Scopolamine Dispersa gtt opht 0.25 % fl gtt 10 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Scopolamine 0,25% Dispersa

OmniVision AG

Che cos'è Scopolamine 0,25% Dispersa e quando si usa?

Scopolamine 0,25% Dispersa le è stato prescritto dal suo medico per curare i disturbi agli occhi di cui soffre attualmente. Il collirio Scopolamine 0,25% Dispersa dilata la pupilla e paralizza il muscolo ciliare. Questi effetti si utilizzano per immobilizzare l'iride infiammata o dopo operazioni agli occhi. L'effetto si può constatare fino a 7 giorni dopo l'applicazione.

Il collirio Scopolamine 0,25% Dispersa si può usare solo su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se contemporaneamente al collirio Scopolamine deve applicare negli occhi anche altri medicamenti, ne parli con il medico curante in modo da formulare un piano di somministrazione ottimale dei singoli medicamenti.

Quando non si può usare Scopolamine 0,25% Dispersa?

Se è allergico al principio attivo scopolamina bromidrato o ad altri ingredienti del collirio Scopolamine 0,25% Dispersa.

In caso di glaucoma (glaucoma e rischio di glaucoma, ossia pressione intraoculare elevata).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Scopolamine 0,25% Dispersa?

Capacità di condurre un veicolo e di utilizzare macchine

Se nel corso della terapia o nei primi 2 giorni dopo la fine del trattamento o anche in seguito nota che la sua vista è ancora offuscata, si astenga dalla guida di veicoli e dall'utilizzo di macchine.

Scopolamine 0,25% Dispersa contiene 0,1 mg/ml benzalconio cloruro equivalente a 0,003 mg per goccia (cfr. «Cosa contiene Scopolamina 0,25% Dispersa?»).

Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.

Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie;
  • soffre di allergie o
  • assume o applica all'occhio altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Scopolamine 0,25% Dispersa durante la gravidanza o l'allattamento?

Durante la gravidanza può usare il collirio Scopolamine solo dopo aver consultato il suo medico. Durante l'allattamento si sconsiglia di usare il collirio Scopolamine.

Come usare Scopolamine 0,25% Dispersa?

Posologia abituale

Instillare una goccia 1–3 volte al giorno nel sacco congiuntivale inferiore. Con la testa piegata all'indietro, tenga con una mano il flaconcino il più possibile verticalmente sopra l'occhio e contemporaneamente, con l'altra mano, tiri leggermente verso il basso la palpebra inferiore. Premendo sul flaconcino, faccia cadere una goccia nella metà più vicina al naso del sacco congiuntivale. Dopo aver instillato il collirio è consigliabile esercitare una pressione con la punta del dito sul canale lacrimale, vicino alla pinna del naso, per circa 1 minuto, perché così si diminuisce il rischio di effetti collaterali generalizzati. Faccia il possibile per non toccare l'occhio con la punta del contagocce. Richiuda il flaconcino subito dopo l'uso.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Scopolamine 0,25% Dispersa?

Con l'uso di Scopolamine 0,25% Dispersa si possono manifestare i seguenti effetti collaterali:

Dopo l'instillazione, per breve tempo può manifestarsi un leggero bruciore passeggero.

I principi attivi contenuti nei preparati per uso oftalmico possono pervenire alla circolazione sanguigna. Perciò, oltre che a livello degli occhi, gli effetti collaterali possono manifestarsi anche in altre parti del corpo, come ad es. inibizione della secrezione della saliva (secchezza della bocca e della gola), polso accelerato, difficoltà ad urinare, stati di eccitazione e capogiri. È possibile l'inibizione del deflusso dell'umor acqueo dell'occhio.

Se osserva sintomi (ad es. arrossamento, gonfiore, prurito o sensazione di corpo estraneo nell'occhio o sulla palpebra) che ritiene riconducibili all'uso di questo medicamento, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Chiudere il flacone immediatamente dopo l'uso. Non utilizzare dopo un mese dalla prima apertura.

Al termine del trattamento, riporti il resto del medicamento a chi gliel'ha dispensato (medico o farmacista) per il corretto smaltimento.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).

Conservare nella confezione originale.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Per evitare una possibile contaminazione microbica del collirio, la punta del contagocce non deve venire a contatto né con le mani né con gli occhi.

Se per errore un bambino avesse ingerito questo medicamento bisogna avvertire subito il medico di turno.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Scopolamine 0,25% Dispersa?

Principi attivi

1 ml di Scopolamine 0,25% Dispersa collirio, soluzione contiene 2,5 mg di scopolamina bromidrato.

Sostanze ausiliarie

Acido borico (E 284), sodio cloruro, ipromellosa, borace (E 285), benzalconio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili.

Numero dell'omologazione

29804 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Scopolamine 0,25% Dispersa? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Flacone contagocce da 10 ml.

Titolare dell'omologazione

OmniVision AG, 8212 Neuhausen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).