Psychopax gouttes 12.5 mg/ml 20 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Psychopax® Gocce

Curatis AG

OOMed

Che cos’è lo Psychopax e quando si usa?

Lo Psychopax è un calmante appartenente al gruppo delle benzodiazepine. È dotato di proprietà ansiolitiche, miorilassanti (rilassanti dei muscoli) e spasmolitiche ed ha un effetto calmante.

Lo Psychopax si usa in presenza di stati di ansia e di tensione, di agitazione psichica, di eccitazione emozionale, di quadri clinici psicosomatici o di malattie somatiche associate a stati di ansia e di tensione, come pure in caso di disturbi del sonno dovuti ad ansia e tensione, specialmente difficoltà di prender sonno. Inoltre si può usare come terapia coadiuvante in caso di crampi muscolari e contrazioni della muscolatura scheletrica.

Su prescrizione medica.

Quando non si può assumere lo Psychopax?

Non usi lo Psychopax in caso di ipersensibilità nota alla benzodiazepine.

Lo Psychopax è controindicato se soffre di gravi disturbi respiratori, di una malattia epatica, se durante la notte si sveglia per arresto della respirazione (sindrome dell'apnea nel sonno), se soffre di una debolezza muscolare patologica (miastenia grave) oppure se ha sviluppato una dipendenza nei confronti di una determinata sostanza, compreso l'alcool.

Quando è richiesta prudenza nell’uso dello Psychopax?

La prudenza si impone in caso di insufficienza cardiaca accertata, di disturbi della funzionalità del fegato o dei reni, nei pazienti anziani e deboli e in presenza di disturbi respiratori. Ne informi il medico.

Nel trattamento con lo Psychopax, soprattutto all'inizio della terapia, l'attenzione mentale può essere compromessa. Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! È consigliabile procedere alla prima assunzione di Psychopax durante un fine settimana e in ambiente consueto.

Durante la terapia si deve rinunciare del tutto alle bevande alcooliche.

L'assunzione dello Psychopax – come quella di tutti i medicamenti contenenti benzodiazepine – può portare a una farmacodipendenza. Essa può manifestarsi soprattutto in caso di assunzione ininterrotta per un lungo periodo di tempo (in certi casi già dopo alcune settimane) e, se si cessa bruscamente di prendere il farmaco, ha come conseguenza dei sintomi da astinenza. Possono allora insorgere agitazione, stati ansiosi, insonnia, difficoltà di concentrazione, mal di testa e accessi di sudorazione. Di solito questi fenomeni scompaiono nel giro di due-tre settimane.

Per ridurre al minimo il rischio di farmacodipendenza si attenga per favore alle seguenti avvertenze:

Prenda lo Psychopax soltanto su prescrizione medica.

Non aumenti in nessun caso la dose prescritta dal medico.

Informi il medico se vuol smettere di prendere lo Psychopax.

Il medico deciderà periodicamente se la terapia deve essere continuata.

L'assunzione per un lungo periodo di tempo (normalmente più di quattro settimane) può avvenire soltanto sotto accurato controllo medico. Dopo un uso prolungato possono essere necessari degli esami di laboratorio.

Inoltre occorre prudenza se si prendono due o più medicamenti, perché può verificarsi un reciproco influsso anche se l'assunzione non avviene contemporaneamente.

Gli effetti e gli effetti collaterali possono essere potenziati o ridotti.

In caso di uso concomitante dello Psychopax e di altre sostanze ad effetto calmante sul sistema nervoso centrale può avvenire un notevole potenziamento reciproco dei rispettivi effetti. Si tratta in particolare dell'alcool, di calmanti e sonniferi, antidepressivi e medicamenti per curare allergie o il raffreddore, determinati analgesici e narcotici. Queste interazioni possono ancora manifestarsi anche il giorno successivo a quello dell'ultima assunzione di Psychopax. In certi casi il medico può utilizzare queste interazioni a scopo terapeutico.

Inoltre possono verificarsi delle interazioni con farmaci miorilassanti, cimetidina (usata per curare ulcere gastriche e duodenali), disulfiram (per la disassuefazione dall'alcool), antitubercolari, contraccettivi e fenitoina (medicamento per la cura dell'epilessia).

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi per uso esterno altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può somministrare lo Psychopax durante la gravidanza o l’allattamento?

Lo Psychopax non si può usare durante la gravidanza e l'allattamento, a meno che il medico lo ritenga indispensabile e le prescriva lo Psychopax espressamente.

Se si usa il medicamento una sola volta o solo per breve tempo, in questo periodo di tempo ed eventualmente anche per alcuni giorni dopo la cessazione del trattamento il latte materno non si può usare. Ne parli al suo medico.

Come usare lo Psychopax?

Attenersi esattamente alla posologia prescritta dal medico.

Dato che la reazione al medicamento varia da una persona all'altra, normalmente il medico inizia con una posologia ridotta quanto possibile, adeguandola poi successivamente.

Adulti: di norma la dose media per adulti è di 6 gocce 3 volte al giorno oppure 15 gocce 3 volte al giorno. In caso di disturbi del sonno e per indurre il sonno si consiglia una dose unica da 15 a 60 gocce alla sera.

Per curare quadri clinici gravi, stati di eccitazione motoria ecc. il medico può aumentare la dose.

Le persone anziane e deboli e quelle che soffrono di malattie del fegato o dei reni necessitano di dosi minori. Di norma si inizia con metà della posologia abituale.

3 gocce di soluzione corrispondono a circa 1 mg di diazepam.

Le gocce si possono prendere su una zolletta di zucchero oppure sciolte in acqua, tè o simili.

In caso di iperdosaggio di Psychopax si manifestano forte stordimento, confusione, pronunciati disturbi della coordinazione dei movimenti e fiacchezza muscolare, gravi disturbi respiratori, perdita della conoscenza oppure ipereccitazione acuta. Se si manifestano questi fenomeni o constata questi sintomi in qualcuno che ha preso Psychopax chiami subito un medico.

Bambini e adolescenti sotto i 18 anni: l'uso non è consigliabile.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere lo Psychopax?

In seguito all'assunzione dello Psychopax possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

stanchezza, spossatezza, sonnolenza e, specialmente in pazienti anziani e deboli, stordimento, offuscamento della coscienza e diminuzione dell'attenzione, disturbi dei processi motori, pericolo di cadute o confusione, soprattutto all'inizio del trattamento. Se avverte in misura notevole sintomi di questo genere consulti il medico. Può essere necessario diminuire la dose.

Altri effetti collaterali constatati raramente sono ridotta capacità di reazione, tremito, vertigini, mal di testa, disturbi del linguaggio, depressioni, diminuzione della capacità d'attenzione e dell'efficienza, disturbi visivi, rallentamento del battito cardiaco, debolezza circolatoria, pressione sanguigna bassa, disturbi respiratori, nausea, dolori al basso ventre, disturbi della capacità memoria, diarrea, secchezza della bocca, stitichezza, aumentata salivazione, disturbi gastrointestinali, ittero, eruzioni sulla pelle, debolezza muscolare, perdita involontaria di urina (incontinenza urinaria), ritenzione urinaria, aumento o diminuzione dell'eccitabilità sessuale.

In certi pazienti, più sovente nei bambini e negli anziani, possono manifestarsi delle reazioni inattese come agitazione, allucinazioni, aggressività, irrequietezza, comportamento insolito, incubi, irritabilità, collera e vaneggiamenti. In questi casi bisogna consultare immediatamente il medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp.» sulla confezione.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C), nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene lo Psychopax?

1 ml (= 37,5 gocce) contiene come principio attivo 12,5 mg di diazepam nonché come sostanze ausiliarie alcool, glicole propilenico, saccarina e aromatizzanti. 3 gocce contengono 1 mg di diazepam.

Contiene 38% V/V d'alcool.

Numero dell’omologazione

44941 (Swissmedic)

Dove è ottenibile lo Psychopax? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Flaconcino contagocce da 20 ml.

Titolare dell’omologazione

Curatis AG, 4410 Liestal

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2006 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).