Topamax cpr pell 25 mg bte 60 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Topamax®

Janssen-Cilag AG

Che cos'è Topamax e quando si usa?

Epilessia

Topamax contiene il principio attivo topiramato ed è un medicamento che si usa da solo o in combinazione con un altro medicamento per il trattamento di determinate forme di epilessia. L'epilessia deriva da un temporaneo aumento dell'eccitabilità di certe cellule nervose nel cervello.

Emicrania

Topamax si usa per il trattamento preventivo del dolore emicranico. L'utilità del preparato nel trattamento degli attacchi acuti di emicrania finora non è stata dimostrata.

Su prescrizione medica.

Quando non si può assumere Topamax?

Topamax non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o a uno dei suoi ingredienti.

Topamax non deve essere assunto durante la gravidanza. Le donne in età fertile che non utilizzano un contraccettivo sicuro non devono utilizzare Topamax.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Topamax?

Al pari di altri medicamenti antiepilettici, Topamax non deve essere interrotto bruscamente, ma occorre ridurre la dose in modo graduale. L'interruzione di Topamax, se necessaria, va effettuata soltanto sotto la guida del medico.

Se l'acuità visiva diminuisce improvvisamente e/o compaiono dolori oculari, arrossamento dell'occhio o dilatazione della pupilla, bisogna consultare subito il medico. Questi sintomi solitamente possono verificarsi nel primo mese di terapia. In presenza di tali disturbi, il trattamento con Topamax deve essere interrotto il più rapidamente possibile, come da istruzioni del medico, e devono essere adottate misure adeguate per ridurre la pressione intraoculare.

Se durante la somministrazione di Topamax dovessero comparire dei deficit del campo visivo, il trattamento con Topamax deve essere interrotto come da istruzioni del medico.

In certi pazienti Topamax può favorire la formazione di calcoli renali e la comparsa di sintomi ad essi correlati quali coliche renali, dolori ai reni e dolore lombare. Oltre alla predisposizione familiare, la formazione di calcoli già in passato, l'aumentata secrezione di calcio nell'urina o l'assunzione concomitante di altri medicamenti che favoriscono la formazione di calcoli renali sono fattori di rischio per una calcolosi renale. Per contenere tale rischio, è molto importante assicurarsi di bere liquidi a sufficienza durante la terapia con Topamax.

Durante il trattamento con topiramato, in rari casi è stato osservato un eccesso di acidi nel sangue (acidosi metabolica).

Parli con il suo medico di disturbi o terapie quali nefropatie (malattie renali), gravi affezioni degli organi respiratori, condizione di convulsione continua (stato epilettico), diarrea, interventi chirurgici, dieta chetogenica o assunzione di determinati medicamenti, dato che possono favorire lo sviluppo di un'acidosi metabolica.

I sintomi di un'acidosi metabolica acuta o cronica possono includere: iperventilazione (respirazione accelerata), sintomi aspecifici quali stanchezza o inappetenza oppure sintomi associati a conseguenze più severe quali aritmie cardiache o anche stato di stupore (immobilità).

L'acidosi metabolica cronica, non trattata, può aumentare il rischio di formazione di calcoli e di depositi di calcio nei reni.

L'acidosi metabolica cronica può comportare una riduzione della crescita nei bambini. Gli effetti del topiramato sulla crescita e sulle ossa nei pazienti adulti non sono stati studiati sistematicamente.

A seconda dei disturbi preesistenti, si raccomanda di effettuare un esame adeguato compresa anche la valutazione del bicarbonato plasmatico. In caso di comparsa di acidosi metabolica e persistenza dei sintomi, il medico può ordinare una riduzione della dose o l'interruzione del trattamento con topiramato (riduzione graduale della dose).

Qualora il trattamento con topiramato debba essere continuato nonostante la presenza di un'acidosi persistente, il medico può prendere in considerazione una terapia alcalinizzante.

In rari casi è stata osservata sudorazione ridotta e, forse come conseguenza, un aumento della temperatura corporea. I casi riguardavano perlopiù bambini esposti a temperatura ambiente elevata e impegnati in attività fisiche come lo sport. Durante il trattamento con topiramato è molto importante un adeguato apporto di liquidi. Deve essere garantito un buon apporto di liquidi prima e durante lo svolgimento di attività fisiche (ad es. sport) o l'esposizione a temperature elevate per poter ridurre il rischio di effetti collaterali dovuti al caldo.

Un piccolo numero di pazienti trattati con antiepilettici come Topamax presentava pensieri di autolesionismo o di suicidio. Se in un momento qualsiasi lei dovesse presentare pensieri di questo tipo, si metta immediatamente in contatto con il suo medico.

Se durante il trattamento dovessero manifestarsi sintomi di un'infiammazione epatica, come stanchezza insolita, nausea, inappetenza, colorazione giallastra degli occhi e/o della pelle, deve rivolgersi subito al suo medico.

Se durante il trattamento con Topamax si verifica un calo di peso indesiderato, si devono prendere in considerazione una maggiore assunzione di cibo o l'adozione di misure dietetiche.

Topamax deve essere usato con cautela in pazienti con disturbi della funzionalità epatica.

Interazioni con altri medicamenti

Topamax può potenziare l'effetto della fenitoina, un altro medicamento usato anch'esso per l'epilessia.

D'altra parte, altri medicamenti antiepilettici quali la fenitoina (Phenhydan®, Phenytoin-Gerot®), la carbamazepina (Tegretol®, Timonil®) e la lamotrigina (Lamictal®), se assunti contemporaneamente a Topamax, possono diminuire l'effetto di quest'ultimo.

La somministrazione supplementare di idroclorotiazide durante la terapia con Topamax può rendere necessario un adeguamento della dose di topiramato da parte del medico. Informi il suo medico se assume uno dei seguenti medicamenti, in quanto potrebbe essere necessario adeguarne la dose: amitriptilina (Saroten Retard®, Tryptizol®, Limbitrol®), aloperidolo (Haldol®, Sigaperidol®), propranololo (Inderal®, Propranolol Helvepharm®), litio (Litarex®, Lithiofor®, Priadel®, Quilonorm®).

Se a pazienti trattati con metformina (Glucophage®, Diabiformin®) o pioglitazone (Actos®) si somministra Topamax come nuovo medicamento oppure si smette di somministrarlo, la sorveglianza di routine della glicemia deve essere effettuata con grande cura per assicurare un controllo adeguato dello stato del diabete.

Topamax può anche pregiudicare l'efficacia di alcuni medicamenti anticoncezionali. La paziente deve quindi informare il medico di qualsiasi cambiamento nel ciclo mestruale.

La somministrazione concomitante di Topamax e sultiame o medicamenti contenenti il principio attivo acetazolamide può aumentare il rischio di formazione di calcoli renali e deve quindi essere evitata.

Come altri antiepilettici, Topamax può potenziare l'effetto dell'alcool. È quindi consigliabile rinunciare all'alcool durante il trattamento con Topamax.

Durante l'uso concomitante di topiramato e acido valproico è stata riportata ipotermia (definita come diminuzione involontaria della temperatura corporea centrale a < 35 °C). Questo evento indesiderato può manifestarsi dopo l'inizio del trattamento o dopo un aumento della dose giornaliera di topiramato.

Donne in età fertile

  • Prima di iniziare la terapia con topiramato deve essere informata del fatto che sussiste un aumentato rischio di malformazioni, in particolare di labiopalatoschisi, se si inizia una gravidanza durante il trattamento. Le labiopalatoschisi insorgono specialmente nel primo trimestre di gravidanza e spesso ancora prima che ci si renda conto di essere in attesa. Per questo occorre discutere con il medico delle possibili alternative terapeutiche.
  • Durante la terapia con topiramato si deve utilizzare un contraccettivo sicuro.
  • Nel caso in cui desiderasse intraprendere una gravidanza durante il trattamento con topiramato, lo comunichi immediatamente al suo medico affinché egli possa discutere con lei delle possibili alternative terapeutiche e del cambiamento della terapia. Il trattamento deve essere interrotto solo dopo aver consultato medico, in nessun caso a propria discrezione.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Come tutti gli antiepilettici, anche Topamax agisce sul sistema nervoso centrale e può quindi provocare sonnolenza, vertigini o altri sintomi analoghi. Inoltre, può causare disturbi visivi e/o visione annebbiata. Questi effetti indesiderati potrebbero risultare pericolosi se si devono guidare veicoli o manovrare macchine.

Topamax può causare gravi reazioni cutanee. Se sviluppa un'eruzione cutanea, informi subito il suo medico.

Topamax compresse rivestite con film contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè è essenzialmente «senza sodio».

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere Topamax durante la gravidanza o l'allattamento?

Topamax non deve essere somministrato durante la gravidanza. L'inizio di una gravidanza va immediatamente segnalato al medico, che discuterà con la paziente il procedimento da adottare.

Il trattamento non deve essere in nessun caso interrotto a propria discrezione. L'interruzione improvvisa dell'assunzione di Topamax può avere gravi conseguenze. Crisi epilettiche durante la gravidanza possono nuocere alla salute della madre e del feto che si sta sviluppando.

Durante la gravidanza sono raccomandati controlli con accurati esami ecografici in un centro specializzato. È sempre indicata l'assunzione complementare di acido folico all'inizio della gravidanza, in modo particolare in caso di assunzione di un induttore enzimatico quale il topiramato.

Sussiste un rischio aumentato di sviluppo di malformazioni, in particolar modo di labiopalatoschisi, se una donna viene trattata con topiramato durante il primo trimestre di gravidanza.

In alcuni lattanti di sesso maschile le cui madri erano state trattate durante la gravidanza con Topamax, con o senza l'aggiunta di altri medicamenti contro l'epilessia, è stata constatata la malformazione dell'uretra.

Durante la terapia con Topamax, non si deve allattare.

Come usare Topamax?

In linea di principio la posologia viene stabilita dal medico.

Epilessia

Trattamento concomitantecon altri medicamenti antiepilettici

Adulti: normalmente il trattamento inizia con una dose bassa di 25-50 mg al giorno (eventualmente meno), che viene poi aumentata gradualmente ogni 1-2 settimane fino al conseguimento dell'effetto desiderato.

Bambini dai 2 anni in poi: normalmente il trattamento inizia con una dose bassa, che viene poi aumentata gradualmente ogni 1-2 settimane fino al conseguimento dell'effetto desiderato.

Trattamento con il solo Topamax

Adulti: il trattamento inizia con 25 mg la sera e viene poi aumentato gradualmente dal medico fino al conseguimento dell'effetto desiderato.

Bambini dai 7 anni in poi: normalmente il trattamento inizia con una dose bassa che viene poi aumentata gradualmente dal medico, fino al conseguimento dell'effetto desiderato.

Emicrania

Il trattamento inizia con 25 mg da assumere la sera. Ad intervalli regolari di 1-2 settimane, tale dose viene poi aumentata gradualmente dal medico fino al conseguimento dell'effetto desiderato. Anche se lei non soffre ogni giorno di dolori emicranici, per poterne ridurre la comparsa è importante che si attenga esattamente alle indicazioni del suo medico.

Per adulti e adolescenti sopra i 16 anni: la posologia abituale è di 100 mg al giorno. La dose viene suddivisa in 2 somministrazioni (50 mg al mattino e 50 mg la sera).

Istruzioni posologiche speciali

Nei pazienti con ridotta funzionalità renale si raccomanda la metà della dose abituale.

I pazienti in emodialisi devono ricevere una dose supplementare di Topamax nel giorno in cui si sottopongono all'emodialisi.

Nei pazienti anziani non è necessario alcun adeguamento della dose, purché la loro funzionalità renale sia integra.

Nei pazienti con ridotta funzionalità epatica, Topamax deve essere usato con cautela, poiché in questi casi il livello plasmatico di Topamax potrebbe essere aumentato.

Topamax è disponibile in compresse rivestite con film o in capsule riempite di finissimi globuli di principio attivo. Le compresse rivestite con film non devono essere spezzate. Le capsule sono indicate per i pazienti che hanno difficoltà di deglutizione (ad es. per i bambini piccoli e i pazienti anziani). Le capsule possono essere ingerite intere o con del cibo. A questo scopo, la capsula va aperta con cautela, versando il contenuto su una piccola quantità di cibo (pari al contenuto di un cucchiaino da tè) di consistenza molle come ad es. latticello, yogurt o purea di mele e ingerendolo senza masticare. Questa miscela di cibo e granulato va ingerita subito e senza masticare. Una volta preparata, la miscela non deve essere conservata per una successiva assunzione. Topamax può essere assunto indipendentemente dai pasti.

Si deve evitare un improvviso cambiamento della terapia. Gli antiepilettici, compreso Topamax, devono essere interrotti gradualmente per evitare il rischio che si sviluppino crisi epilettiche e ne aumenti la loro frequenza. Non modifichi quindi di propria iniziativa la posologia prescritta.

Il contenitore di Topamax, munito di chiusura di sicurezza «a prova di bambino», può essere aperto nel modo seguente: premere verso il basso il tappo a vite di plastica, ruotandolo contemporaneamente in senso antiorario.

Che cosa deve fare se per una volta ha dimenticato di assumere Topamax o ne ha assunto una dose eccessiva?

Si rivolga in ogni caso a un medico se ha assunto una dose di Topamax superiore a quella prevista. I segni e sintomi di un sovradosaggio possono essere: crisi convulsive, sonnolenza, disturbi della parola, visione annebbiata, visione doppia, deterioramento dell'attività mentale, letargia, disturbi della coordinazione, stupore, bassa pressione sanguigna, dolori addominali, eccitazione, vertigini, depressione e acidosi metabolica (eccesso di acidi nel sangue).

Se ha dimenticato di assumere Topamax, prosegua assumendo la dose successiva prescritta al momento previsto.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Topamax?

La maggior parte degli effetti indesiderati più comuni era di grado da lieve a moderato e dipendeva dalla dose. Di solito, gli effetti collaterali dosedipendenti sono cominciati nella fase di aggiustamento della posologia e spesso si sono protratti fino alla fase di mantenimento. Un rapido aumento della dose e dosi iniziali elevate erano associate a una maggiore frequenza degli effetti indesiderati.

Durante il trattamento con Topamax possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)

  • Perdita di peso
  • Disturbi sensoriali, sonnolenza, capogiro
  • Nausea
  • Stanchezza (fatica)

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

  • Anemia
  • Mancanza di appetito, appetito ridotto
  • Depressione, pensiero rallentato, insonnia, disturbo del linguaggio, ansia, confusione, disorientamento, aggressività, alterazione dell'umore, irrequietezza, sbalzi di umore, umore depresso, rabbia, alterazioni del comportamento, irritabilità, difficoltà di apprendimento
  • Disturbi dell'attenzione, disturbo della memoria, perdita di memoria, disturbi della concentrazione, deterioramento mentale, rallentamento psicomotorio, crisi convulsive, disturbi della coordinazione, tremore, letargia, intorpidimento, tremore oculare, disturbi del gusto, disturbi dell'equilibrio, disturbi della parola, tremore agli arti durante un movimento mirato, sedazione, disturbo dell'andatura
  • Visione annebbiata, visione doppia, disturbi visivi
  • Vertigine rotatoria, fischio nelle orecchie (tinnito), mal d'orecchi
  • Mancanza di fiato, sangue dal naso, raffreddore, naso chiuso
  • Diarrea, vomito, stitichezza, dolore addominale alto, disturbi digestivi, mal di pancia, bocca secca, fastidio allo stomaco, disturbi sensoriali nella bocca, infiammazione della mucosa gastrica (gastrite), fastidio all'addome
  • Perdita di capelli, eruzione cutanea, prurito
  • Dolori articolari, crampi muscolari, dolore muscolare, contrazioni muscolari, debolezza muscolare, dolore toracico muscoloscheletrico
  • Calcoli renali, svuotamento vescicale doloroso o fastidioso, minzione frequente di piccole quantità di urina
  • Febbre, debolezza, sensazione anormale, malessere

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1 000)

  • Diminuzione del numero di globuli bianchi (leucopenia), diminuzione del numero di piastrine (trombocitopenia), malattia dei linfonodi, aumento del numero di certi globuli bianchi (eosinofilia)
  • Ipersensibilità, infiammazione allergica della pelle (dermatite)
  • Eccessiva acidità del sangue, diminuzione dei livelli di potassio del sangue, aumento dell'appetito, sete, ritardo di crescita
  • Idee suicide, tentato suicidio, vedere, sentire o percepire cose che non esistono (allucinazioni, allucinazioni acustiche, allucinazioni visive), apatia, assenza di linguaggio spontaneo, disturbi del sonno (compresi insonnia iniziale, insonnia intermedia e risveglio prematuro), labilità affettiva, calo o perdita della libido, irrequietezza, pianto, balbuzie, umore euforico, paranoia, perseverazione di idee o ripetizione continua di movimenti o parole, attacchi di panico, facilità al pianto, disturbi della lettura, perdita di sensazione, pensiero anormale, apatia, distraibilità, reazione di panico, umore elevato, disturbo dell'orgasmo, sensazione orgasmica diminuita
  • Riduzione dello stato di coscienza, crisi epilettica (convulsione da grande male), deficit del campo visivo, crisi parziale complessa, disturbi della parola, iperattività psicomotoria, perdita di coscienza, disturbi sensoriali, sbavamento, letargia, difficoltà nella lettura, nella scrittura o nel parlare oppure nel comprendere le parole, linguaggio ripetitivo, disturbi motori come movimenti corporei ridotti o rallentati oppure movimenti spontanei o volontari non influenzabili, capogiro quando ci si alza in piedi, cattiva qualità del sonno, bruciore, perdita sensoriale, alterazione dell'olfatto, sensazione di dolore o fastidio, soprattutto al tatto, ridotta percezione del gusto, stato di immobilità (stupore), difficoltà di movimento, sensazioni o percezioni insolite che precedono un'emicrania o un determinato tipo di crisi (aura), perdita o mancanza del senso del gusto, deficit di scrittura, intorpidimento e formicolio a mani e piedi, sensazione di imminente perdita di coscienza, movimenti muscolari anormali involontari, formicolio a mani e piedi
  • Acuità visiva ridotta, riduzione o perdita della vista in una parte del campo visivo, occhio secco, chiusura spasmodica e ripetitiva delle palpebre, lacrimazione aumentata, percezione di fenomeni luminosi come lampi, scintille o sfarfallii, dilatazione delle pupille, presbiopia
  • Sordità, sordità monolaterale, fastidio auricolare, disturbi dell'udito
  • Battito cardiaco rallentato, palpitazioni
  • Pressione sanguigna bassa dipendente dalla postura, arrossamento della pelle (flush), vampate di calore
  • Fiato corto dipendente dallo sforzo, maggiore produzione di secrezioni ghiandolari nei seni paranasali, anomalia della voce
  • Infiammazione del pancreas, gonfiore, bruciore di stomaco, dolore addominale basso, ridotta sensazione o sensibilità nella bocca, sanguinamento gengivale, addome disteso, fastidio addominale superiore, dolorabilità addominale, salivazione aumentata, dolore alla bocca, alito cattivo, sensazione alterata in bocca
  • Sudorazione assente o ridotta, intorpidimento del viso, orticaria, arrossamento della pelle, prurito generalizzato, eruzione cutanea a macchie, alterazione del colore della pelle, viso gonfio
  • Rigidità muscolare, dolore al fianco, affaticamento muscolare
  • Calcoli urinari, incontinenza urinaria, sangue nell'urina, urgenza minzionale, coliche renali, dolori ai reni
  • Difficoltà a raggiungere o mantenere l'erezione (disfunzione erettile), disfunzionali sessuali
  • Aumento della temperatura corporea, sete, lentezza, sensazione di freddo a mani e piedi, sensazione di ebbrezza, sensazione di agitazione

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)

  • Aumentata acidità del sangue
  • Mania/ipomania, disturbi di panico, alterazione dell'eccitazione sessuale
  • Perdita della capacità di compiere gesti diretti a un determinato fine
  • Disturbi del ritmo sonno-veglia, aumento della sensibilità, in particolare al tatto, riduzione o perdita dell'olfatto, tremore, perdita del movimento (acinesia), non reattività agli stimoli
  • Cecità monolaterale, cecità temporanea, glaucoma, disturbo dell'accomodazione nel passaggio dalla visione da vicino a lontano e viceversa, visione oscillante, cecità notturna, ipovisione
  • Disturbo della circolazione nelle dita (sindrome di Raynaud), odore del corpo anormale, orticaria localizzata
  • Calcoli uretrali
  • Gonfiore del viso (edema della faccia)

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

  • Infiammazione del naso e della faringe
  • Ridotto numero di determinati globuli bianchi (neutropenia)
  • Gonfiore allergico
  • Aumento del livello di ammoniaca nel sangue (iperammoniemia), malattia del cervello (encefalopatia iperammoniemica), aumento di peso
  • Sensazione di disperazione
  • Miopia, percezioni anormali nell'occhio, glaucoma (glaucoma ad angolo chiuso), gonfiore della palpebra o della congiuntiva, malattia della retina, disturbo del movimento oculare
  • Tosse
  • Gravi reazioni cutanee (sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica), malattia infiammatoria della pelle, gonfiore dell'orbita oculare
  • Gonfiore articolari, fastidio agli arti
  • Disturbo della secrezione di acidi dai reni, depositi di calcio nei reni
  • Malattia simil-influenzale, accumulo di liquidi in tutto il corpo (edema generalizzato)

Bambini

Gli effetti collaterali nei bambini sono generalmente simili a quelli riscontrati negli adulti, ma i seguenti effetti collaterali possono manifestarsi più di frequente nei bambini rispetto agli adulti:

  • Febbre
  • Vomito
  • Appetito ridotto
  • Disturbo dell'attenzione
  • Letargia
  • Aggressività
  • Comportamento anormale
  • Iperattività psicomotoria
  • Disturbo dell'andatura
  • Cattiva qualità del sonno
  • Apatia
  • Sensazione anormale
  • Disturbo del ritmo sonno-veglia
  • Appetito aumentato
  • Insonnia iniziale
  • Lacrimazione aumentata
  • Aritmie cardiache
  • Aumentata acidità del sangue
  • Aumento dei livelli di potassio nel sangue
  • Aumento del numero di determinati globuli bianchi (eosinofilia)

I seguenti effetti collaterali sono stati osservati nei bambini ma non negli adulti:

  • Vertigine rotatoria
  • Aumento della temperatura corporea
  • Difficoltà di apprendimento
  • Ritardo di crescita

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Non conservare a temperature superiori a 25 °C.

Conservare nella confezione originale.

Conservare in luogo asciutto.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Le compresse rivestite con film e le capsule di Topamax sono disponibili in contenitori di plastica con chiusura «a prova di bambino».

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Topamax?

Principi attivi

1 compressa rivestita con film di Topamax 25 mg contiene 25 mg di topiramato.

1 compressa rivestita con film di Topamax 50 mg contiene 50 mg di topiramato.

1 compressa rivestita con film di Topamax 100 mg contiene 100 mg di topiramato.

1 compressa rivestita con film di Topamax 200 mg contiene 200 mg di topiramato.

1 capsula di Topamax 15 mg contiene 15 mg di topiramato.

1 capsula di Topamax 50 mg contiene 50 mg di topiramato

Sostanze ausiliarie

1 compressa rivestita con film di Topamax 25 mg contiene lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, carbossimetilamido sodico (tipo A), amido pregelatinizzato, magnesio stearato, Opadry® bianco [YS-1-7706-G; ipromellosa, titanio diossido (E171), polietilenglicole, polisorbato 80], cera carnauba.

1 compressa rivestita con film di Topamax 50 mg contiene lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, carbossimetilamido sodico (tipo A), amido pregelatinizzato, magnesio stearato, Opadry® giallo chiaro [YS-1-6382-G; ipromellosa, titanio diossido (E171), polietilenglicole, polisorbato 80, ossido di ferro giallo (E172)], cera carnauba.

1 compressa rivestita con film di Topamax 100 mg contiene lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, carbossimetilamido sodico (tipo A), amido pregelatinizzato, magnesio stearato, Opadry® giallo [YS-1-6370-G; ipromellosa, titanio diossido (E171), polietilenglicole, polisorbato 80, ossido di ferro giallo (E172)], cera carnauba.

1 compressa rivestita con film di Topamax 200 mg contiene lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, carbossimetilamido sodico (tipo A), amido pregelatinizzato, magnesio stearato, Opadry® rosa [YS-1-1456-G; ipromellosa, titanio diossido (E171), polietilenglicole, polisorbato 80, ossido di ferro rosso (E172)], cera carnauba.

1 capsula di Topamax 15 mg contiene zucchero sfere (saccarosio e amido), povidone K 30, cellulosa acetato, titanio diossido (E171), gelatina.

1 capsula di Topamax 50 mg contiene zucchero sfere (saccarosio e amido), povidone K 30, cellulosa acetato, titanio diossido (E171), gelatina.

Numero dell'omologazione

53537, 54751 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Topamax? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni con 60 compresse rivestite con film da 25, 50, 100 e 200 mg.

Confezioni con 60 capsule da 15 e 50 mg.

Titolare dell'omologazione

Janssen-Cilag AG, Zugo, ZG.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).