Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

liq fl 1 ml

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Acétocaustine®

Viatris Pharma GmbH

Che cos'è Acetocaustin e quando si usa?

Acetocaustin è una soluzione ad effetto caustico che viene utilizzata per il trattamento di verruche.

Su prescrizione medica.

Quando non si può usare Acetocaustin?

Acetocaustin non può essere usato in caso di ipersensibilità al principio attivo.

Acetocaustin non può essere utilizzato sul viso e nella regione genitale.  La soluzione non deve venire a contatto con gli occhi o con le mucose del naso e della bocca.

Acetocaustin non può essere usato su ferite o verruche che presentano lesioni, non può essere usato per il trattamento di nevi cutanei e verruche seborroiche e neppure in caso di predisposizione nota a eccessiva cicatrizzazione.

Nel caso in cui siano presenti dei cambiamenti della cute non caratteristici per una verruca, Acetocaustin non dev'essere usato senza prima aver consultato il medico.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Acetocaustin?

Acetocaustin è un liquido fortemente caustico. È indispensabile che la pelle sana, attorno alla verruca, venga spalmata con una pomata densa che aderisce perfettamente, ad es. vaselina o una crema grassa, poiché in caso contrario anche la pelle sana potrebbe essere esposta a bruciature o cauterizzazione. Segua quindi scrupolosamente le istruzioni per l'applicazione (vedere «Come usare Acetocaustin?»).

In caso di uso improprio (ad es. applicazione più frequente di 1 volta a settimana e/o con quantità superiori a quelle consigliate) possono manifestarsi effetti indesiderati di maggiore entità, come vesciche, ascessi e necrosi cutanee. In questi casi occorre consultare il medico!

Qualora Acetocaustin dovesse accidentalmente entrare in contatto con la pelle sana, i punti colpiti devono essere immediatamente lavati con abbondante acqua per più minuti. Se, nonostante questa misura, dovessero comparire irritazioni cutanee più intense, ne parli al suo medico.

Se un po' di soluzione dovesse accidentalmente entrare in contatto con gli occhi (ad es. a causa di spruzzi o dita contaminate), gli occhi devono essere immediatamente lavati con acqua tiepida per almeno 15 minuti (preferibilmente sotto un getto di acqua corrente). Poi si dovrà consultare un oculista.

Nei bambini di età inferiore a 6 anni il trattamento deve essere effettuato da un medico.

Nei bambini di età superiore il trattamento deve essere effettuato da un adulto.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può usare Acetocaustin durante la gravidanza o l'allattamento?

Durante la gravidanza o l'allattamento Acetocaustin dev'essere usato solo dietro precisa prescrizione medica.

Come usare Acetocaustin?

Acetocaustin è destinato all'uso in bambini, adolescenti e adulti.

La frequenza di applicazione è al massimo di una volta a settimana.

Solo per uso esterno.

Nei bambini di età inferiore ai 6 anni il trattamento deve essere effettuato da un medico.

Nei bambini di età superiore il trattamento deve essere effettuato da un adulto.

Le verruche sulle mani richiedono di norma due o tre applicazioni. Le verruche sui piedi tre o quattro applicazioni. Tra ogni applicazione deve essere rispettata la distanza di una settimana.

  1. Prima di iniziare il trattamento stendere sulla cute sana circostante la verruca un sottile strato di vaselina o crema grassa, per proteggere la cute dall'azione caustica di Acetocaustin.
  2. In seguito, applicare con la punta della spatola un po' di Acetocaustin sulla verruca. L'efficacia del prodotto è tale per cui basta toccarla leggermente una volta o due. In totale la quantità di Acetocaustin applicata per ogni giorno di trattamento non deve essere superiore a 3 volte la quantità prelevata dal flacone con la punta della spatola. In caso di verruche di grandi dimensioni il trattamento può essere ripetuto dopo 1 settimana.
  3. Dopo aver applicato e lasciato asciugare Acetocaustin, mettere un cerotto (medicazione rapida). Richiudere perfettamente il flacone dopo l'uso e assicurarsi che non possa essere riaperto da bambini (vedere «Controllo della chiusura a prova di bambino»). Evitare il contatto della cute con la chiusura a vite. Evitare assolutamente il contatto con gli occhi. Conservare il flacone fuori dalla portata dei bambini.
  4. Il giorno che precede l'asportazione prevista della verruca (all'incirca dopo 4–6 giorni) sostituire il cerotto con una striscia di cerotto adesivo in tessuto (senza compressa in garza). Il giorno successivo il cerotto potrà essere tolto asportando anche la verruca.

   

Il flacone serve solo a garantire una maggiore stabilità durante l'uso! La soluzione si trova in un inserto di plastica integrato nel flacone. Per motivi di sicurezza l'inserto contiene solo una piccola quantità di soluzione. Non cerchi di rimuovere questo inserto di plastica dal flacone. Il flacone non deve mai essere aperto con mezzi ausiliari (come ad es. coltelli, forbici, cacciaviti, ecc.).

Preparazione per l'utilizzo e apertura del contenitore con chiusura a prova di bambino

Prenda l'astuccio di cartone e prema sulla parte (cerchio) prepunzonata. Per aumentare la stabilità durante l'uso, inserisca il flacone in questa apertura rotonda. Appoggi il flacone così preparato su una superficie stabile e resistente ai liquidi caustici antiverruca.

Acetocaustin è protetto da una chiusura a prova di bambino. Apra il flacone premendo e ruotando contemporaneamente il cappuccio in senso antiorario.

Tolga poi il cappuccio con la spatola per l'applicazione della soluzione. Provi prima l'applicazione di Acetocaustin applicando la soluzione con la spatola su un foglio di carta bianco. Eviti che la soluzione entri in contatto con abiti, tovaglie o altri tessuti.

Chiusura del contenitore con chiusura a prova di bambino

Dopo l'uso metta il cappuccio di chiusura sul flacone e lo chiuda bene ruotando in senso orario il cappuccio fino in fondo.

Controllo della chiusura a prova di bambino

Il cappuccio di chiusura non deve poter essere aperto ruotandolo in un senso o nell'altro senza esercitare una pressione. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Acetocaustin?

Poiché Acetocaustin è un liquido fortemente caustico, è assolutamente indispensabile fare attenzione ad applicarlo solo sulla verruca e non sulla cute adiacente. Qualora Acetocaustin dovesse accidentalmente entrare in contatto con la cute sana, il punto colpito deve essere immediatamente lavato con acqua corrente per più minuti. Eventuali lesioni cutanee conseguenti al contatto devono essere trattate come ustioni.

Se un po' di soluzione dovesse accidentalmente entrare in contatto con gli occhi, lavare immediatamente gli occhi con acqua tiepida per almeno 15 minuti (preferibilmente sotto un getto di acqua corrente), poi consultare un oculista.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Irritazioni cutanee, come ad es. bruciore e arrossamento della cute (osservate soprattutto quando Acetocaustin è stato usato subito dopo l'escissione di una verruca con bisturi o elettrocauterizzazione, criochirurgia, infiltrazione di bleomicina, oppure su verruche lesionate dopo un trattamento laser).

Bruciore e arrossamento della cute nella regione intorno alla verruca (osservati soprattutto quando non sono state adottate le precauzioni riportate in «Come usare Acetocaustin?»).

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

Cicatrizzazione eccessiva.

Reazioni di ipersensibilità.

Singoli casi

Sono stati riportati casi di ascessi e necrosi della cute. In singoli casi è stata osservata un'infiammazione delle vie linfatiche (linfangite).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservare nella confezione originale a temperatura ambiente (15-25°C). Conservare il flacone in posizione verticale. Conservare fuori dalla portata dei bambini nonostante la chiusura del contenitore a prova di bambino. Tenere ben chiuso il contenitore.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Acetocaustin?

Principi attivi

Acido monocloroacetico 500 mg/g.

Sostanze ausiliarie

Acqua purificata.

Numero dell'omologazione

45209 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Acetocaustin? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

1 flacone da 1 ml in contenitore di plastica con spatola e chiusura a prova di bambino.

Titolare dell'omologazione

Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).