Octenisept sol incolore spr 50 ml

CHF 13.50
Ref.
2956493

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Octenisept® incolore

Schülke & Mayr AG

OOMed

Che cos'è Octenisept incolore e quando si usa?

Octenisept incolore è un disinfettante a base di acqua per l'uso sulla pelle e sulle mucose. Esso uccide batteri e funghi e agisce anche contro i virus.

Octenisept incolore viene usato per la disinfezione della pelle e delle mucose in caso di piccoli traumi e ferite, come ad esempio ferite da taglio, screpolature, abrasioni o lievi ustioni di estensione limitata (ustioni di 1° grado). Octenisept incolore viene usato anche per la disinfezione della mucosa orale. L'uso di Octenisept incolore è indolore.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Le ferite estese, molto sporche e profonde e le ferite da morsi e punture richiedono un trattamento medico (rischio di tetano). Anche nei casi in cui l'estensione della ferita non accenna a diminuire entro un certo periodo o quando la ferita non guarisce entro 10-14 giorni, è necessario consultare il medico. Lo stesso vale se i bordi della ferita sono fortemente arrossati, se la ferita si gonfia improvvisamente, se è molto dolorosa o accompagnata da febbre (rischio di setticemia).

Quando non si può usare l' Octenisept incolore?

Non usare Octenisept incolore in caso di allergia ad uno dei componenti. Octenisept incolore non deve essere usato nell'orecchio o intorno agli occhi.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Octenisept incolore?

Octenisept incolore non deve essere usato per periodi prolungati senza il controllo del medico. Non ingerire il prodotto.

Non usare Octenisept incolore sopra o in prossimità di punti della pelle trattati con disinfettanti a base di iodio PVP. Nelle zone circostanti si potrebbero presentare colorazioni intense dal marrone al viola.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se

- soffre di altre malattie

- soffre di allergie o

- assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!).

Si può usare l' Octenisept incolore durante la gravidanza o l'allattamento?

Octenisept incolore può essere usato per brevi periodi in gravidanza e nel periodo dell'allattamento.

Come usare l' Octenisept incolore?

Se non prescritto diversamente, all'occorrenza spruzzare Octenisept incolore direttamente sui punti da trattare finché questi non sono completamente inumiditi. Lasciare agire per 1 minuto.

Per gli sciacqui del cavo orale, sciacquare bene per 20 secondi con ca. 20 ml di Octenisept incolore e quindi sputare.

Octenisept incolore può essere usato già nei neonati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere l' Octenisept incolore?

In seguito all'applicazione di Octenisept incolore possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: Temporaneamente si può avvertire un bruciore e una sensazione astringente sulla pelle. Negli sciacqui del cavo orale si avverte temporaneamente un gusto amaro.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini!

Conservare al temperatura ambiente (15-25°C).

II medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene l' Octenisept incolore?

1 ml contiene octenidina dicloridrato 1 mg, conservante fenossietanolo nonché altri eccipienti.

Numero dell'omologazione

49853 (Swissmedic)

Dove è ottenibile l' Octenisept incolore? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Sono disponibili flaconi spray da 50 ml.

Titolare dell'omologazione

Schülke & Mayr SA, Zurigo

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2004 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!