Vigamox gtt opht fl 5 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Vigamox®

Novartis Pharma Schweiz AG

Che cos’è Vigamox gocce oftalmiche e quando si usa?

Su prescrizione medica. Vigamox collirio contiene il principio attivo moxifloxacina, un antibiotico della classe dei fluorochinoloni, attivo contro numerosi batteri che possono causare infezioni dell’occhio.

Le infezioni batteriche dell'occhio possono colpire la congiuntiva, il dotto lacrimale, la cornea o la palpebra. Vigamox, collirio viene impiegato per il trattamento di queste infezioni batteriche dell’occhio.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per il trattamento dei suoi attuali disturbi oculari. L’antibiotico contenuto in Vigamox, collirio non è efficace contro tutti i microrganismi. L’uso di un antibiotico sbagliato o non dosato correttamente può causare complicanze. Pertanto, Vigamox, collirio non deve assolutamente essere scelto di sua iniziativa per il trattamento di altre malattie o di altre persone. Anche in caso di insorgenza di nuove infezioni oculari in futuro, il medicamento non deve essere usato senza consultare nuovamente il medico.

Vigamox, collirio è destinato esclusivamente all’uso esterno per l’occhio e pertanto non deve essere né ingerito né iniettato.

Avvertenza per portatori di lenti a contatto:

Le lenti a contatto non devono essere usate durante la terapia con Vigamox, collirio.

Quando non si può assumere/usare Vigamox, collirio?

Nel caso di ipersensibilità (allergia) nota o presunta verso uno dei componenti di Vigamox, collirio (per es. moxifloxacina) o verso altri antibiotici della stessa classe (chinolonici).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell’uso di Vigamox, collirio?

Consulti immediatamente il suo medico se durante il trattamento con Vigamox, collirio nota un aggravamento dell'infezione o se compaiono nuovi sintomi.

Qualora si manifestino segni di intolleranza, come ad es. respiro affannoso, gonfiore del viso, prurito o formicolio, interrompa il trattamento e si rivolga immediatamente al suo medico.

Qualora si manifestino segni di infiammazione del tendine, che può insorgere soprattutto in pazienti anziani e in caso di assunzione concomitante di cortisone, interrompa il trattamento e si rivolga al suo medico.

Se l'applicazione di Vigamox, collirio causa transitorio offuscamento visivo o parestesie, si consiglia di aspettare la scomparsa dei sintomi prima di condurre un veicolo o di utilizzare attrezzi o macchine.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie, assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica agli occhi.

Si può assumere/usare Vigamox, collirio durante la gravidanza o l’allattamento?

Vigamox deve essere utilizzato in gravidanza solo se strettamente necessario. Non è noto se i principi attivi di Vigamox si trasmettano nel latte materno.

In caso di utilizzo prolungato di Vigamox potrebbe essere necessario sospendere l'allattamento.

Dovrebbe chiedere consiglio al  suo medico prima di usare Vigamox, collirio se è in gravidanza o presume di esserlo, o se sta allattando.

Come usare Vigamox, collirio?

Adulti e pazienti anziani di età superiore a 65 anni

Salvo diversa prescrizione medica, la dose abituale è di una goccia, tre volte al giorno (mattino, mezzogiorno e sera), applicata per gocciolamento in uno o in entrambi gli occhi, se affetti.

Neonati e bambini:

Vigamox, collirio può essere usato nei neonati e nei bambini. Il dosaggio è lo stesso prescritto agli adulti.

Pazienti con disturbi della funzionalità renale o epatica:

Vigamox, collirio può essere usato in sicurezza nei pazienti con alterazioni della funzione renale o epatica.

Applichi Vigamox, collirio in entrambi gli occhi soltanto su espressa indicazione del suo medico. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta né la durata prescritta del trattamento.

Se ha dimenticato di applicare Vigamox, collirio, applichi la dose dimenticata quanto prima e poi prosegua secondo lo schema posologico prescritto. Se la goccia non avesse raggiunto l'occhio, ripeta nuovamente il gocciolamento.

Qualora utilizzi anche altri colliri, attenda almeno 5 minuti tra l'utilizzo di Vigamox e quello degli altri colliri; gli unguenti oftalmici devono essere applicati per ultimi.

Posologia eccessiva

Un sovradosaggio di Vigamox, collirio è praticamente da escludere per via della limitata capacità del sacco congiuntivale di assorbire il collirio.

Può essere inoltre esclusa anche un'intossicazione da ingestione accidentale del contenuto del flaconcino.

Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere il Vigamox gocce oftalmiche?

I principi attivi contenuti nei preparati per uso oftalmico possono raggiungere il circolo sistemico. Pertanto, gli effetti collaterali si possono verificare non solo a carico dell'occhio, ma anche in altre parti del corpo.

L'utilizzo di Vigamox, collirio può avere i seguenti effetti collaterali:

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

dolore oculare, irritazioni agli occhi.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

difetti simili a puntini sulla superficie corneale superiore, secchezza oculare, prurito agli occhi, arrossamento degli occhi, gonfiore delle palpebre, alterazione del gusto, mal di testa.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)

malattie della cornea, congiuntivite, infiammazione delle palpebre, gonfiore agli occhi, vista sfocata, acuità visiva ridotta, arrossamento delle palpebre, dolore al naso, mal di gola, vomito aberrazioni sensoriali, calo dell'emoglobina (anemia), innalzamento dei valori epatici.

Potrebbero manifestarsi anche:

ipersensibilità al medicamento, vertigini, aumento della lacrimazione, sensibilità alla luce, secrezione oculare, palpitazioni, nausea, prurito, arrossamento della pelle ed eruzione cutanea, dispnea.

Se osserva questi o altri effetti collaterali che ritiene possano essere in relazione all'applicazione di Vigamox, collirio, la preghiamo di consultare immediatamente il suo medico o il suo farmacista.

Se osserva effetti collaterali qui con descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Dopo il completamento della terapia, riconsegni ogni flaconcino di collirio con prodotto residuo a chi glielo ha fornito (medico o farmacista) per un corretto smaltimento.

Termine di consumo dopo l'apertura

Dopo l'apertura del flaconcino, il contenuto non deve essere utilizzato per più di quattro settimane.

Indicazione di stoccaggio

Non conservare a temperature superiori a 25 °C e conservare fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Sterilità

Per evitare un eventuale inquinamento microbico (contaminazione) del collirio, la punta del contagocce non deve essere toccata con le mani né deve venire in contatto con gli occhi. Dopo l'uso, chiudere bene il flaconcino e mantenerlo sempre ben chiuso.

colliriocollirioIl medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Vigamox, collirio?

1 ml di Vigamox, collirio contiene:

Principi attivi

Moxifloxacina (sotto forma di cloridrato)

Sostanze ausiliarie

Sodio cloruro, acido borico, sodio idrossido e/o acido cloridrico (per la regolazione del pH), acqua depurata

Numero dell’omologazione

57349 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Vigamox, collirio? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.

Confezione: flaconcino contagocce da 5 ml

Titolare dell’omologazione

Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).