Hametum-Haemo supp 10 pce

CHF 14.70
Ref.
6451413

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Hametum®-Haemo

Schwabe Pharma AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos’è Hametum-Haemo e quando si usa?

Hametum-Haemo contiene un estratto di foglie di hamamelis virginiana (amamelide virginiana).

Hametum-Haemo viene usato tradizionalmente per lenire prurito, umidità e bruciore dovuti ad affezioni emorroidali come pure in caso di ferite e lacerazioni all'ano.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Oltre al trattamento con supposte o pomata, è consigliabile osservare una buona igiene della regione anale e un sufficiente esercizio fisico e facilitare la formazione di feci morbide.

Avvertenza:

A causa della sostanza ausiliaria idrocarburi microcristallini contenuta in Hametum-Haemo, il contestuale utilizzo di preservativi di lattice può ridurne la resistenza alla rottura e pregiudicarne la sicurezza.

Quando non si può usare Hametum-Haemo e quando il suo uso richiede prudenza?

In caso di nota ipersensibilità alla amamelide o ad un'altra sostanza del medicamento, Hametum-Haemo non dovrà essere usato!

In caso di perdita di sangue o di sospetto di sangue nelle feci nonché in caso di contemporanea comparsa di dolori all'ano e febbre si deve consultare un medico.

In caso di micosi è inoltre richiesto un efficace antimicotico locale per combattere l'infezione fungina.

Non sono stati effettuati sufficienti studi riguardo all'uso del medicamento nei bambini. Di conseguenza, Hametum-Haemo non dovrebbe essere utilizzato nei bambini al di sotto dei 18 anni di età.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre die allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)

Si può usare Hametum-Haemo durante la gravidanza o l’allattamento?

Non esistono dati sull'impiego di questo medicamento durante la gravidanza e l'allattamento. A causa del contenuto di sostanze tanniche, il medicamento va utilizzato soltanto dopo aver consultato il medico.

Come usare Hametum-Haemo?

Uso rettale:

Adulti a partire dai 18 anni: salvo diversa prescrizione, introdurre 2–3 volte al giorno 1 supposta in profondità nel canale anale, preferibilmente dopo l'evacuazione delle feci.

Nella prima comparsa dei disturbi l'automedicazione non potrà essere protratta per oltre 2 settimane. Consultare il medico per chiarire la causa del disturbo.

I trattamenti ripetuti dovranno essere intrapresi soltanto a seguito di una diagnosi medica certa. Ogni trattamento non dovrà durare più di 15 giorni.

Apertura della confezione:

Per l'uso della supposta, separare le estremità superiori della pellicola protettiva, in modo da poter estrarre facilmente la supposta.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Hametum-Haemo?

L'uso di Hametum-Haemo dà spesso luogo a fenomeni di irritazione di breve durata quali un lieve bruciore. Molto raramente si possono verificare reazioni allergiche ai farmaci contenenti amamelide. In caso di segni di allergia, quali ad es. arrossamento della cute accompagnato da prurito, interrompa l'uso di Hametum-Haemo e informi il suo medico degli effetti collaterali sopraggiunti affinché possano essere trattati in modo mirato, se del caso.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Essedo a base di grasso solido, durante la conservazione le supposte tendono a formare sulla loro superficie una cosiddetta «brina di grasso». Questo fenomeno non pregiudica né l'applicazione né l'effetto delle supposte.

Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Hametum-Haemo?

1 supposta contiene: 400 mg estratto di foglie di amamelide (1:2) (solvente di estrazione: etanolo 60% (v/v))

Altre sostanze ausiliarie: gliceril monooleato; grasso solido; idrocarburi microcristallini (C40-C60); poliglicerolo (poli-12-idrossistearico); biossido di silicio altamente disperso, metilato; alfa-tocoferolo (Ph. Eur.).

Numero dell’omologazione

65855 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Hametum-Haemo? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 10 supposte.

Titolare dell’omologazione

Schwabe Pharma AG, Erlistrasse 2, 6403 Küssnacht am Rigi.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!