Impressum & Disclaimer

Dichiarazione relativa alla protezione dei dati di Amavita e Starcard

 

1. Chi siamo?
I titolari del trattamento dei dati in conformità alla presente Dichiarazione relativa alla protezione dei dati sono le società di Galenica (“noi”) riportate di seguito:

• Per il trattamento dei dati necessario nell’ambito del programma fedeltà Starcard: Galenicare Management AG, Untermattweg 8, 3027 Berna.

• Per gli altri trattamenti dei dati citati nella presente Dichiarazione: Galenicare AG, Untermattweg 8, 3027 Berna.

È possibile contattarci tramite: info@amavita.ch, 058 852 82 82.

2. Quali dati personali trattiamo e per quali finalità?
I dati personali che trattiamo sono in sostanza quelli che lei ci fornisce, ad esempio quelli trasmessi nel corso di un acquisto o dell’ordinazione di prodotti, in occasione dell’utilizzo della Starcard e nelle comunicazioni con noi. I dati personali possono essere tuttavia acquisiti anche da altre fonti. Tra questi rientrano i dati sulla solvibilità e altri dati simili forniti da società di credito, i dati di mediatori di mailing list, i dati di fornitori di servizi finanziari quando effettua un pagamento e i dati su di lei che ci forniscono terzi, ad esempio nell’ambito di un procedimento amministrativo o giudiziario o nel corso di comunicazioni con noi.

Trattiamo i suoi dati personali principalmente in connessione con l’acquisto di merce nelle farmacie locali oppure dal nostro negozio online (amavita.ch), l’emissione e la gestione della nostra carta fedeltà (“Starcard”), oltre che per le finalità specifiche descritte di seguito e altri scopi che le comunichiamo separatamente o che sono di per sé evidenti:

– l’esecuzione di contratti di acquisto e le attività di spedizione e pagamento connesse, la gestione del credito e la gestione di articoli restituiti, reclami e casi in garanzia.     Maggiori informazioni in merito sono disponibili nelle CG;

– la verifica della solvibilità nella fase di selezione della modalità di pagamento;

– l'attuazione di programmi fedeltà come Starcard (punto 4);

– le comunicazioni con lei e terzi e finalizzate all’assistenza clienti;

– l’analisi delle scelte di ordinazione e di acquisto dei nostri clienti nell’ottica di migliorare il nostro assortimento e la presentazione degli articoli, ad esempio tramite la     ripartizione in base a segmenti di clientela;

– le attività di comunicazione e marketing, come eventi per i clienti, l’invio di informazioni selezionate per gruppi target e le comunicazioni di marketing tramite posta ed e-mail;

– la pianificazione, l’amministrazione e la personalizzazione del nostro sito;

– la verifica e l’adempimento di obblighi normativi, l’identificazione, l’accertamento e la prevenzione di abusi e l’affermazione di diritti o l’opposizione a pretese;

– finalità interne come la preparazione e lo svolgimento di acquisizioni e cessioni societarie o transazioni affini, l’amministrazione e la gestione delle nostre risorse IT e di altro     tipo, altre finalità di rendicontazione contabile, archiviazione, formazione e più generalmente di amministrazione, la verifica e il perfezionamento dei nostri processi interni e la     tutela della sicurezza dei collaboratori e dei nostri uffici e spazi.

3. A chi trasmettiamo i suoi dati personali?
I suoi dati personali sono per noi, in linea di principio, informazioni confidenziali che condividiamo con altri in base al principio della proporzionalità. I nostri collaboratori hanno accesso ai suoi dati personali solo nella misura necessaria per realizzare le finalità descritte e per lo svolgimento delle loro mansioni.

Le società titolari del trattamento di cui al punto 1 possono scambiarsi dati personali in connessione con acquisti o la Starcard, in particolare quando lei utilizza la Starcard durante gli acquisti o incassa i buoni-assegno Starcard. In tali circostanze Galenicare SA riceve informazioni sulla Starcard (ossia è informata che lei è titolare di una Starcard e visualizza il suo conto stelle), mentre Galenicare Management SA riceve informazioni sui suoi acquisti. Possiamo comunicare i suoi dati personali anche ad altre società del Gruppo Galenica e a società terze di cui ci avvaliamo per determinati servizi. Tra queste figurano società del Gruppo Galenica (come Galexis SA o HCI Solutions SA che ci forniscono servizi IT) e fornitori esterni (come la società statunitense MailChimp per l’invio di newsletter tramite e-mail, spedizionieri per l’invio della merce o tipografie per la stampa di materiale cartaceo per gli invii postali).

Disponiamo inoltre della facoltà di trasmettere i suoi dati personali ad altre aziende facenti parte del gruppo Galenica al fine di gestire ordinazioni di prodotti delle suddette aziende che lei ha ordinato tramitenel negozio online Amavita.

I suoi dati personali, tra cui il nome, l’indirizzo di consegna, i dettagli dell’ordinazione e di pagamento, possono essere trattati da altre aziende del gruppo Galenica nel caso lei dovesse effettuare un’ordinazione verso queste aziende tramite nel negozio online di Amavita. In tali casi, responsabile del trattamento dei dati è il fornitore di riferimento i cui dettagli di contatto può reperire nelle specifiche CG. Il fornitore tratta i suoi dati personali soltanto nella misura in cui ciò sia necessario per gestire l’ordinazione. In tale contesto, il fornitore può anche ricorrere a fornitori di servizi terzi. Nei confronti del fornitore lei ha i diritti menzionati al punto 9.

In taluni casi i dati personali possono essere anche divulgati a terzi, come autorità pubbliche e tribunali nell’ambito di un procedimento o di una richiesta di informazioni. Potremmo inoltre condividere i suoi dati personali (come il nome e l’indirizzo o la sua appartenenza a un determinato segmento di clientela) per finalità pubblicitarie con altre società del Gruppo Galenica, escludendo tuttavia i dati sulla salute e altri dati personali particolarmente sensibili. Lei ha la possibilità di opporsi in qualsiasi momento a questa condivisione inviandoci una comunicazione (punto 1).

Nel caso di trasmissione dei suoi dati personali all’estero (per es. al fornitore MailChimp), vincoliamo contrattualmente il destinatario a garantire un adeguato livello di protezione dei dati.

4. Come trattiamo i dati personali necessari al programma “Starcard”?
Se aderisce al programma fedeltà “Starcard“ (“programma”), i suoi dati personali saranno trattati nella misura necessaria all'ideazione e alla gestione del programma. Il trattamento riguarderà sia dati quali nome ed estremi di contatto, sia le informazioni relative agli acquisti effettuati utilizzando la Starcard, agli accrediti guadagnati (“stelle”), al saldo del suo conto stelle e all’utilizzo delle stelle e dei buoniassegno Starcard. Abbiamo la facoltà di utilizzare questi dati personali anche per rilevare e contrastare eventuali abusi. I dati relativi ai suoi acquisti sono inoltre trattati ai fini di un’analisi dei comportamenti di ordinazione e di acquisto, allo scopo di migliorare il nostro assortimento e la presentazione dei prodotti, nonché al fine di trasmetterle comunicazioni pubblicitarie mirate se non si oppone. Maggiori informazioni sono disponibili anche al punto 6 (newsletter) e nelle CG per la Starcard.

5. Come trattiamo i dati personali necessari agli acquisiti online?
Quando visita il nostro sito o effettua un acquisto nel nostro negozio online, trattiamo alcuni dati tecnici relativi ad esempio all’ora della visita al sito, la durata della visita, le pagine richiamate e alcune informazioni sul dispositivo utilizzato che sono strumentali al funzionamento del sito e necessari per la sicurezza informatica e una navigazione ottimale nel sito. Utilizziamo anche dei “cookie”, ossia file che vengono salvati nel suo dispositivo quando visita la nostra pagina, e tecnologie affini come “pixel tag” o “web beacon”. Alcuni cookie sono indispensabili per talune funzionalità del sito (come il carrello del negozio online) e vengono cancellati automaticamente al termine della visita. Altri cookie servono per memorizzare le impostazioni nel caso di una visita successiva, elaborare statistiche anonime sull’utilizzo del sito e personalizzare i contenuti delle pagine.

Utilizziamo anche cookie di terzi che permettono a questi di raccogliere i dati necessari per i loro servizi. Tali soggetti terzi hanno la necessità di raccogliere informazioni sul suo utilizzo del sito per fornire i propri servizi che consistono in genere in analisi statistiche sull’utilizzo del sito. Tuttavia è possibile che questi terzi incrocino le informazioni raccolte su di lei con i dati provenienti da altri siti web da lei visitati e le utilizzino per le loro finalità (ad esempio per adattare la pubblicità sulle pagine dei loro partner). Se lei si è registrato presso tale società terza, questa sarà in grado di identificarla. In questi casi il trattamento dei suoi dati personali avviene sotto la responsabilità della società terza in conformità alle sue disposizioni per la protezione dei dati.

Come esempio di servizio di analisi statistica citiamo Google Analytics, un servizio di Google con sede negli USA. Google utilizza i cookie per analizzare il suo comportamento di utilizzo del sito e individuare il tipo di dispositivo impiegato (tablet, pc, smartphone ecc.), raccogliendo dati come ad esempio il tipo di browser, il sito che l’ha portata alla nostra pagina, il nome del provider, il suo indirizzo IP, la data e l’ora di accesso al sito, le pagine visitate e il tempo di permanenza, nonché eventuali visite ad altre pagine e app. Google ci fornisce delle analisi sulla base di queste informazioni. Google conserva questi dati negli USA, dopo avere tuttavia abbreviato il suo indirizzo IP all’interno dell’UE o del SEE. Lei può impedire l’utilizzo di Google Analytics utilizzando un add-on per il browser che può scaricare da https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Può bloccare l’utilizzo delle tecnologie menzionate e impostare il suo browser in modo da non accettare i cookie o da cancellare i cookie salvati. Tramite le impostazioni del suo programma di posta elettronica può impedire che siano trasmessi dati sul suo utilizzo della posta elettronica.

Nel caso in cui i nostri contenuti siano presentati nel sito di un offerente terzo, questi acquisirà e tratterà i suoi dati personali se lei utilizza la sua piattaforma. Per esempio, siamo presenti con alcune pagine su Facebook (“fanpage”) e se accede a tali pagine, Facebook raccoglierà alcuni dati sull’utilizzo in qualità di titolare del trattamento e in conformità alla propria Dichiarazione relativa alla protezione dei dati.

6. Come trattiamo i dati personali necessari per le newsletter?
Comunicandoci il suo indirizzo e-mail al momento dell'ordinazione della merce, lei ci autorizza a utilizzare tale indirizzo e-mail per l’invio digitale della nostra newsletter e della pubblicità relativa alle offerte nostre e di altri modelli di farmacia appartenenti al Gruppo Galenica (come ad esempio offerte del modello di farmacia SUN STORE). Ha la possibilità di revocare il suo consenso in qualsiasi momento.

Quando inviamo la newsletter tramite e-mail possiamo sapere se e quando ha aperto il messaggio (mentre non possiamo farlo per le conferme d’ordine dopo gli acquisti nel negozio online). Ciò ci consente di analizzare il suo utilizzo della posta elettronica e di presentarle offerte più mirate in base ai suoi interessi.

7. Per quanto tempo conserviamo i suoi dati personali?
Conserviamo i suoi dati personali in forma non anonimizzata per il tempo necessario a realizzare le finalità per cui li abbiamo raccolti. Se sono stati raccolti per finalità contrattuali, li conserviamo in genere almeno per l’intera durata del rapporto contrattuale. Conserviamo i dati personali anche quando abbiamo un legittimo interesse a farlo, ad esempio per finalità di documentazione e conservazione delle prove o per l’affermazione e la difesa di diritti legittimi. Inoltre conserviamo i suoi dati personali quando siamo tenuti a farlo ai sensi di una disposizione di legge.

8. Come proteggiamo i suoi dati personali?
Adottiamo delle misure tecniche idonee di sicurezza (che possono includere la cifratura, la pseudonimizzazione, la registrazione, la restrizione dell’accesso, il back up, ecc.) e organizzative (come le istruzioni impartite ai collaboratori, gli accordi di non divulgazione, i controlli) volte a garantire la sicurezza dei suoi dati personali, a proteggerli da trattamenti illegali o non autorizzati oppure dal rischio di perdita, di modifica accidentale, di diffusione involontaria o di un accesso non autorizzato.

9. Quali sono i suoi diritti per quanto concerne il trattamento dei suoi dati?
Si può opporre in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati, in particolare ai trattamenti finalizzati al marketing diretto (ad esempio le e-mail contenenti pubblicità). Ha altresì il diritto di richiedere informazioni e la correzione dei suoi dati personali, oppure di opporsi al loro ulteriore trattamento. Ha infine il diritto di revocare i consensi espressi.

 

Impressum

 

 

Contenuto, immagini e ideazione

Farmacie Amavita
GaleniCare SA
Untermattweg 8
CH - 3027 Berna

+41 (58) 852 84 00

info@amavita.ch
www.amavita.ch