Drossafol cpr blist 100 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Drossafol® Compresse

Drossapharm AG

Che cos'è Drossafol e quando si usa?

L'acido folico (il principio attivo di Drossafol) stimola la produzione dei globuli rossi e quindi è indispensabile per il mantenimento di una normale formazione del sangue.

Drossafol viene prescritto dal medico. Viene utilizzato nel trattamento dei pazienti affetti da un'anemia causata da una carenza di acido folico.

La carenza di acido folico può avere diverse cause, tra cui:

- carenza alimentare (alcolisti, alimentazione squilibrata negli anziani),

- scarsa assimilazione nell'intestino (per esempio dopo operazioni intestinali),

- lunghi lavaggi del sangue (dialisi),

- fabbisogno accresciuto (donne in gravidanza, lattanti, bambini).

Quando non si può assumere Drossafol?

Non prenda Drossafol se è ipersensibile (allergico) a uno dei componenti del preparato.

In caso di anemia perniciosa (una malattia che impedisce l'assorbimento della vitamina B12 dagli alimenti), Drossafol non deve essere assunto da solo, poiché può nascondere un'anemia causata da carenza di vitamina B12. Il suo medico sa cosa fare in questi casi.

Se le cause dell'anemia non sono note, il suo medico chiarirà se lei può iniziare la terapia a base di Drossafol.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Drossafol?

In caso di consumo eccessivo di alcolici oppure in caso di determinate forme di anemia o di infezioni croniche, può essere necessario aumentare la posologia. In caso di assunzione concomitante di anticonvulsivanti, prescritti nell'epilessia, è bene tenere presente che le crisi epilettiche, soprattutto nei bambini, possono comparire con maggiore frequenza e gravità. Il suo medico sa cosa fare in questi casi.

Soprattutto con posologie elevate, questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.

Lattosio in Drossafol

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Drossafol.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere Drossafol durante la gravidanza o l'allattamento?

Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento. Il suo medico le prescriverà Drossafol durante la gravidanza o l'allattamento soltanto se sussistono giustificazioni mediche. Fino ad ora non è noto se nel bambino allattato al seno possano manifestarsi effetti indesiderati a causa della somministrazione di Drossafol alla madre.

Come usare Drossafol?

Adulti e bambini (a prescindere dall'età) 1 compressa (5 mg di Acidum folicum) al giorno. In determinati casi può essere necessaria una posologia superiore. La dose di mantenimento viene adattata individualmente dal medico.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Drossafol?

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)

A dosi elevate (15 mg/giorno), in rari casi possono comparire disturbi gastrointestinali e disturbi nervosi come disturbi del sonno, agitazione o depressione.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

In singoli casi, possono comparire reazioni allergiche (prurito cutaneo, spasmo dei muscoli bronchiali e shock anafilattico con abbassamento della pressione arteriosa).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al Suo medico o al Suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Questo medicamento deve essere conservato a temperatura ambiente (15–25 °C), al riparo dalla luce e dall'umidità e fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Drossafol?

1 compressa contiene:

Principio attivo

5 mg di acido folico.

Sostanze ausiliarie

Amido di patata; lattosio monoidrato; gelatina; cellulosa microcristallina; talco; olio di ricino idrogenato.

Numero dell'omologazione

56272 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Drossafol? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Sono disponibili confezioni da 20 e da 100 compresse.

Titolare dell'omologazione

Drossapharm SA, 4002 Basilea

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).