spray pour la gorge spray fl 30 ml

Ref. 4729442

CHF 11.50
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

EchinaMed Halsschmerz-Spray Fl 30 ml

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione. Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

EchinaMed® spray per il mal di gola, Spray per il cavo orale

A.Vogel AG

Medicamento fitoterapeutico

Che cos'è Echinamed spray per il mal di gola e quando si usa?

Echinamed spray per il mal di gola è un medicamento fitoterapeutico che viene ricavato da piante fresche e radici di echinacea, e da foglie fresche di salvia. Echinamed spray per il mal di gola si usa per il trattamento a breve termine di infiammazioni acute del cavo orale e faringeo accompagnate da mal di gola, difficoltà di deglutizione, raschio e bruciore nella gola e raucedine.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Rivolgersi al medico in caso di febbre o se i disturbi persistono per più di 7 giorni.

Quando non si può usare lo EchinaMed spray per il mal di gola e quando il suo uso richiede prudenza?

Echinamed spray per il mal di gola non si deve usare in caso di ipersensibilità nota ad uno dei costituenti della formulazione nonché alle piante della famiglia delle Composite (Asterraceae), quali ad esempio la camomilla, l'arnica, la calendula, il millefoglio (Achillea millefolium), la pratolina comune (Bellis perennis) e l'echinacea.

Per considerazioni di principio, non si dovrebbero usare prodotti contenenti echinacea, come Echinamed spray per il mal di gola, in presenza di malattie autoimmuni, leucosi o sclerosi multipla. I pazienti che soffrono di epilessia dovrebbero usare Echinamed spray per il mal di gola solo dopo aver consultato il medico. L'uso del Echinamed spray per il mal di gola non è indicato per i bambini al di sotto dei 12 anni, in quanto per questo gruppo di pazienti l'esperienza è limitata. Questo medicamento contiene 47% vol. di etanolo (alcool), ossia 163 mg per dose (= 2 spruzzi = 0,44 ml), che corrispondono a 3,7 ml di birra o a 1,5 ml di vino per dose. Sussiste un rischio per la salute dei pazienti affetti da alcolismo. Il contenuto di alcool è da tenere in considerazione per le donne in gravidanza o che allattano, nonché nei bambini e nei pazienti ad alto rischio per malattie epatiche o epilessia. Il sorbitolo contenuto nel medicamento è una fonte di fruttosio. Parli con il suo medico prima di farsi rilasciare o di assumere (per lei o per il suo bambino) questo medicamento se il suo medico le ha comunicato che lei (o il suo bambino) è intollerante a determinati zuccheri o se le è stata riscontrata un'intolleranza ereditaria al fruttosio (HFI), ossia una malattia congenita rara a causa della quale l'organismo non riesce a decompore il fruttosio. Poiché il preparato contiene saccarosio, usi Echinamed spray per il mal di gola soltanto dopo aver consultato il suo medico se è consapevole di soffrire di un'intolleranza agli zuccheri.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

▪soffre di altre malattie

▪soffre di allergie o

▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Si può usare Echinamed spray per il mal di gola durante la gravidanza o l'allattamento?

Non sono disponibili dati clinici sull'uso nelle donne in gravidanza o in allattamento, né sufficienti dati sperimentali sugli animali. Non è noto il potenziale rischio per le persone. Le donne in gravidanza o in allattamento non devono perciò usare lo Spray per il mal di gola, se non dietro espressa prescrizione medica. In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche.

Come usare Echinamed spray per il mal di gola?

Adulti e adolescenti dai 12 anni in poi: da 6 a 10 volte al giorno 2 spruzzi nel cavo orale o faringeo. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere. L'uso delEchinamed spray per il mal di gola non è indicato per i bambini al di sotto dei 12 anni, in quanto per questo gruppo di pazienti l'esperienza è limitata.

Quali effetti collaterali può avere Echinamed spray per il mal di gola?

In seguito all'uso del Echinamed spray per il mal di gola possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in rari casi sono state osservate reazioni di ipersensibilità (quali eruzioni cutanee o ancor più raramente asma o disturbi circolatori) nei confronti di preparazioni a base di echinacea. In questi casi bisogna interrompere immediatamente il trattamento e consultare il medico. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Le confezioni scadute o non esaurite devono essere riportate al farmacista o al droghiere, affinché vengano eliminate.

Indicazione di stoccaggio

Conservare Echinamed spray per il mal di gola a temperatura ambiente (15 – 25 °C) e fuori della portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Echinamed spray per il mal di gola?

1 ml di soluzione contiene:

Principi attivi

72,7 mg di estratto secco da 863 mg di tintura di piante fresche di echinacea (Echinacea purpurea L. Moench, herba), rapporto droga-solvente di estrazione 1:12, solvente di estrazione etanolo 65% v/v, da 46 mg di tintura di radici fresche di echinacea (Echinacea purpurea L. Moench, radix ), rapporto droga-solvente di estrazione 1:11, solvente di estrazione etanolo 65% v/v e da 430 mg di tintura di foglie fresche di salvia* (Salvia officinalis L., folium), rapporto droga-solvente di estrazione 1:17, solvente di estrazione etanolo 68% v/v. *da coltivazioni biologiche controllate

Sostanze ausiliarie

372 mg di etanolo, 293 mg di sorbitolo, lecitina di soia, 3,3 mg di saccarosio, olio di menta piperita.
Echinamed spray per il mal di gola contiene al massimo 47% vol. di alcool. 1 spruzzo = 0,22 ml.

Numero dell'omologazione

61302 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Echinamed spray per il mal di gola? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica, come spray in flaconi da 30 ml.

Titolare dell'omologazione

A.Vogel SA, CH-9325 Roggwil

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Montare sul flacone lo spruzzatore accluso (illustrato in figura) con una leggera pressione.

Tenere il tubicino nella bocca. Spingendo verso il basso lo spruzzatore, spruzzare la dose consigliata direttamente sull’area dolente nel cavo orale. Tenere il flacone quanto più possibile verticale.

Dopo l’uso, ruotare il tubicino di 90° verso il basso. Avvertenza: Se non si usa Echinamed spray per il mal di gola per un lungo periodo, sciacquare bene l’estremità del tubicino con acqua tiepida.