Tobrex ong opht tb 3.5 g

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Tobrex®, unguento oftalmico

Novartis Pharma Schweiz AG

Che cos’è Tobrex unguento oftalmico e quando si usa?

L'unguento oftalmico Tobrex contiene un antibiotico per il trattamento delle infezioni dell'occhio. Questo medicamento è da utilizzare solo su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

L'antibiotico tobramicina contenuto nell'unguento oftalmico Tobrex non è efficace contro tutti gli agenti patogeni che possono causare un'infezione agli occhi. Un uso non appropriato del medicamento può causare in certi casi delle complicazioni. Non utilizzare il medicamento di propria iniziativa per il trattamento di altre malattie o su altre persone. Anche in caso di seguenti reinfezioni all'occhio, l'unguento oftalmico Tobrex deve essere utilizzato solo se prescritto nuovamente dal medico.

Portatori di lenti a contatto

Non indossare lenti a contatto durante il trattamento con Tobrex unguento oftalmico. Qualora il medico abbia acconsentito all'utilizzo delle lenti a contatto, rimuoverle prima del trattamento e attendere almeno 15 minuti dopo il trattamento prima di riapplicarle. Evitare il contatto con lenti morbide.

Quando non si possono usare l’unguento oftalmico Tobrex?

In caso di ipersensibilità (allergia) conosciuta o supposta verso uno dei componenti del medicamento.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Tobrex unguento oftalmico?

  • In caso di reazioni allergiche all'occhio, come dolore o gonfiore della palpebra o arrossamento dell'occhio, occorre sospendere il trattamento e consultare il proprio medico. Le reazioni allergiche si possono manifestare in modo molto diverso, da un prurito locale all'arrossamento della pelle fino a reazioni cutanee gravi. Tali reazioni allergiche possono manifestarsi anche con altri trattamenti (di tipo locale o sistemico) con un antibiotico dello stesso tipo (amminoglicosidi). Qualora assuma altri antibiotici insieme a Tobrex unguento oftalmico, si rivolga al suo medico.
  • Questo medicamento può ridurre la capacità di utilizzare attrezzi o macchine e la capacità di condurre un veicolo. Se dopo l'applicazione del medicamento si manifestano vista sfocata o altri disturbi della vista, è necessario attendere che scompaiano, prima di tornare a condurre veicoli o a utilizzare macchine.
  • Evitare un uso prolungato con l'unguento oftalmico Tobrex.
  • Informi il suo medico nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie oppure assume o applica all'occhio altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa), soprattutto quando si tratta di antibiotici.
  • Se soffre o ha sofferto di una malattia come la miastenia grave o il morbo di Parkinson, chieda consiglio al medico. Questo tipo di antibiotici può causare un peggioramento della debolezza muscolare.
  • L'esperienza di Tobrex unguento oftalmico nei lattanti sotto i 2 mesi è limitata. Pertanto, non è raccomandato l'uso di Tobrex unguento oftalmico nei lattanti sotto i 2 mesi.

Si può usare Tobrex unguento oftalmico durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento può venir usato solo dietro esplicita autorizzazione del medico.

Come usare Tobrex unguento oftalmico?

L'esperienza di Tobrex unguento oftalmico nei lattanti sotto i 2 mesi è limitata.

Bambini di età a partire dai 2 mesi, adulti e anziani

Se non diversamente indicato dal medico, applicare nell'occhio affetto da 2 a 3 volte al giorno una striscia di unguento di circa 1,5 cm. In caso di infezioni gravi applicare ogni 3 o 4 ore una striscia di unguento circa 1,5 centimetri, fino a miglioramento dei sintomi.

Se viene applicata una quantità eccessiva di Tobrex unguento oftalmico, sciacqui l'occhio con acqua tiepida. Non applichi ulteriori quantità di medicamento fino alla successiva dose programmata.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Se si dimentica di usare Tobrex unguento oftalmico, applichi una striscia di unguento appena si accorge della dimenticanza e continui poi il trattamento come previsto. Non applichi una dose doppia per recuperare il l'applicazione perduta. È importante che Tobrex unguento oftalmico sia applicato regolarmente. Ma se lo dimentica comunque una o più volte, continui il trattamento come previsto, fino alla consulenza professionale con il suo medico.

Se utilizza anche altri medicamenti oftalmici, lasci passare almeno 5–10 minuti tra l'applicazione di Tobrex unguento oftalmico e gli altri medicamenti.

Quali effetti collaterali può avere Tobrex, unguento oftalmico?

Se dovesse manifestare effetti collaterali, non interrompa il trattamento con Tobrex unguento oftalmico senza prima parlare con il medico. In caso di preoccupazione, contattati il medico o il farmacista.

I seguenti effetti indesiderati possono verificarsi con l'utilizzo di Tobrex unguento oftalmico:

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Effetti sull'occhio: disagio, arrossamento.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Effetti sull'occhio: infiammazione della cornea, abrasione corneale, disturbo della vista, vista sfocata, arrossamento delle palpebre, gonfiore congiuntivale, gonfiore delle palpebre, dolori, secchezza oculare, secrezione oculare, prurito, aumento della lacrimazione.

Effetti sul corpo: ipersensibilità (reazione allergica), mal di testa, orticaria, dermatite, perdita delle ciglia, prurito della pelle, pelle secca, sbiancamento della pelle.

Le esperienze compiute a seguito dell'immissione sul mercato evidenziano i seguenti effetti collaterali:

Effetti sugli occhi: reazioni allergiche localizzate all'occhio, irritazione oculare, prurito palpebrale.

Effetti sul corpo: reazioni di ipersensibilità, eruzione cutanea, reazione cutanea grave (sindrome di Stevens-Johnson), modificazioni cutanee a carattere infiammatorio (eritema multiforme).

Se osserva effetti collaterali non descritti qui, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Una volta terminato il trattamento, riportare il medicamento al punto di distribuzione (medico, farmacista), affinché venga smaltito in modo corretto.

Termine di consumo dopo l'apertura

Una volta aperto il flacone, consumarne il contenuto entro e non oltre 30 giorni.

Indicazione di stoccaggio

Conservare il flacone a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Per evitare una possibile contaminazione batterica dell'unguento, non toccare il contagocce del flacone. Chiudere bene il tubetto dopo l'uso.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Tobrex unguento oftalmico?

Principi attivi

1 ml di Tobrex unguento oftalmico contiene: tobramicina 3 mg.

Sostanze ausiliarie

Tobrex unguento oftalmico contiene le seguenti sostanze ausiliarie: clorobutanolo (anidro), paraffina liquida e vaselina bianca.

Numero dell’omologazione

45508 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Tobrex, unguento oftalmico? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.

Confezione: tubetto da 3,5 g.

Titolare dell’omologazione

Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).