Gencydo 1% sol inj amp 1 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Gencydo® Soluzione iniettabile (s.c.)

Weleda AG

Medicamento antroposofico

Quando si usa Gencydo?

Secondo le conoscenze antroposofiche dell'uomo e della natura, Gencydo può essere usato su prescrizione del suo medico per la cura e la profilassi di raffreddori di natura allergica delle vie respiratorie superiori, come ad es. raffreddori da fieno.

Secondo la concezione antroposofica, Gencydo ha un effetto astringente e ristrutturante nell'organismo intero, le mucose si decongestionano e la secrezione diminuisce senza pregiudicare la funzione dell'epitelio ciliato.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Consulti il proprio medico in caso di disturbi nuovi o d'origine sconosciuta, e nel caso che i disturbi persistano o peggiorano.

Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o farmacista se simultaneamente può usare Gencydo.

Quando non si può usare Gencydo e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Gencydo non può essere usato in caso d'ipersensibilità agli agrumi, nei neonati e nei bambini inferiori a 1 anno d'età. Nei bambini piccoli da 1 anno d'età e bambini fino i 10 anni non possono usare Gencydo in forma di soluzione iniettabile.

Questo medicamento contiene meno di 1mmol di sodio (23mg) per 1ml, cioè è essenzialmente «senza sodio».

Informi il suo medico o farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.

Si può usare Gencydo durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.

Come usare Gencydo?

Salvo diversa prescrizione medica, segua il seguente schema di dosaggio:

TRATTAMENTO PER INIEZIONI:

Nei bambini piccoli da 1 anno d'età e bambini fino i 10 anni non possono usare Gencydo in forma di soluzione iniettabile.

L'iniezione sottocutanea avviene preferibilmente nella zona della nuca, eventualmente nella parte esterna del braccio superiore.

Trattamento preventivo:

Adulti, adolescenti e bambini dai 10 anni d'età: 1–2 volte la settimana 1ml di Gencydo 1% per iniezione sottocutanea. Se possibile, iniziare il trattamento preventivo già in gennaio o febbraio.

Trattamento acuto:

Adulti, adolescenti e bambini dai 10 anni d'età: più volte la settimana fino a 1 volta al giorno, 1ml di Gencydo 1%, dal 14. anno d'età eventualmente anche Gencydo 3% o 5% per iniezione sottocutanea.

TRATTAMENTO PER INALAZIONI:

Per l'inalazione su prescrizione medica 1ml Gencydo 1% o 3% diluito in proporzioni da 1:1 a 1:3 con soluzione fisiologica sodio cloruro 0,9% sterile. Le inalazioni si eseguono usando un nebulizzatore o un applicatore spray.

Trattamento preventivo:

Bambini piccoli da 1 anno d'età e bambini sotto i 10 anni: 1–2 volte alla settimana con Gencydo 1% o 3% diluito; inalare un numero d'ispirazioni corrispondente agli anni d'età del bambino piccolo/bambino. Se possibile, iniziare il trattamento preventivo già in gennaio o febbraio.

Trattamento acuto:

Bambini piccoli da 1 anno d'età e nei bambini sotto i 10 anni: 1–2 volte al giorno con Gencydo 1% o 3% diluito; inalare un numero d'ispirazioni corrispondente agli anni d'età del bambino piccolo/bambino.

Adulti, adolescenti e bambini dai 10 anni d'età: 1–2 volte al giorno inalare con Gencydo 1% o 3% diluito.

Gencydo non si può usare nei neonati e nei bambini inferiori a 1 anno d'età.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Gencydo?

In seguito all'applicazione di Gencydo possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Usando Gencydo per iniezione sottocutanea possono comparire irritazioni nella zona in cui è stata fatta la puntura. In tal caso non si tratta di reazioni allergiche bensì dell'efficacia terapeutica del preparato.

Durante il trattamento per inalazioni à stata osservata, in casi rari, un'irritazione passeggera delle mucose nasali.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservare fuori della portata dei bambini e a temperatura ambiente (15–25°C).

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Gencydo?

1ml Gencydo 1% soluzione iniettabile contiene:

Principi attivi: 8–12mg succo di limone (Citrus limon (L.) Burm, Fructus) (corrisp. a 0,65mg di acidi di frutto calcolati come acido citrico) / 30mg estratto acquoso di frutta cotogna (Cydonia oblonga, Fructus rec.), frutti: agente d'estrazione 1:2.1, agente d'estrazione: acqua depurata.

Sostanze ausiliarie: acqua per preparazioni iniettabili, sodio cloruro.

1ml Gencydo 3% soluzione iniettabile contiene:

Principi attivi: 24–36mg succo di limone (Citrus limon (L.) Burm, Fructus) (corrisp. a 1,95mg di acidi di frutto calcolati come acido citrico) / 30mg estratto acquoso di frutta cotogna (Cydonia oblonga, Fructus rec.), frutti: agente d'estrazione 1:2.1, agente d'estrazione: acqua depurata.

Sostanze ausiliarie: acqua per preparazioni iniettabili, sodio cloruro.

1ml Gencydo 5% soluzione iniettabile contiene:

Principi attivi: 40–60mg succo di limone (Citrus limon (L.) Burm, Fructus) (corrisp. a 3,25mg di acidi di frutto calcolati come acido citrico) / 30mg estratto acquoso di frutta cotogna (Cydonia oblonga, Fructus rec.), frutti: agente d'estrazione 1:2.1, agente d'estrazione: acqua depurata.

Sostanze ausiliarie: acqua per preparazioni iniettabili, sodio cloruro.

Numero dell'omologazione

18346 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Gencydo? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Gencydo 1%: confezioni di 8 fiale da 1ml.

Gencydo 3%: confezioni di 8 fiale da 1ml.

Gencydo 5%: confezioni di 8 fiale da 1ml.

Titolare dell'omologazione

Weleda SA, Arlesheim, Svizzera

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

26036700 / 2