Sedonium drag 50 pce

CHF 18.25
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Solo 9 rimasto/i
Ref.
2321814

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Sedonium®

Vifor SA

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos’è il Sedonium e quando si usa?

Il Sedonium contiene come costituente attivo un estratto alcoolico di radice di valeriana europea. Con la standardizzazione della fabbricazione si ottiene una qualità costante del medicamento. I confetti Sedonium agiscono in caso di difficoltà di addormentarsi e sonno interrotto, come pure di sonno agitato.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Spesso le reazioni a sollecitazioni della vita quotidiana quali contrarietà, agitazione, tensione, ansia, preoccupazioni e sensi di colpa possono causare dei disturbi del sonno, che talora possono manifestarsi anche a livello somatico, per esempio sotto forma di mal di testa, disturbi cardiaci, disturbi gastrointestinali ed esaurimento. In caso di problemi di sonno bisogna evitare le bevande stimolanti (caffè, tè nero), la nicotina e i pasti copiosi alla sera. Si abitui a un ritmo del sonno regolare. La durata del sonno può variare da una persona all'altra e diminuire col passar degli anni.

Se i disturbi persistono per più di 4 settimane bisogna consultare il medico.

Quando non si può usare il Sedonium e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Il Sedonium non va usato in caso di ipersensibilità conosciuta alla valeriana. L'uso e la sicurezza di Sedonium nei bambini sotto i 12 anni non sono stati fino ad ora esaminati. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente (in caso di medicamenti per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa).

Si può usare il Sedonium durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze finora disponibili non si conoscono rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Come usare il Sedonium?

Le indicazioni seguenti valgono se il medico non le ha prescritto un'altra posologia dei confetti Sedonium. La posologia abituale per adulti e adolescenti oltre i 12 anni è di 2 confetti alla sera, 1 ora prima di coricarsi. Deglutisca i confetti senza masticarli, con un po' di liquido (per esempio un sorso d'acqua).

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al medico, al farmacista o al droghiere.

Quali effetti collaterali può avere il Sedonium?

Con l'assunzione di Sedonium possono manifestarsi disturbi gastrointestinali. La frequenza non è nota.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

I confetti Sedonium non modificano il metabolismo degli zuccheri e quindi sono adatti anche per i diabetici. Un confetto corrisponde a 0,03 unità pane. Conservare a temperature ambiente (15–25 °C). Si può usare il medicamento solo fino alla data indicata con «Exp.» sulla confezione. Conservare i farmaci fuori dalla portata dei bambini! Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene il Sedonium?

1 confetto contiene: estratto secco di radice di valeriana (3-6:1) 300 mg, solvente per l'estrazione: etanolo 70% (v/v). Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

55343 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile il Sedonium? Quali confezioni sono disponibili?

I confetti Sedonium sono in vendita in farmacia e drogheria, senza prescrizione medica.

In confezioni originali da 25 e da 50 confetti.

Titolare dell’omologazione

Vifor SA, Villars-sur-Glâne.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nell'aprile 2015 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).