Renacet cpr pell 950 mg blist 100 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Renacet

Curatis AG

Che cos'è Renacet e quando si usa?

Renacet viene impiegato su prescrizione medica per legare nell'intestino il fosfato liberato dagli alimenti. In questo modo, si contrastano i livelli troppo elevati di fosfato nel sangue, che derivano da una limitazione della funzione renale.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Osservi scrupolosamente il dosaggio prescritto dal medico.

Quando non si può assumere Renacet?

Renacet non può essere usato in caso di ipersensibilità (allergia) ad uno dei componenti, ipofosfatemia (carenza di fosfato nel sangue), ipercalcemia (aumentati livelli di calcio nel sangue), ipercalciuria (aumentata eliminazione di calcio nelle urine) con comparsa di calcoli renali contenenti calcio, tumori decalcificanti (tumori che si appropriano il calcio) e metastasi scheletriche (diffusione delle cellule tumorali nelle ossa), blocco renale grave senza trattamento dialisi, stipsi (stitichezza), stenosi già note del colon (restringimenti del grosso intestino), osteoporosi (perdita di calcio delle ossa, fragilità delle ossa) come conseguenza di una carenza di movimento di lunga durata (allettamento, sedia a rotelle).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Renacet?

La terapia con Renacet richiede un controllo periodico dei livelli sierici del calcio e del fosfato.

Per prevenire un innalzamento oltre la norma dei livelli sierici del calcio dovuti all'apporto di Renacet, un'ulteriore terapia a base di calcio (es. medicamenti o integratori alimentari contenenti calcio) va condotta solo dopo aver consultato il medico.

Considerare che i prodotti del latte hanno un elevato contenuto in calcio. Un litro di latte può contenere fino a 1200 mg di calcio. Ciò va tenuto presente quando si assume Renacet.

Interazioni con altri farmaci

Se somministrato assieme a determinati medicamenti che agiscono sul cuore o a farmaci diuretici, Renacet può causare delle interazioni. Se Lei utilizza tali medicamenti, si rivolga al suo medico.

La vitamina D aumenta l'assorbimento del calcio nel sistema gastro-intestinale.

Quando Renacet viene assunto contemporaneamente ad altri medicamenti, l'assorbimento dei principi attivi ne può essere influenzato e l'efficacia del trattamento può variare (es. diminuire).

Per questo, bisogna in generale osservare un intervallo di tempo di 1-2 ore fra l'assunzione di Renacet e quella di altri medicamenti.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere Renacet durante la gravidanza o l'allattamento?

Non sono stati effettuati studi scientifici sistematici.

Anche durante la gravidanza, Renacet può essere utilizzato solo dietro espressa prescrizione e sotto la guida del medico.

Come usare Renacet?

Adulti

L'assunzione e il dosaggio di Renacet devono essere regolati dal medico, a seconda dei livelli sierici di fosfato. Nella determinazione del dosaggio singolo e di quello giornaliero, sono inoltre da considerare il numero dei singoli pasti e il loro contenuto in fosfato.

Si attenga alle prescrizioni del medico e alle seguenti istruzioni per l'applicazione, altrimenti Renacet non può agire efficacemente.

Le compresse pellicolate Renacet vanno ingerite senza masticarle e con un po' di liquido, prima, durante o subito dopo i pasti.

Per ottenere un effetto ottimale, è importante che Renacet venga assunto a ogni pasto.

Renacet non va assunto contemporaneamente ad altri medicamenti.

Per prevenire le interazioni, bisogna osservare un intervallo di tempo di 1-2 ore fra l'assunzione di Renacet e quella di altri medicamenti.

Adolescenti/bambini

L'uso e la sicurezza di Renacet nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Dosaggio di Renacet 950 mg

Se non diversamente prescritto dal suo medico, il dosaggio consueto è il seguente:

a colazione: ½-1 compressa pellicolata Renacet 950 mg,

a merenda: ½-1 compressa pellicolata Renacet 950 mg,

a pranzo: 1-3 compresse pellicolate Renacet 950 mg,

a cena: 1-2 compresse pellicolate Renacet 950 mg.

Complessivamente, non vanno assunte più di 7 compresse pellicolate Renacet 950 mg al giorno.

Il dosaggio deve avvenire individualmente. Siccome Renacet lega il fosfato presente negli alimenti, la quantità delle compresse pellicolate da assumere deve essere proporzionata alla quantità degli alimenti (dimensioni delle porzioni) e del loro contenuto in fosfato. (Se si assumessero, ad esempio, 4 compresse pellicolate con una colazione composta solo da pane e marmellata, ciò porterebbe a un eccesso di calcio e quindi al rischio di aumento dei livelli sierici di calcio. Al contrario, solo 2 compresse pellicolate con un pranzo abbondante sarebbero insufficienti a legare le grandi quantità di fosfato presenti e, quindi, non sarebbero pienamente efficaci.).

Che cosa fare quando Renacet viene assunto in quantità troppo elevate (sovradosaggio intenzionale o accidentale)?

Informi il suo medico in caso di assunzione di una quantità troppo elevata.

Un'ipercalcemia (livelli troppo elevati di calcio nel sangue) si può manifestare con i seguenti sintomi:

Sintomi comuni sono stanchezza, nausea, vomito, urinare frequente, sete, inappetenza e blocchi psicotici.

Di che cosa occorre tener conto quando si assume una quantità troppo limitata di Renacet o

quando se ne dimentica l'assunzione?

Continui l'assunzione come di consueto. Non cerchi mai di recuperare l'assunzione delle compresse «dimenticate».

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Renacet?

Come tutti i medicamenti, anche Renacet può avere degli effetti collaterali. La frequenza delle reazioni indesiderate si definisce in base alla seguente convenzione:

Molto frequente: più di 1 su 10 persone trattate.

Frequente: meno di 1 su 10, però più di 1 su 100 persone trattate.

Occasionale: meno di 1 su 100, però più di 1 su 1000 persone trattate.

Raro: meno di 1 su 1000, però più di 1 su 10'000 persone trattate.

Molto raro: meno di 1 su 10'000 persone trattate, inclusi casi isolati.

In seguito all'assunzione di Renacet possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Disturbi generalizzati

Occasionale: calcificazioni dei vasi e dei tessuti molli (es. nel tessuto adiposo sotto la cute), di regola solo dopo molti anni di assunzione e aumento cronico del rapporto calcio/fosfato.

Metabolismo

Frequente: lieve ipercalcemia (livelli aumentati di calcio nel sangue) Una ipercalcemia lieve può causare i seguenti sintomi: stitichezza, inappetenza, nausea e vomito, sete, urinare frequente.

Occasionale: ipercalcemia moderata a grave, in particolare dopo sovradosaggio. Una ipercalcemia moderata a grave può causare i seguenti sintomi: confusione mentale, delirio e stupore (condizione di rigidità di tutto il corpo, in presenza di una coscienza vigile).

Tratto gastro-intestinale

Raro: disturbi gastrointestinali come nausea e stitichezza, particolarmente a dosi più elevate.

Se osserva effetti collaterali non descritti in questo foglietto dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare ad una temperatura non superiore ai 30° C.

Conservare questo medicamento in un luogo sicuro e fuori della portata dei bambini.

La data di scadenza di questa confezione è riportata sul contenitore. Si prega di non usare la confezione dopo questa data!

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Renacet?

Principio attivo

Renacet 950 mg: 997,44 mg di calcio acetato corrispondenti a 950 mg di calcio acetato anidro.

Sostanze ausiliarie

Amido di mais, saccarosio, gelatina, carbossimetilamido sodico di tipo A, croscarmellosa sodica, stearato di magnesio, metilidrossipropilcellulosa, olio di ricino, saccarina sodica, talco, olio di bergamotto, altri aromi.

Numero dell'omologazione

57591 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Renacet? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Renacet 950 mg è disponibili nelle confezioni originali da 100 compresse pellicolate.

Titolare dell'omologazione

Curatis AG, 4410 Liestal

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).