Grodurex cpr 5/50 blist 20 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

GRODUREX® compresse

Dr. Grossmann AG Pharmaca

Che cos'è Grodurex e quando si usa?

Grodurex è un farmaco che contiene due principi attivi, che favoriscono entrambi l'escrezione salina e la diuresi. L'amiloride, uno dei suoi principi attivi, è un farmaco appartenente al gruppo degli anticaliuretici (i cosiddetti farmaci risparmiatori di potassio); l'amiloride è inoltre un diuretico leggero (farmaco per favorire la diuresi). L'idroclorotiazide, l'altro principio attivo, è un farmaco appartenente alla categoria dei diuretici. La combinazione di queste due sostanze, definite diuretici, induce la riduzione della perdita indesiderata di potassio e magnesio.

II Suo medico Le ha prescritto Grodurex per mantenere la Sua potassiemia a valori normali.

II farmaco è un antipertensivo. Grodurex viene inoltre impiegato nel trattamento di edemi (accumulo di liquidi in caviglie, piedi o gambe a causa di un'insufficienza cardiaca), ascite (accumulo di liquidi nella cavità peritoneale) causata da una cirrosi epatica (una patologia del fegato).

Quando non devo usare Grodurex?

Non usare Grodurex:

•in caso di ipersensibilità a uno dei principi attivi o a un eccipiente della compressa (cfr. «Cosa contiene Grodurex?»)

•in caso di ipersensibilità ai sulfamidici (chieda al Suo medico, nel caso in cui non sappia cosa siano)

•in caso di potassiemia elevata

•qualora stia assumendo altri farmaci o sali per aumentare i valori di potassiemia, o anche sale dietetico

•in caso sia affetto da patologie renali

•in gravidanza o in allattamento

Nel caso in cui non sia sicuro/a di poter assumere Grodurex, si rivolga al Suo medico.

Quando non si può assumere/usare Grodurex e quando la sua somministrazione/il suo uso richiede prudenza?

Questo farmaco può pregiudicare la reattività, l'idoneità alla guida e la capacità di utilizzare attrezzi o macchinari. Questo può accadere soprattutto all'inizio della terapia, in caso di aumento del dosaggio, di sostituzione di medicinali o in combinazione con l'assunzione di alcol.

Informi il Suo medico su tutte le malattie di cui ha sofferto o da cui è affetto ora. Informi il Suo medico nel caso in cui Lei abbia una potassiemia elevata, nel casa in cui sia affetto da una patologia renale o epatica, da gotta o da lupus eritematoso ma anche se già sottoposto a un trattamento con altri diuretici (farmaci per favorire la diuresi). Questo punto è particolarmente importante per i pazienti anziani. Analogamente informi il Suo medico se sta seguendo una dieta o se manifesta diarrea o vomito. Probabilmente il Suo medico in questi casi adatterà il dosaggio del medicinale. Lo informi inoltre se soffre di diabete, dato che durante l'assunzione di diuretici (tiazide) potrebbe essere necessario adattare il dosaggio dei farmaci antidiabetici (insulina compresa).

Prima di un intervento chirurgico e di un'anestesia informi il Suo medico (o il Suo dentista) che sta assumendo Grodurex, poiché associato a un'anestesia, può causare un calo improvviso della pressione sanguigna.

Informi il suo medico se ha già avuto una volta un cancro della pelle o se durante il trattamento nota un cambiamento inaspettato della pelle. Il trattamento con idroclorotiazide (uno dei principi attivi di Grodurex), in particolare per lunghi periodi di tempo e ad alto dosaggio, può far aumentare il rischio di determinati cancri della pelle e delle labbra (cancro cutaneo non melanoma). Protegga la pelle dalla luce solare e dai raggi UV durante l'uso di Grodurex e controlli regolarmente la pelle per poter mostrare al suo medico cambiamenti inaspettati.

In generale Grodurex può essere assunto contemporaneamente ad altri farmaci. Tuttavia è importante informare il medico sull'eventuale assunzione di altri farmaci (anche di automedicazione!), poiché determinati farmaci possono causare un effetto avverso. In particolare, informi il Suo medico nel caso stia assumendo uno dei seguenti farmaci: ACE-inibitori, antagonisti del recettore per l'angiotensina II, farmaci risparmiatori o integratori di potassio, altri ipotensivi, altri diuretici, resine a scambio anionico ipocolesterolemizzanti (come a es. Quantalan®, Colestid®), farmaci antidiabetici comprese insulina, adrenalina e sostanze similari, determinati antidolorifici e antiartritici, lassativi, farmaci contenenti digossina o cortisonici, farmaci impiegati come immunosoppressori (ad esempio dopo un trapianto; Sandimmun®, Neoral®, Prograf®), oppure litio (farmaco utilizzato nel trattamento di alcune forme di depressione). Tranquillanti, sonniferi, alcol e antidolorifici possono potenziare l'effetto ipotensivo di Grodurex.

Attualmente non sono disponibili studi sull'impiego di Grodurex in bambini e ragazzi.

Informi il Suo medico o farmacista nel caso in cui sia soffra di altre patologie o di allergie, o qualora stia assumendo altri farmaci (anche di automedicazione!).

Grodurex può essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento?

Non assumere Grodurex in gravidanza (l'impiego in gravidanza non è stato testato) né durante l'allattamento (gli eccipienti del farmaco passano nel latte materno).

Come usare Grodurex?

Assuma Grodurex esattamente secondo quanto prescrittoLe dal Suo medico. È molto importante assumere Grodurex per tutto il tempo prescritto dal medico. Non assuma più compresse di quante Le siano state prescritte e non modifichi il dosaggio di Sua iniziativa. Se crede che il farmaco sia troppo leggero o troppo forte, ne parli al Suo medico o al farmacista.

Trattamento di ipertensione, edemi, cirrosi epatica con ascite

La dose iniziale è generalmente una compressa di Grodurex una volta al dì o suddivisa in più dosi.

Grodurex può essere assunto con un bicchiere d'acqua.

Durante il trattamento con Grodurex è importante che si sottoponga a regolari controlli dal Suo medico, in modo che la terapia possa essere personalizzata a seconda dei Suoi sintomi.

Se dovesse dimenticare di assumere una dose del farmaco, non la recuperi con una dose extra, ma si limiti ad assumere la dose successiva regolarmente, secondo lo schema posologico previsto.

In caso di sovradosaggio contatti immediatamente il Suo medico o il farmacista perché adottino le misure necessarie. I sintomi più diffusi sono stordimento e capogiri causati dall'abbassamento della pressione, sete intensa, stato confusionale, un cambiamento della quantità di urina escreta e/o tachicardia.

Quali effetti collaterali può avere Grodurex?

I seguenti effetti collaterali possono comparire in seguito all'assunzione di Grodurex (amiloride cloridrato / idroclorotiazide), amiloride cloridrato da solo o idroclorotiazide da sola.

Gli effetti collaterali notati più di frequente sono mal di testa, debolezza, nausea, mancanza di appetito, eruzioni cutanee e capogiri.

Sospenda l'assunzione di Grodurex e consulti immediatamente un medico se si manifesta uno dei seguenti effetti collaterali severi, che possono comparire raramente. Potrebbe essere necessario un trattamento medico urgente:

Reazione e shock anafilattico: i segni possono essere tra l'altro infiammazione dei vasi sanguigni, disturbi respiratori o della deglutizione, collasso, arrossamento, formazione di vescicole, desquamazione cutanea, dolori muscolari, brividi, sensazione generale di malessere, ulcerazioni della bocca, degli occhi o dei genitali.

Altri effetti collaterali

Reazioni allergiche

Macchie violacee o di colore rosso-bruno, irritazioni cutanee, aumento della sensibilità alla luce del sole, orticaria.

Cuore e circolazione sanguigna

Aritmie cardiache che possono portare a perdita di coscienza e capogiri, accelerazione cardiaca, stordimento nell'alzarsi in piedi rapidamente, tachicardia, oppressione toracica (angina), sensibilizzazione agli effetti tossici della digitale. In un paziente con blocco cardiaco incompleto, si è sviluppato un blocco cardiaco completo. Caduta della pressione arteriosa nell'alzarsi in piedi (ipotensione ortostatica), malattia infiammatoria dei vasi sanguigni in generale o dei vasi sanguigni cutanei.

Sangue

L'anemia, dovuta a bassi livelli di emoglobina, può portare a stanchezza insolita o pallore della congiuntiva e della cute intorno agli occhi. Riduzione del numero dei globuli bianchi: numero eccezionalmente ridotto di tipi di cellule del sangue che contribuiscono a prevenire e combattere le infezioni, causando un aumentato rischio di infezioni frequenti e rare. Il ridotto numero di piastrine causa una coagulazione meno efficace e, quindi, un aumentato rischio di sanguinamento prolungato, disturbi elettrolitici a causa di livelli anormalmente bassi o elevati di elettroliti, ad esempio sodio, potassio nel sangue.

Stomaco e intestino

Nausea o vomito, disturbi della digestione, attivazione di un'ulcera gastrica probabilmente preesistente, diarrea, stipsi, dolori e crampi addominali, gonfiore addominale, sensazione di pienezza, singhiozzo, sanguinamenti del tratto gastrointestinale – i segni possono includere tra l'altro sangue nelle feci o colorazione scura delle feci, problemi del fegato quali ad esempio l'ittero – i segni possono includere colorazione giallastra della pelle e/o del bianco dell'occhio, infiammazione del pancreas – i segni possono essere tra l'altro nausea e vomito con dolori nella regione dello stomaco e della schiena, infiammazione di una o più ghiandole salivari, bocca secca, compromissione della sensazione del gusto, inappetenza, sete.

Torace

Difficoltà respiratorie, affanno, alterazione infiammatoria dei polmoni, accumulo acuto di liquidi nel tessuto polmonare (edema polmonare) con shock, naso chiuso, tosse.

Sistema nervoso

Capogiri, improvvisa perdita di coscienza (svenimento), parestesie quali formicolio, bruciore o punture d'ago, disorientamento, sonnolenza, insonnia, stordimento (sintomi di encefalopatia), nervosismo, confusione, depressione o irrequietezza, tremori, mal di testa, perdita di coscienza, rigidità di tutto il corpo con coscienza presente.

Cute e capelli

Sensazione di calore, sudorazione, eruzione cutanea, prurito, perdita di capelli, gravi malattie cutanee con arrossamento, desquamazione e formazione di vescicole sulla pelle, aumentata sensibilità alla luce, cancro della pelle e delle labbra (cancro cutaneo non melanoma).

Occhi e orecchie

Un aumento della pressione interna degli occhi, normalmente rilevato durante gli esami oculistici, alterazioni della capacità visiva, transitoria visione sfocata, disturbo visivo con tonalità giallastre (visione gialla), rumori nelle orecchie.

Articolazioni e muscoli

Dolori articolari, dolori alle dita di mani e piedi, gotta, dolori alla nuca, alle spalle e alla schiena, dolori alle braccia e alle gambe, crampi muscolari.

Vie urinarie

Difficoltà e/o dolore alla minzione, aumento della quantità delle urine, contrazioni della vescica che possono causare un aumento della frequenza urinaria, minzione frequente, malattie renali che possono causare una riduzione della quantità delle urine, urinazione notturna, incontinenza, insufficienza renale e infiammazione renale.

Sesso

Riduzione della libido, impotenza.

Generali/Altri

Sensazione generale di malessere, stanchezza, dolore toracico, debolezza, disidratazione, febbre.

Esami diagnostici

Carenza di sodio e potassio nel sangue, mal di testa, nausea, confusione, disturbo mentale (alcuni dei sintomi di iponatriemia), debolezza muscolare, accelerazione cardiaca (alcuni sintomi di ipokaliemia), aumento della glicemia, aumento dei livelli di acido urico nel sangue, aumento dei livelli di potassio nel siero del sangue. Aumento dei livelli degli zuccheri (glucosio) nelle urine, funzione epatica anormale, livelli anormali di funzione epatica o renale nei test sul sangue o sulle urine.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista. Durante il trattamento con Grodurex può assumere altri medicamenti solamente se il suo medico o il suo farmacista è d'accordo. Informi immediatamente il suo medico o il suo farmacista se dovessero manifestarsi questi o altri sintomi inusuali.

Inoltre, dovrebbe mostrare immediatamente al suo medico qualsiasi cambiamento inaspettato della pelle che osserva durante il trattamento con Grodurex.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare le compresse a temperatura ambiente, nella confezione originale, fuori dalla portata dei bambini. Presti attenzione alla data di scadenza riportata sulla confezione e utilizzi Grodurex solo entro la data indicata sul contenitore con la scritta «EXP».

Per ulteriori informazioni si rivolga al Suo medico o farmacista, che dispongono di tutte le informazioni scientifiche specifiche.

Cosa contiene Grodurex?

I principi attivi contenuti in Grodurex sono: idroclorotiazide 50 mg e amiloride HCl 5 mg.

Numero dell'omologazione

48421 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Grodurex? Quali confezioni sono disponibili?

Grodurex è disponibile solo in farmacia su prescrizione

Sono disponibili confezioni da 20 o da 100 compresse (divisibili).

Titolare dell'omologazione

Dr. Grossmann AG Pharmaca, 4127 Birsfelden-Basilea / Svizzera

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).