Teveten cpr pell 600 mg blist 98 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Teveten®

Viatris Pharma GmbH

Che cos'è Teveten e quando si usa?

Su prescrizione medica.

Teveten è un medicamento per il trattamento dell'ipertensione arteriosa. Il preparato blocca i recettori (siti di fissazione) che interagiscono con i trasmettitori endogeni (mediatori chimici) responsabili dell'ipertensione arteriosa. Questa azione del farmaco conduce ad un abbassamento dell'alta pressione del sangue.

Teveten si assume per il trattamento dell'ipertensione arteriosa.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

L'effetto anti-ipertensivo di Teveten può essere potenziato in caso di assunzione contemporanea di altri medicamenti ipotensivi. Questo potenziamento dell'azione è di solito auspicato.

Quando non si può assumere Teveten?

Non si può assumere il Teveten:

  • se ha avuto in passato una reazione di ipersensibilità a Teveten o in caso di ipersensibilità al principio attivo (eprosartan) o ad una delle sostanze ausiliarie della formulazione.
  • durante gli ultimi 6 mesi di gravidanza. (Si consiglia tuttavia di evitare l'utilizzo di Teveten anche nelle prime fasi della gravidanza, vedere a tal proposito il paragrafo «Si può assumere Teveten durante la gravidanza o l'allattamento?»).
  • in caso di malattie renali gravi.
  • se soffre di diabete (di tipo 1 o di tipo 2) o di una ridotta funzionalità renale e assume contemporaneamente aliskiren, un principio attivo antipertensivo.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Teveten?

Attualmente si dispone solo di poche esperienze riguardanti la somministrazione di Teveten a pazienti affetti da gravi danni epatici o renali o a pazienti recentemente sottoposti a trapianto renale.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!

L'effetto anti-ipertensivo di Teveten può essere minore nelle persone di pelle nera rispetto alle persone di pelle non nera.

Pazienti con iperaldosteronismo primario (sintomi: tra gli altri, minzione frequente, aumento della sensazione di sete, debolezza muscolare, episodi di paralisi, ipertensione arteriosa) non devono assumere Teveten. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza agli zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffra di malattie del cuore (specialmente cardiopatia coronarica o grave insufficienza cardiaca),
  • soffra di altre malattie (specialmente malattie del fegato o del rene),
  • soffra di allergie o
  • assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applichi esternamente

Interazioni con altri medicamenti

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applichi esternamente.

Ciò è valido soprattutto in caso di assunzione contemporanea di Teveten e

  • preparati a base di litio per il trattamento di determinate malattie psichiche,
  • ACE-inibitori, come per es. enalapril, lisinopril o ramipril,
  • medicamenti contenenti aliskiren, come Rasilamlo o Rasilez,
  • diuretici risparmiatori di potassio, preparati a base di potassio, prodotti sostitutivi del sale contenenti potassio o altri medicamenti che aumentano i livelli di potassio (ad es., medicamenti contenenti trimetoprim), oppure
  • medicamenti utilizzati contro dolori e infiammazioni (antireumatici non steroidei, come acido acetilsalicilico, ibuprofene).

Si può assumere Teveten durante la gravidanza o l'allattamento?

Gravidanza

Nel caso sospetti di essere incinta (o qualora sussista la possibilità di una gravidanza in corso) lo comunichi al suo medico. In linea di principio il suo medico le raccomanderà di interrompere la terapia con Teveten prima di una gravidanza o non appena venga a conoscenza dello stato interessante, prescrivendole contestualmente l'assunzione di un altro medicamento sostitutivo. Si sconsiglia l'utilizzo del Teveten nelle prime fasi della gravidanza. Successivamente al terzo mese di gravidanza evitare l'assunzione del Teveten in quanto può provocare, in questa fase, danni di grave entità al feto.

Allattamento

Comunichi al suo medico se è in fase di allattamento o se è in procinto di entrare in tale fase. Non è possibile procedere all'allattamento del bambino in caso di assunzione del Teveten. Il suo medico le prescriverà un trattamento alternativo nel caso desideri allattare al seno, in particolare fino a che il bambino si troverà in età neonatale o nel caso in cui si sia trattato di un parto precoce.

Come usare Teveten?

Ingerire Teveten con un po' d'acqua. L'assunzione del preparato può avvenire indipendentemente dai pasti. La dose e la durata della terapia sono stabilite dal medico. Dopo modificazione del dosaggio da parte del medico curante, le compresse possono essere diverse (in quanto a forma/colore). Si attenga esattamente alla posologia prescritta dal medico.

In linea generale valgono le seguenti indicazioni di dosaggio:

Adulti

La dose iniziale e di mantenimento è di 600 mg una volta al giorno.

Si consiglia di assumere Teveten sempre alla stessa ora del giorno.

Qualora abbia dimenticato di prendere la/le compressa/e all'ora consueta, supplisca al più presto alla dimenticanza. Assuma quindi la prossima dose alla solita ora, ma non prenda mai due dosi nel giro di 6 ore.

Informi il medico curante se ha preso una dose di compresse superiore a quella prescritta.

Bambini e adolescenti

L'uso e la sicurezza di Teveten nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Pertanto, non si deve somministrare Teveten nei bambini e negli adolescenti.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Teveten?

In seguito all'assunzione di Teveten possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Questi effetti indesiderati sono generalmente di natura lieve e passeggera e si sono manifestati negli studi clinici in una frequenza simile in confronto ad una preparazione senza principio attivo (cosiddetto placebo).

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Infezioni virali, mal di testa, vertigine, stanchezza e depressioni, dolori nel petto e palpitazioni cardiache, raffreddore, infiammazione della faringe, disturbi respiratori, infezioni delle vie respiratorie alte, tosse e bronchite, nausea, vomito, dolori gastrointestinali non specifici e diarrea, accumulo d'acqua (cosiddetti edemi), mal di schiena, dolori articolari, dolori nei muscoli, infezione delle vie urinarie, mancanza delle forze, ferite e dolori.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Disturbi del ritmo cardiaco.

Singoli casi

Pressione sanguigna abbassata incluso sensazione di vertigini in caso di cambiamento brusco della posizione stesa alla posizione verticale, reazioni cutanee sotto forma di arrossamento, di prurito e di eruzione cutanea, gonfiore della faccia e/o angio-edema (gonfiore del tessuto per es. al viso, alle labbra, alla faringe e/o alla lingua), malattie dei reni (diminuzione della funzione renale).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Teveten?

Compresse rivestita con film (di colore bianco) da 600 mg di eprosartan (sotto forma di eprosartan mesilato)

Principi attivi

Eprosartan sotto forma di eprosartan mesilato

Sostanze ausiliarie

Cellulosa microcristallina, lattosio monoidrato, amido pregelatinizzato, crospovidone, magnesio stearato, rivestimento: ipromellosa, macrogol 400, polisorbato 80, titanio diossido (E171)

Numero dell'omologazione

54214 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Teveten? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni: Teveten 600 mg: 28 e 98 compresse pellicolate (confezione-calendario)

Titolare dell'omologazione

Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).