Teveten plus cpr pell blist 98 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Teveten® plus

Viatris Pharma GmbH

Che cos'è Teveten plus e quando si usa?

Su prescrizione medica.

Teveten plus è un medicamento combinato per il trattamento dell'ipertensione arteriosa.

Uno dei suoi componenti (l'eprosartan) agisce bloccando i recettori (punti di collegamento) dei trasmettitori dell'organismo (sostanze trasmettitrici) responsabili dell'ipertensione. Questo porta ad un abbassamento della pressione troppo elevata.

L'idroclorotiazide appartiene al gruppo dei cosiddetti diuretici (prodotti diuretici). Favorisce l'eliminazione di sodio, cloruro e acqua attraverso i reni e provoca, in questo modo, un abbassamento della pressione.

Teveten plus è usato per il trattamento dell'ipertensione.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

L'uso di Teveten plus è riservato agli adulti.

Quando non si può assumere assumere Teveten plus?

Non si può assumere Teveten plus in caso di:

  • Ipersensibilità nota a uno dei costituenti del medicamento o ai sulfamidici.
  • Insufficiente funzionalità renale dovuta a mancanza di potassio e sodio nel sangue, in caso di disturbi nell'equilibrio del calcio, in caso di assunzione contemporanea di alcuni anticoagulanti (fluidificatori del sangue), in caso di gotta,calcoli biliari e restringimenti delle vie biliari.
  • Durante la gravidanza e l'allattamento (vedere a tale proposito il paragrafo «Si può usare Teveten plus durante la gravidanza o l'allattamento?»).
  • Malattie gravi del fegato o dei reni
  • Se soffre di diabete (di tipo 1 o di tipo 2) o di una ridotta funzionalità renale e assume contemporaneamente aliskiren, un principio attivo antipertensivo.
  • Se soffre di problemi renali dovuti al diabete (una cosiddetta nefropatia diabetica) e assume contemporaneamente ACE-inibitori (come per es. enalapril, lisinopril o ramipril).
  • Nel caso in cui in precedenza in occasione dell'assunzione di un medicamento antipertensivo, siano comparsi gonfiori sul viso, sulle labbra, sulla lingua o nella gola (difficoltà di deglutizione o di respiro).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Teveten plus?

Nelle situazioni elencate di seguito il suo medico dovrà, a seconda dei casi, rinunciare al trattamento con Teveten plus, modificare i farmaci che sta assumendo e/o ricorrere a misure complementari, come per esempio visite di controllo più frequenti, per garantire la sua sicurezza. Prima dell'inizio del trattamento con Teveten plus informi quindi assolutamente il suo medico

  • se in passato ha avuto reazioni allergiche a medicamenti diuretici (derivati sulfonamidici)
  • se soffre di una disfunzione renale p.es. di una stenosi dell'arteria di un rene o dell'abbassamento di un rene
  • se soffre di una malattia del fegato
  • se soffre di diabete. In questo caso può essere necessario un adeguamento delle dosi della terapia di base
  • se soffre di una malattia del cuore o di calcificazione delle arterie
  • se soffre di gotta o di Lupus eritematoso
  • se soffre o ha sofferto di vomito eccessivo o di diarrea
  • se soffre di iperaldosteronismo primario (produzione eccessiva di aldosterone)
  • Se ha già avuto un cancro della pelle o se nota alterazioni cutanee insolite durante il trattamento. Il trattamento con idroclorotiazide (uno dei principi attivi di Teveten plus), soprattutto per periodi prolungati e ad alte dosi, può aumentare il rischio di determinati tipi di cancro della pelle e delle labbra (cancro “bianco”, non melanocitico, della pelle). Durante il trattamento con Teveten plus, protegga la pelle dalla luce solare e dai raggi UV, la controlli regolarmente e mostri al medico eventuali alterazioni insolite.
  • Se percepisce una perdita della vista o si presenta dolore agli occhi. Questi sintomi possono essere riconducibili a un accumulo di liquido nel letto vascolare dell'occhio (effusione coroideale) o a un aumento della pressione nell'occhio e possono verificarsi in un periodo che va da qualche ora a qualche settimana dopo l'assunzione di Teveten plus. Se non trattata in tempo, questa condizione può portare a una perdita permanente della vista. Se soffre di allergia alla penicillina o ai sulfamidici, potrebbe avere un maggior rischio di sviluppare un'effusione coroideale.
  • se ha avuto problemi respiratori o polmonari (compresa infiammazione o presenza di liquido nei polmoni) in seguito all'assunzione di idroclorotiazide in passato. Se dopo l'assunzione di Teveten Plus HCT dovesse manifestare una grave dispnea o disturbi respiratori, consulti immediatamente un medico.
  • se assume uno dei seguenti medicamenti:
    • ACE-inibitori, come per es. enalapril, lisinopril o ramipril.
    • medicamenti contenenti aliskiren, come Rasilamlo o Rasilez.
    • diuretici salvapotassio (prodotti diuretici), di preparati contenenti potassio, sostituti del sale contenenti potassio o altri medicamenti che innalzano il livello serico del potassio (p.es. eparina, medicamenti che contengono trimetoprim).
    • altri antipertensivi o medicamenti per il cuore.
    • antidepressivi con il principio attivo litio o altri medicamenti contro malattie psichiche.
    • miorilassanti o medicamenti che rilassano determinati muscoli (i cosiddetti anticolinergici).
    • antidolorifici o antinfiammatori.
    • medicamenti contro la gotta, contro il Parkinson o contro l'epilessia, antibiotici, immunosoppressori o antitumorali.

È richiesta prudenza in caso di somministrazione contemporanea di Teveten plus e alcol, perché possono verificarsi più frequentemente abbassamenti improvvisi della pressione sanguigna al momento di alzarsi dalla posizione seduta o coricata, con conseguenti vertigini e anche perdite di coscienza.

Teveten plus deve essere assunto almeno 4 ore prima o dopo le cosiddette resine a scambio anionico (per es. medicamenti con il principio attivo colestiramina o colestipolo), perché in caso contrario l'effetto di Teveten plus può essere ridotto.

Il principio attivo idroclorotiazide contenuto in Teveten plus può dare origine a risultati positivi ai test antidoping.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!

Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumereTeveten plus durante la gravidanza o l'allattamento?

Gravidanza

Teveten plus non deve essere assunto durante la gravidanza. Se lei è incinta o nel caso sospetti di essere incinta (o qualora sussista la possibilità di una gravidanza) lo comunichi al suo medico. Il suo medico le prescriverà un trattamento alternativo.

Allattamento

Non deve assumere Teveten plus se sta allattando il suo bambino. Comunichi al suo medico se è in fase di allattamento o se è in procinto di entrare in tale fase. Il suo medico le prescriverà un trattamento alternativo.

Come usare Teveten plus?

Adulti

Le seguenti indicazioni sono valide a meno che il suo medico non le abbia prescritto un diverso uso di Teveten plus. Si attenga alla posologia indicata nel prospetto o prescritta dal medico, altrimenti Teveten plus non può agire in modo corretto!

Il dosaggio normale durante tutto il trattamento è di una compressa rivestita con film al giorno (corrispondente a 600 mg di eprosartan + 12,5 mg di idroclorotiazide).

Il dosaggio è indipendente dall'età.

Teveten plus va ingerito con un liquido. Si può assumere indipendentemente dai pasti. Si consiglia tuttavia di prendere Teveten plus ogni giorno alla stessa ora (p.es. la mattina). Se si dimentica di prendere la compressa all'ora abituale, recuperi la dimenticanza appena possibile. Prenda la prossima dose all'ora abituale, ma non raddoppi la dose!

Informi il suo medico se ha preso più compresse del prescritto.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppe forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Bambini e adolescenti

L'uso e la sicurezza di Teveten plus nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Pertanto,Teveten plus non deve essere somministrato ai bambini e agli adolescenti.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Teveten plus?

Con l'assunzione di Teveten plus possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali indesiderati, elencati in base alla frequenza:

Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)

Mal di testa.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Vertigini, formicolio, bassa pressione sanguigna, infiammazione delle mucose nasali, nausea, diarrea, vomito, aumento della glicemia, eruzione cutanea (in caso di eruzioni cutanee marcate, consulti il suo medico), stati di debolezza.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Aumento della sensibilità, gotta, depressione, sensazione di paura, insonnia, agitazione, alterazioni del desiderio sessuale, stanchezza, dolore ai nervi, disturbi del ritmo cardiaco, bronchite, tosse, perdite di sangue del naso, infiammazione della gola, infezioni delle vie respiratorie superiori, costipazione, disturbi della digestione, mal di ventre, bruciore di stomaco, gonfiori per es. al viso o agli arti (se compare questo effetto collaterale, deve informare immediatamente il suo medico), crampi, mal di schiena, infiammazioni e dolori alle articolazioni, infezione delle vie urinarie, riduzione della capacità sessuale, impotenza, febbre, insufficiente secrezione di saliva, sudorazione.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)

Edema polmonare, polmonite, pancreatite, peggioramento del diabete.

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

Reazioni allergiche, inappetenza, irrequietezza, disturbi della vista, infiammazione dei vasi sanguigni, ittero, distacco dello strato epidermico della pelle sotto forma di bolle (sindrome di Lyell), sensibilità alla luce, eritema a farfalla (lupus eritematoso sistemico), scompenso renale, disturbi della funzione renale.

Dispnea acuta (i cui segni sono respiro affannoso grave, febbre, debolezza e confusione)

Singoli casi

Cancro della pelle e delle labbra (cancro “bianco”, non melanocitico, della pelle).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo. Inoltre, mostri immediatamente al suo medico qualsiasi alterazione insolita della pelle che osserva durante il trattamento con Teveten plus.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Teveten plus?

Compresse rivestite con film (caramello) da 600 mg di eprosartan (sotto forma di eprosartan mesilato) e 12,5 mg di idroclorotiazide.

Principi attivi

Eprosartan sotto forma di eprosartan mesilato e idroclorotiazide.

Sostanze ausiliarie

Cellulosa microcristallina, lattosio monoidrato, amido pregelatinizzato, crospovidone, magnesio stearato, acqua depurata. Film di rivestimento: alcool polivinilico, macrogol 3350, talco, titanio diossido (E171), ossido di ferro giallo (E172), ossido di ferro nero (E172).

Numero dell'omologazione

55783 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Teveten plus? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni da 28 e 98 compresse rivestite con film (confezione con calendario).

Titolare dell'omologazione

Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).