Travocort crème tb 30 g

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Travocort®

LEO Pharmaceutical Products Sarath Ltd.

Che cos'è Travocort e quando si usa?

Travocort è utilizzato per la terapia delle micosi (infezioni da funghi) superficiali della pelle, accompagnate da alterazioni cutanee infiammatorie o eczematose. Travocort agisce contro i funghi e nello stesso tempo cura i fastidiosi sintomi concomitanti come prurito, bruciore o dolori.

Travocort è utilizzato per la terapia iniziale o intermedia delle micosi superficiali della pelle accompagnate da alterazioni cutanee molto infiammate o eczematose, per esempio tra le dita dei piedi e delle mani, oppure a livello dell'inguine e degli organi genitali.

Travocort può essere utilizzato solo su prescrizione medica e sotto la continua sorveglianza di un medico.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Per evitare reinfezioni, la biancheria (strofinacci, asciugamani, indumenti intimi – preferibilmente di cotone) va cambiata ogni giorno e lavata alla temperatura più elevata possibile.

La cura regolare dell'igiene personale è un fattore essenziale per il successo della terapia con Travocort.

In caso di funghi ai piedi, lo spazio tra le dita deve essere asciugato con cura dopo ogni bagno e calze e collant devono essere cambiati ogni giorno.

Se lo si applica sul viso, bisogna evitare che Travocort finisca negli occhi o nella zona immediatamente circostante.

Quando non si può usare Travocort?

In caso di ipersensibilità a uno dei componenti di Travocort. Travocort non può essere utilizzato se l'area da trattare è colpita da altre malattie cutanee specifiche (sifilide, tubercolosi) o se è presente una malattia virale (p.es. fuoco di S. Antonio, herpes labiale, varicella, reazioni cutanee dopo vaccinazioni).

Evitare di applicare la crema sul viso in presenza di una rosacea o di una dermatite periorale (un'infiammazione specifica dell'area intorno alla bocca).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Travocort?

In caso di infezioni miste, accompagnate da un'infezione batterica, è necessaria un'ulteriore terapia specifica.

Informi il medico se ha già avuto un glaucoma (innalzamento della pressione all'interno dell'occhio).

L'applicazione di glucocorticoidi su una superficie corporea particolarmente estesa oppure per periodi di tempo prolungati, soprattutto sotto fasciature chiuse, può aumentare il rischio di effetti collaterali.

Come è noto nel caso di glucocorticoidi assunti per via orale o per iniezione, anche con un'applicazione esterna di Travocort è possibile che si sviluppi un glaucoma (p.es. in seguito ad alti dosaggi o all'applicazione su un'area molto estesa per un periodo prolungato, sotto bendaggi occlusivi o intorno agli occhi).

Se nota un peggioramento della malattia della pelle durante o dopo il trattamento, informi il suo medico. Se i suoi sintomi si ripresentano entro 2 settimane dalla fine del trattamento, non usi di nuovo la crema senza aver prima consultato il medico, a meno che il suo medico le abbia dato istruzioni in tal senso. Se i suoi sintomi si ripresentano dopo essere scomparsi, si dovrebbe consultare un medico prima di ripetere il trattamento se il rossore si estende oltre l'area trattata inizialmente e la pelle brucia.

Se Travocort viene usato nella regione genitale, gli eccipienti contenuti in Travocort possono ridurre la resistenza dei prodotti in lattice come preservativi e diaframmi, pregiudicando in tal modo la loro sicurezza.

Può provocare irritazioni cutanee localmente limitate (p. es. dermatite da contatto).

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può usare Travocort durante la gravidanza o l'allattamento?

Informi il medico se è incinta o se è possibile che lo sia, oppure se allatta.

Come regola generale, i preparati per uso topico contenenti glucocorticoidi non vanno utilizzati nel primo trimestre di gravidanza.

Travocort non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessità. Se sta allattando, non deve applicare Travocort sulla pelle del seno.

Durante la gravidanza e l'allattamento va specialmente evitato l'utilizzo su una vasta area cutanea o prolungato.

Come usare Travocort?

Adulti

Dopo la scomparsa dei sintomi infiammatori o eczematosi della pelle, tuttavia al più tardi dopo due settimane di terapia, va cessato il trattamento con Travocort e la cura va proseguita con un preparato contro le infezioni fungine privo di glucocorticoidi. Ciò vale in particolare per l'impiego in zona inguinale e genitale.

Salvo diversa prescrizione del medico, Travocort va applicato due volte al giorno sulle aree della pelle colpite. Se la micosi interessa gli spazi tra le dita dei piedi o delle mani, spesso è raccomandabile frapporre una striscia di garza impregnata di Travocort le dita.

Bambini e adolescenti

L'uso e la sicurezza di Travocort nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Travocort?

Come con altri principi attivi, con l'uso locale di glucocorticoidi si possono manifestare i seguenti effetti collaterali la cui frequenza è però sconosciuta: assottigliamento della pelle (atrofia cutanea), infiammazione del follicolo pilifero (folliculite) al sito d'applicazione, aumento della pelosità (ipertiricosi), dilatazione dei capillari della pelle (teleangectasia), infiammazioni intorno alla bocca, alterazioni del colore della pelle, acne e/o reazioni allergiche a uno dei componenti di Travocort. L'uso locale di preparati a base di glucocorticoidi può causare effetti collaterali generalizzati a tutto il corpo correlati ad assorbimento dei principi attivi.

Spesso vi verificano irritazioni della pelle o sensazioni di bruciore nel sito di applicazione.

Occasionalmente si verificano arrossamento della pelle, secchezza al sito d'applicazione o formazione di strie. Con una frequenza sconosciuta sono stati osservati prurito e formazione di vescicole.

Reazione da sospensione dopo la fine del trattamento: dopo un uso continuo e prolungato può manifestarsi una reazione di sospensione. Questa può includere uno o più dei seguenti sintomi: arrossamento della pelle che può estendersi oltre l'area trattata, sensazione di bruciore o pizzicore, prurito forte, desquamazione della pelle, vesciche aperte secernenti.

Nei neonati le cui madri hanno applicato la crema su una vasta area cutanea o per un periodo prolungato durante la gravidanza o l'allattamento, possono manifestarsi degli effetti collaterali (come p.es. una ridotta funzionalità della corteccia surrenale o influenza del sistema immunitario).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Non conservare Travocort a temperature superiori a 25°C. Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Travocort?

Principi attivi

1 g di Travocort Crema contiene 10 mg di isoconazolo nitrato e 1 mg di diflucortolone valerato.

Sostanze ausiliarie

Polietilenglicole sorbitanstereato, sorbitano stearato, alcool cetostearilico, vaselina bianca, paraffina liquida, disodio edetato diidrato, aqua purificata.

Numero dell'omologazione

42496 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Travocort? Quali confezioni sono disponibili?

Travocort è ottenibile in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Sono disponibili tubetti da 15 e 30 g.

Titolare dell'omologazione

Leo Pharmaceutical Products Sarath Ltd., Kloten

Domicilio: Zurigo

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).