Helvepharm cpr pell 10 mg blist 98 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Montelukast Zentiva®

Helvepharm AG

Che cos'è Montelukast Zentiva e quando si usa?

Montelukast Zentiva contiene un principio attivo che inibisce l'azione di sostanze prodotte dall'organismo denominate leucotrieni. I leucotrieni causano la costrizione e il rigonfiamento delle vie respiratorie nei polmoni. L'inibizione dei leucotrieni provoca un miglioramento dei sintomi dell'asma e aiuta ad evitare attacchi d'asma. I leucotrieni causano anche sintomi allergici. Un blocco dei leucotrieni migliora i sintomi delle allergie stagionali (presenti in determinati periodi dell'anno) e delle allergie perenni (che si manifestano durante tutto l'anno).

Il suo medico ha prescritto Montelukast Zentiva a lei per il trattamento dell'asma e per evitare i sintomi asmatici durante il giorno o la notte. Montelukast Zentiva impedisce anche la costrizione delle vie respiratorie causata da sforzo fisico.

Il suo medico ha prescritto a lei Montelukast Zentiva per il trattamento delle allergie stagionali e perenni (naso chiuso, naso che cola, naso che prude, starnuti, naso chiuso al risveglio, difficoltà quando ci si corica, risvegli notturni, lacrimazione, nonché prurito, arrossamento e gonfiore oculare).

Montelukast Zentiva deve essere utilizzato solo su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Cos'è l'asma?

L'asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie respiratorie, caratterizzata dai fenomeni seguenti:

  • Costrizione delle vie respiratorie, per cui la respirazione è più difficoltosa. Questa costrizione può peggiorare o anche migliorare a seconda delle circostanze.
  • Infiammazione delle vie respiratorie che ne determina il rigonfiamento.
  • Ipersensibilità delle vie respiratorie a diversi fattori, come per es. il fumo di sigaretta, i pollini o l'aria fredda.

I sintomi dell'asma comprendono:

tosse, affanno e sensazione di costrizione al petto. Non tutte le persone con asma respirano affannosamente. In alcuni soggetti la tosse può costituire anche l'unico sintomo dell'asma. I sintomi spesso si manifestano durante la notte oppure dopo uno sforzo fisico.

L'asma può essere tenuta sotto controllo mediante un trattamento appropriato. È importante trattare anche il minimo sintomo d'asma, per poter prevenire un peggioramento.

Come dovrebbe essere trattata l'asma?

Per prevenire i sintomi dell'asma e migliorare la sua respirazione, deve collaborare strettamente con il suo medico al fine di:

  • trovare soluzioni per evitare o ridurre il contatto con i fattori che innescano la crisi d'asma (per es. fumo, incluso quello passivo, acari della polvere di casa, scarafaggi, muffe, pollini, pelo animale, cambiamenti meteorologici, oscillazioni di temperatura e infezioni delle vie respiratorie superiori quali il raffreddore);
  • sviluppare uno schema terapeutico che mantenga sotto controllo l'asma nel modo migliore.

Cos'è la rinite allergica?

  • Le allergie stagionali (conosciute anche come raffreddore da fieno oppure rinite allergica stagionale) sono reazioni allergiche causate spesso dai pollini di alberi, graminacee ed erbacce diffusi dall'aria.
  • Le allergie perenni possono manifestarsi su tutto l'arco dell'anno e sono reazioni allergiche provocate spesso da acari della polvere, squame cutanee di origine animale e/o spore fungine.
  • La rinite allergica è caratterizzata generalmente dai sintomi seguenti (diurni e notturni):
  • naso chiuso, che cola, che prude;
  • starnuti;
  • lacrimazione, nonché gonfiore, arrossamento e prurito oculare.

Quando non si può assumere/usare Montelukast Zentiva?

Non assuma Montelukast Zentiva se lei è allergico ad una delle sostanze costituenti.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Montelukast Zentiva?

Montelukast Zentiva non è indicato per il trattamento degli attacchi d'asma. Nel caso si manifesti un attacco d'asma, lei deve seguire le indicazioni che il medico ha dato per questa situazione.

Se il suo stato asmatico peggiora, contatti immediatamente il suo medico.

Informi il suo medico di tutti i problemi medici o allergie di cui soffre o ha sofferto lei.

Sono stati osservati alterazioni del comportamento o dell'umore nei pazienti trattati con Montelukast Zentiva. Informi il suo medico se lei o il suo bambino nota le seguenti alterazioni dell'umore o del comportamento: sogni anomali e allucinazioni, irritabilità, irrequietezza con comportamento aggressivo o comportamento di rifiuto, agitazione, tremori, balbuziente, ansia, depressione, sintomi compulsivi, disorientamento, disturbo dell'attenzione, compromissione della memoria, idee e azioni suicide, sonnambulismo, insonnia, movimenti muscolari incontrollati.

La sicurezza e l'efficacia di Montelukast Zentiva nei bambini di età finora non sono state dimostrate.

Gli studi hanno dimostrato che praticamente non vi è alcuna differenza di crescita fra bambini che hanno assunto Montelukast Zentiva e bambini che hanno assunto il placebo corrispondente (una compressa senza principio attivo).

È possibile che altri medicamenti influiscano sull'azione di Montelukast Zentiva oppure che Montelukast Zentiva influisca sull'azione di altri medicamenti. È quindi importante che lei informi il suo medico di tutti i medicamenti che lei sta assumendo o prevede di assumere, compresi i medicamenti che si possono ottenere senza prescrizione medica.

Montelukast Zentiva non dovrebbe pregiudicare la sua capacità di condurre un veicolo o di utilizzare macchinari.

Lattosio

Montelukast Zentiva contiene lattosio come eccipiente. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Montelukast Zentiva.

Sodio

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa pellicolata, cioè essenzialmente «senza sodio».

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere/usare Montelukast Zentiva durante la gravidanza o l'allattamento?

Donne che sono incinta o che prevedono una gravidanza devono contattare il loro medico prima di assumere Montelukast Zentiva.

Non si conosce e Montelukast Zentiva passi nel latte materno. Se allatta o vuole allattare, deve chiedere al suo medico se può assumere Montelukast Zentiva.

Come usare Montelukast Zentiva?

Assuma Montelukast Zentiva come le è stato prescritto dal suo medico, una volta al giorno indipendentemente dai pasti.

  • La posologia per gli adulti e i ragazzi a partire da 15 anni di età per il trattamento dell'asma e/o della rinite allergica è di una compressa da 10 mg al giorno.
  • In caso di asma Montelukast Zentiva deve essere assunto una volta al giorno, alla sera.

In caso di rinite allergica Montelukast Zentiva deve essere assunto una volta al giorno, al mattino o alla sera.

È importante assumere Montelukast Zentiva per tutto il tempo prescritto dal suo medico, in modo da mantenere sotto controllo la sua asma. Montelukast Zentiva può trattare la sua asma solo se viene assunto senza interruzione, anche quando non si manifestano sintomi.

Se lei dovesse dimenticare una dose, prosegua con la somministrazione di una compressa o di una bustina al giorno secondo lo schema posologico consueto. Se inavvertitamente avesse assunto più di quanto prescritto, contatti immediatamente il suo medico.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Montelukast Zentiva?

Durante l'assunzione di Montelukast Zentiva possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: dolori addominali, mal di testa, sete, diarrea, eccessiva attività motoria, asma, pelle squamosa e pruriginosa ed eruzioni cutanee sono stati gli effetti collaterali più frequenti durante il trattamento con Montelukast Zentiva. Inoltre, sono stati osservati i seguenti effetti collaterali:

  • infezione delle vie respiratorie superiori
  • gonfiori, reazioni allergiche con gonfiore del viso, delle labbra, della lingua e/o della faringe che possono causare difficoltà di respirazione o di deglutizione, orticaria, eruzione cutanea e prurito cutaneo
  • sogni anomali e allucinazioni, irritabilità, irrequietezza con comportamento aggressivo o comportamento di rifiuto, agitazione, tremori, balbuziente, ansia, depressione, disorientamento, disturbo dell'attenzione, compromissione della memoria, sintomi compulsivi, idee e azioni suicide, sonnambulismo, insonnia, movimenti muscolari incontrollati
  • sonnolenza, vertigini, formicolio/intorpidimento e molto raramente crampi
  • dolori articolari, dolori muscolari, crampi muscolari
  • nausea, vomito, disturbi della digestione, diarrea, epatite
  • predisposizione alle emorragie, basso numero di piastrine del sangue, ematomi, reazioni cutanee grave («eritema multiforme»), che possono manifestarsi senza preavviso, palpitazioni
  • epistassi (sangue dal naso), gonfiore (infiammazione) dei polmoni
  • debolezza/spossatezza generalizzata
  • febbre.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservi il medicamento fuori dalla portata dei bambini.

Conservi Montelukast Zentiva compresse rivestite a temperatura ambiente (15-30 °C) nell'imballaggio originale.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista. che sono in possesso di un'informazione

professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Montelukast Zentiva?

Principi attivi

Ogni compressa rivestita da 10 mg contiene 10 mg di montelukast come montelukast-sodio.

Sostanze ausiliarie

Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, sodio edetato, magnesio stearato

Rivestimento: Ipromellosa, Idrossipropilcellulosa, titanio diossido (E 171), ossido di ferro giallo (E 172), ossido di ferro rosso  (E 172)

Numero dell'omologazione

62666 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Montelukast Zentiva? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Montelukast Zentiva è disponibile

Come compresse rivestite da 10 mg per adulti e adolescenti a partire da 15 anni di età; Montelukast Zentiva 10 mg 28 e 98 compresse rivestite.

Titolare dell'omologazione

Helvepharm AG, Frauenfeld.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).