Mepha gtt opht 50 mcg/ml fl 2.5 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Non possiamo spedire questo articolo perché l'intervallo di temperatura specificato deve essere garantito durante l'intera catena di trasporto. Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Latanoprost-Mepha

Mepha Pharma AG

Che cos'è Latanoprost-Mepha e quando si usa?

Il collirio Latanoprost-Mepha contiene come principio attivo la prostaglandina latanoprost e viene usato per la riduzione della pressione intraoculare nel glaucoma ad angolo aperto ed in caso di pressione intraoculare aumentata. Un'elevata pressione intraoculare può danneggiare il nervo ottico e portare ad un peggioramento della visione.

Su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Avvertenza per i portatori di lenti a contatto

Il benzalconio cloruro, il conservante della formulazione di Latanoprost-Mepha, può colorare di bruno le lenti a contatto. Le lenti a contatto dovrebbero perciò essere tolte prima dell'applicazione di Latanoprost-Mepha ed essere rimesse soltanto dopo 15 minuti.

Quando non si può usare Latanoprost-Mepha?

In caso di nota o presunta ipersensibilità (allergia) a uno degli ingredienti di Latanoprost-Mepha (cfr. «Cosa contiene Latanoprost-Mepha?»).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Latanoprost-Mepha?

In alcuni studi, il latanoprost ha portato a scurimento dell'iride in più di 2 pazienti su 3 con occhi di colore misto, prevalentemente quelli che contenevano il colore marrone. Questo cambiamento di colore degli occhi avviene molto lentamente e può essere permanente. Se tratta solo un occhio potrebbe notare una diversa colorazione dei suoi occhi.

Se ha occhi di colore misto, ne parli con il suo medico prima di iniziare il trattamento. Si metta in contatto con il suo medico nel caso si verifichi una pigmentazione rafforzata dell'iride.

Se in precedenza ha sofferto di infiammazioni della cornea, informi il suo medico prima di iniziare il trattamento.

Se soffre d'asma, informi il suo medico (cfr. «Quali effetti collaterali può avere Latanoprost-Mepha?»).

Non è consigliato l'uso di Latanoprost-Mepha nei neonati prematuri, perché non sono disponibili esperienze adeguate. È richiesta prudenza nei bambini di età inferiore a un anno, perché esperienze adeguate sono disponibili soltanto in numero limitato.

Ulteriori indicazioni

Latanoprost-Mepha contiene 0.2 mg/ml di benzalconio cloruro equivalente a 0.006 mg per goccia (cfr. «Cosa contiene Latanoprost-Mepha?»). Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.

Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.

Questo medicamento contiene 6.3 mg/ml di fosfato, equivalente a 0.2 mg per goccia (cfr. «Cosa contiene Latanoprost-Mepha?»).

Capacità di condurre un veicolo e capacità di utilizzare macchine

Finora non ci sono evidenze che indichino una riduzione della capacità di condurre un veicolo e della capacità di utilizzare macchine in seguito all'uso di Latanoprost-Mepha. Tuttavia, subito dopo l'uso può manifestarsi visione annebbiata. Attenda quindi che questo sintomo scompaia prima di condurre veicoli o utilizzare macchine.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica sull'occhio.

Si può usare Latanoprost-Mepha durante la gravidanza o l'allattamento?

Latanoprost-Mepha non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento, tranne quando ciò non sia espressamente prescritto dal medico.

Come usare Latanoprost-Mepha?

Adulti

1 goccia di Latanoprost-Mepha 1 volta al giorno in ogni occhio interessato, preferibilmente alla sera.

Come per gli altri colliri, per ridurre al minimo l'eventuale assorbimento sistemico si raccomanda di comprimere il sacco lacrimale sotto l'angolo interno dell'occhio per un minuto (occlusione puntale). Questa operazione deve essere eseguita subito dopo ogni instillazione.

Eviti il contatto tra gli occhi e il flaconcino per evitare che l'apertura si ostruisca.

Somministrazioni più frequenti diminuiscono l'effetto desiderato.

Se per una volta dimentica una dose, la terapia può essere proseguita normalmente con la dose (serale) successiva. In questo caso, non raddoppi il numero di gocce.

Se utilizza altri colliri insieme a Latanoprost-Mepha, deve rispettare un intervallo di almeno 5 minuti tra un'applicazione e l'altra.

Se ha ingerito Latanoprost-Mepha accidentalmente, contatti il suo medico.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni

La posologia di Latanoprost-Mepha collirio nei bambini e negli adolescenti è uguale a quella indicata per gli adulti. L'uso di Latanoprost-Mepha nei neonati prematuri non è stato esaminato. È richiesta prudenza nei bambini di età inferiore a un anno, poiché le esperienze al riguardo sono disponibili solo in misura limitata.

Quali effetti collaterali può avere Latanoprost-Mepha?

Durante l'uso di Latanoprost-Mepha possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Irritazioni degli occhi (come sensazione di bruciore, pizzicore, prurito, fitte o sensazione di corpo estraneo), arrossamento degli occhi, scurimento dell'iride (cfr. «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Latanoprost-Mepha?»), congiuntivite, infiammazione delle palpebre, aumento della lunghezza, dello spessore e del numero delle ciglia nonché il loro scurimento, dolore agli occhi.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Mal di testa, vertigini, ipersensibilità alla luce, infiammazione della cornea, infiammazione degli occhi, gonfiore delle palpebre, costrizione toracica (angina pectoris), palpitazioni, insufficienza respiratoria, asma, nausea, eruzione cutanea, dolori articolari, dolori muscolari, dolori al petto.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Infiammazione dell'iride, vomito, prurito.

Inoltre, con frequenza non nota sono stati riportati casi di: irritazioni degli occhi causate dalla crescita delle ciglia in direzione sbagliata, visione annebbiata, alterazioni delle palpebre, cisti dell'iride, aggravamento dell'asma, attacco acuto d'asma, scurimento della pelle delle palpebre, reazione cutanea localizzata sulle palpebre.

Se ha un grave danno allo strato trasparente più esterno dell'occhio (la cornea), i fosfati possono causare in casi molto rari macchie opache sulla cornea dovute ad accumulo di calcio durante il trattamento.

In singoli pazienti sottoposti a rimozione del cristallino dall'occhio a seguito di un'operazione di cataratta è stata riscontrata una riduzione dell'acuità visiva durante la terapia con Latanoprost-Mepha. In tal caso è necessario consultare il medico.

Se si manifestano effetti collaterali come ad es. alterazione del colore dell'iride con dolore ed ipersensibilità alla luce o improvviso offuscamento della vista o si scatenano asma, un aggravamento dell'asma nonché attacchi acuti d'asma, ne informi subito il suo medico o il suo farmacista.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Bambini e adolescenti

Durante l'uso di Latanoprost-Mepha collirio, nei bambini e negli adolescenti si possono manifestare gli stessi effetti collaterali osservati negli adulti.

I seguenti effetti collaterali si sono manifestati con maggiore frequenza nei bambini e negli adolescenti rispetto agli adulti: infiammazione rino- e orofaringea e febbre.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Dopo l'apertura, Latanprost-Mepha deve essere consumato entro 4 settimane. Gli eventuali residui devono essere eliminati.

Indicazione di stoccaggio

Conservare nella confezione originale e in frigorifero (2-8°C). Dopo l'apertura del flacone contagocce conservare a temperatura ambiente (15-25°C).

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Latanoprost-Mepha?

Principi attivi

1 ml di Latanoprost-Mepha contiene 50 µg di latanoprost come principio attivo.

Sostanze ausiliarie

1 ml di Latanoprost-Mepha contiene come sostanze ausiliarie il conservante benzalconio cloruro (0,2 mg/ml), sodio fosfato monobasico monoidrato, sodio fosfato dibasico, sodio cloruro e acqua depurata.

Numero dell'omologazione

60612 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Latanoprost-Mepha? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni da 1× 2,5 ml, 3× 2,5 ml e 6× 2,5 ml.

Titolare dell'omologazione

Mepha Pharma AG, Basel.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Numero interno della versione: 5.1