vanillina.

Compressa effervescente: acido citrico anidro, sodio bicarbonato, sodio carbonato anidro, sodio citrato, aroma d'arancia. Contiene 194.27 mg di sodio per compressa effervescente.

Numero dell’omologazione

33741, 52660 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Cyklokapron? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Compresse rivestite: confezioni da 30 unità.

Compresse effervescenti: confezioni da 16 unità.

Titolare dell’omologazione

Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).