Quantalan pdr sans sucre sach 4 g

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Quantalan polvere

CPS Cito Pharma Services GmbH

Che cos'è Quantalan e quando si usa?

Il Quantalan è una polvere farmaceutica che non viene assorbita a livello intestinale. Sospesa in un liquido, essa è in grado di legare sali biliari e certe altre sostanze permettendone così l'eliminazione. Grazie a questo effetto, si ha una riduzione del colesterolo ematico. Di conseguenza, il rischio di certe affezioni cardiache (malattie coronariche) può essere diminuito - ma questo soltanto in quei casi in cui una dieta da sola non è sufficiente.

Inoltre il Quantalan viene impiegato nel trattamento del prurito conseguente a certe forme di ostruzione delle vie biliari, nonché nel trattamento di determinati casi di diarrea dovuti a un eccesso di sali biliari (ad es. dopo certe operazioni).

Il Quantalan va utilizzato secondo la prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Il trattamento con il Quantalan deve essere coadiuvato da una dieta povera di colesterolo.

Quando non si può assumere Quantalan?

In caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli altri componenti del preparato non si deve prendere Quantalan.

Quantalan è altrettanto controindicato in presenza di occlusione delle vie biliari completa oppure occlusione intestinale.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Quantalan?

Quantalan può provocare costipazione o peggiorare costipazione o emorroidi preesistenti. In particolare, i pazienti con cardiopatia coronarica devono evitare la costipazione, ed in questi casi sarà opportuna una riduzione della dose. Quantalan può ridurre l'assorbimento di determinate vitamine e medicamenti. Per questa ragione, in caso di assunzione a lungo termine di dosi elevate di Quantalan, è opportuno integrare adeguatamente l'apporto vitaminico, prendendo le vitamine A, D, E e K, nonché l'acido folico.

Quantalan non deve essere impiegato in caso di diarrea sanguinolenta.

Quantalan deve essere somministrato con cautela in pazienti con difficoltà o disturbi di deglutizione, gravi disturbi della motilità gastrointestinale, malattie intestinali infiammatorie, insufficienza epatica o pregressi interventi chirurgici di notevole entità al tratto gastrointestinale. In pazienti di basso peso corporeo o con insufficienza renale è necessario usare cautela nel somministrare Quantalan.

Non prendere mai Quantalan senza diluirlo. Lasciando il preparato per qualche tempo in un liquido, se ne migliora la tollerabilità.

Le interazioni con altri medicamenti possono essere ridotte al minimo se si prendono questi ultimi il più possibile lontano dall'assunzione di Quantalan (almeno un'ora prima o non meno di 4-6 ore dopo aver preso Quantalan).

Quantalan può avere effetti su altri medicamenti. Per questa ragione, una brusca sospensione dell'assunzione di Quantalan può portare a una situazione potenzialmente fatale, se durante il trattamento con Quantalan la dose di mantenimento di determinati medicamenti (come per es. la digitossina) era stata opportunamente adeguata.

Gli effetti di una terapia ormonale tiroidea sostitutiva devono essere tenuti sotto controllo, perché i sequestranti degli acidi biliari hanno dimostrato di ridurre l'assorbimento della tirossina. Non si può escludere che l'uso di Quantalan riduca l'efficacia dei contraccettivi orali.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Quantalan contiene 30 mg di aspartame per bustina. L'aspartame è fonte di fenilalanina. Può essere nocivo se Lei ha la fenilchetonuria (PKU), una malattia congenita rara in cui la fenilalanina si accumula perché il corpo non è in grado di decomporla in modo sufficiente.

Quantalan contiene 32,5 mg di glicole propilenico per bustina.

Se il Suo bambino ha meno di 4 settimane, si rivolga al medico o al farmacista prima di somministrargli questo medicinale, in particolare se il bambino riceve in concomitanza altri medicamenti contenenti glicole propilenico o alcool.

Se il Suo bambino è di età inferiore a 5 anni, si rivolga al medico o al farmacista prima di somministrargli questo medicinale, in particolare se il bambino riceve in concomitanza altri medicamenti contenenti glicole propilenico o alcool.

Non somministri questo medicamento se il Suo bambino pesa meno di 4 kg e non somministri/assuma questo medicamento se Lei o il Suo bambino soffre di una patologia del fegato o

del rene, a meno che il medico non lo abbia raccomandato. Il medico potrà svolgere ulteriori indagini durante l'assunzione del medicamento.

Si può assumere Quantalan durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta o se sta allattando non deve prendere questo medicamento, a meno che non sia strettamente necessario.

Come usare Quantalan?

La dose giornaliera usuale è di 2-4 bustine; la dose viene stabilita dal medico a seconda del successo della terapia. La dose pediatrica deve essere stabilita individualmente per ogni bambino. Se Quantalan viene somministrato contro la diarrea, ci si può attendere il successo nell'arco di alcuni giorni. In caso di insuccesso, il trattamento deve essere interrotto.

Una terapia ipocolesterolemizzante s'inizia con un periodo di prova di tre mesi. Al termine di questo periodo, il medico deve decidere circa una continuazione del trattamento. La cura non deve essere interrotta in nessun caso senza prescrizione medica.

Se contemporaneamente al preparato si devono prendere altri farmaci, la loro assunzione va effettuata 1 ora prima o 4-6 ore dopo la somministrazione di Quantalan.

Preparazione:

Per assumere il Quantalan, si deve sempre mescolarlo a un liquido o a cibi semiliquidi.

Per la preparazione si raccomanda di procedere nel modo seguente: stemperare il contenuto della bustina in un bicchiere di liquido, lasciar riposare qualche istante, quindi rimestare finché il miscuglio è omogeneo. Anche pappe o purè sono indicati per la preparazione; bisogna tuttavia badare ad evitare la formazione di grumi.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Quantalan?

Con l'assunzione di Quantalan possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Non comune (riguarda da 1 a 10 utenti su 1000): costipazione, malessere, diarrea, meteorismo, nausea, vomito, senso di pienezza, bruciore di stomaco, perdita dell'appetito, disturbi digestivi, steatorrea (feci grasse), attivazione o peggioramento di ulcere gastriche preesistenti.

Raro (riguarda da 1 a 10 utenti su 10.000): tendenza alle emorragie, cecità notturna (carenza di vitamina A), occlusione intestinale, irritazioni nella regione orale o anale, prurito, osteoporosi (carenza di vitamina D).

Molto raro (riguarda meno di 1 utente su 10.000): ematomi poco estesi, eruzioni cutanee, asma, rumori respiratori, affanno, cefalea, ansia, vertigini, stanchezza, ronzii auricolari, perdita di coscienza transitoria, sonnolenza, dolori alle cosce, formicolio alla pelle, infiammazione agli occhi, dolore e sanguinamenti rettali, feci nere, sanguinamenti emorroidali, sanguinamento di ulcere intestinali preesistenti, disturbi della deglutizione, singhiozzo, dolori addominali improvvisi, gusto acido in bocca, forti disturbi all'alto addome, colite, eruttazione, disturbi della funzionalità epatica, colica biliare, dolori di schiena, dolori muscolari e articolari, artrite, sangue nell'urina, bisogno impellente di urinare, aumento della quantità di urina, urina con odore di bruciato, perdita di peso, aumento di peso, aumento della libido, gonfiore ghiandolare, edemi, sanguinamenti gengivali, carie dentali.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al medico o al farmacista. Ciò vale in particolare anche per effetti collaterali che non sono indicati nel presente foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazioni per la conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista potranno fornirle ulteriori informazioni. Tali persone sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata.

Che cosa contiene Quantalan?

Polvere per la produzione di una sospensione da assumere.

Principio attivo

Una bustina contiene 4 g di colestiramina-20.

Sostanze ausiliarie

Alginato di glicole propilenico (contenente glicole propilenico E 1520), gomma xantano, aspartame (E 951), acido citrico, biossido di silicio ad alta dispersione, aroma di arancia.

Numero dell'omologazione

50'711 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Quantalan? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, esclusivamente dietro presentazione della prescrizione medica.

Quantalan, 4 g di polvere, 50 bustine [B]

Titolare dell'omologazione

CPS Cito Pharma Services GmbH, 8610 Uster

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).